Back to top

Autore Topic: Ciao a tutti! Ho bisogno di qualche chiarimento!  (Letto 1736 volte)

Offline openhw

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti! Ho bisogno di qualche chiarimento!
« il: 24 Ago 2007, 17:19:19 »
Ciao a tutti ragazzi!
Mi è venuta tempo fa in mente l'idea di iniziare un nuovo portale dedicato all'informatica e quindi mi server un sito e un forum.
L'hosting per ora è su ilbello ma tra poco trasferirò.
Come motore uso Joomla con il quale ho avuto buone esperienze in passato.
Il problema è che ora sono abbastanza arrugginito.
Avrei un paio di cosette da chiedervi:
come posso inserire codice html nei moduli?
quali moduli consigliate per partire subito bene?
Il mio sito si dedica di recensire prodotti quindi ci deve essere una buona parte di gestione documenti (penso di installare DocMan) e una facilità nell'inserimento di news e quant'altro nelle sezioni==>categorie create.

mi affido un po' a voi per avere subito un buon inizio e non rimanere infangato già da subito!

Saluti
OpenHw
« Ultima modifica: 24 Ago 2007, 18:40:48 da openhw »

Offline openhw

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: Ciao a tutti! Inizio da zero!
« Risposta #1 il: 24 Ago 2007, 18:22:21 »
ho visto che nell'inserimento di un contenuto c'è la possibilità di aggiungere del codice Html.
Però se lo utilizzo per l'inserimento in un nuovo modulo questo non funziona.. perchè?
Come posso inserire codice html in un modulo nuovo?

Ho installato joomlaxplorer e ora non ho più problemi a livello di chmod.

Cosa mi consigliate come modulo per una miglior gestione di recensioni ecc?

E nella prima pagina (utilizzo il tema rhuk_solarflare_iii) come posso riordinare meglio i moduli? Ovvero far scomparire alcune tabelle che compaiono?

Scusate le troppe domande ma devo ingranare.

Saluti

bsaett

• Visitatore
Re: Ciao a tutti! Ho bisogno di qualche chiarimento!
« Risposta #2 il: 26 Ago 2007, 21:39:22 »
Ah bè, se devi ingranare...

Per inserire codice html nei moduli ti crei un nuovo modulo, in Moduli Sito, e nel box dei contenuti inserisci il codice html usando l'html editor (ti consiglio di usare l'editor JCE per inserire i contenuti). Poi pubblichi il modulo e lo posizioni dove vuoi, in genere in posizione left o right.

Se non hai JCE e hai difficoltà ad inserire i codici html (ma sono proprio html ?) allora puoi fare così. In gestioni utenti seleziona te stesso e abilita Nessun editor WySIWIG. Salva, esci dal pannello di controllo, rientra in Joomla amministrazione, crea il modulo, e troverai un box senza icone, dove devi inserire i contenuti solo con i tag html.

Per i moduli suppongo ti riferisci alle estensioni. Dipende da cosa ci devi fare col sito.
Io metterei subito JCE come editor, JoomlaPack per fare il backup del sito (la sicurezza è la prima cosa), il resto dipende da te.
Docman è ottimo per la gestione dei file, per gli articoli e le categorie basta Joomla.

Per togliere alcuni moduli dal template basta che vai in moduli sito e li de-pubblichi.

Offline openhw

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Ago 2007, 22:32:07 »
perfetto!

Avevo trovato le soluzioni smanettandoci un po'!

Comunque seguirò il consiglio per l'editor!
Grazie della risposta

Ciao!  ;)

Offline openhw

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Ago 2007, 14:02:03 »
Avrei un po' di domande che non riesco a trovare nel forum...
ad esempio quando creo un contenuto, con più pagine, come faccio a denominare Pagina2-Pagina3 con altri nomi? Perchè nell'indice compaiono come Pagina2 ecc e non si capisce il contenuto.

Volevo poi chiedere come fare a gestire meglio le news che finiscono in prima pagina ovvero: posso far apparire soltanto il titolo e non modificato il, scritto da, ecc ecc?

Ciao  ;)

Offline Maorinz

• Instancabile
  • ©il brillar per se stessi non porta emozioni
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Ago 2007, 14:23:47 »
Ciao openhw :)
Per non visualizzare scritto...modificato ecc,
devi cambiare le impostazioni in Configurazione globale dal pannello di controllo nel tab contenuti.
Sempre dalla configurazione globale anche modificare altre impostazioni.
Ciao.

Web Design Bolzano Kreatif