Back to top

Autore Topic: Problema inserimento atti dopo il ripristino permessi cartelle  (Letto 2017 volte)

Offline francim

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,

Dopo aver inserito un atto non riuscivo a scaricarlo dall'Amministrazione Trasparente, ricevendo il "famoso errore" Internal Server Error, e quindi ho seguito le indicazioni sul ripristino dei permessi delle cartelle.
Ora l'allegato si scarica regolarmente, ma non riesco ad inserirne di nuovi.
Dopo aver compilato i campi del form "Inserimento atti ed allegati", dopo aver cliccato invio anzichè darmi il form per il caricamento dell'allegato mi ricarica il form "inserimento atti ed allegati" con i campi dedicati alla sezione, categoria, macrofamiglia AT e tipologia vuoti e bloccati, mentre tutti gli altri presentano i dati già inseriti e sono modificabili.

Provando ad inserire gli atti e gli allegati direttamente dal database (agendo su atto_30 e allegati_30) sono riuscito a caricarli.
Da cosa può dipendere, e come posso risolvere?

Grazie a tutti

Offline rezor

• Global Moderator
  • Appassionato
  • If you think education is expensive, try ignorance
    • Mostra profilo
Re:Problema inserimento atti dopo il ripristino permessi cartelle
« Risposta #1 il: 20 Set 2018, 09:28:41 »
Le cartelle devono risultare navigabili e scrivibili dall'utente che esegue il sito (l'utente linux, non quello Joomla), quindi devono avere i permessi 755; se i file son di proprietà del gruppo cui appartiene l'utente, allora dovrai impostare 775. Naturalmente se imposti 777 funziona subito, ma domani ti bucano e dopodomani sei uno spammer involontario.

Io imposto i privilegi per cartella, applica le modifiche solo alla cartella dove tieni i documenti, e magari buttaci dentro un .htaccess per impedire l'esecuzione del php come misura extra di sicurezza,

Presumibilmente puoi vedere nel errror_log di apache quali siano gli errori e le cartelle coinvolte.
Architetto e Sviluppatore Senior, ho realizzato oltre 150 siti e portali Joomla, una mezza dozzina di estensioni sul JED e oltre 100 estensioni custom. Pubblico su fasterjoomla.com, e contribuisco su stackoverflow, joomla.org e pasqualoni.it
https://www.fasterjoomla.com/logo.png

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Problema inserimento atti dopo il ripristino permessi cartelle
« Risposta #2 il: 20 Set 2018, 10:59:55 »
Sul sito è accaduto qualcosa a livello server. Sei su aruba probabilmente ?

Se hai fatto il ripristino dei permessi dovrebbe riprendere a funzionare regolarmente come in tanti altri casi.

Prova a disinstallare albo e reinstallarlo subito dopo, non perdi niente e dovrebbe auto riconfigurarsi.

Per maggiore sicurezza vai in configurazione albo e salva comunque anche senza fare cambiamenti sui campi. Questo consente di riacquisire il percorso della cartella allegati ed i dati delle tabelle nel database.
L'intervento manuale sul database, addirittura per inserire atti e allegati è altamente sconsigliato, perchè albo non fa solo quello ma elabora anche altri elementi.
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Web Design Bolzano Kreatif