Back to top

Autore Topic: Jcomments: i commenti agli articoli non vengono inviati  (Letto 1588 volte)

Offline danpdanp

• Appassionato
    • Mostra profilo
Salve,
ho ripreso la gestione dei miei siti scolastici e ho trovato la sorpresa che, in nessuno di essi, jcomments funziona normalmente. Apro l'articolo e vedo la funzionalità "Aggiungi commento" regolarmente aperta in fondo ma, al momento di inviare il commento scritto (al clic su Invia) non succede nulla.
Non ho apportato nessuna modifica alla configurazione dei siti, se non l'aggiornamento del core di joomla alla 3.8.12.
Qualcuno è a conoscenza di problemi con l'estensione?
Grazie

Offline rezor

• Global Moderator
  • Appassionato
  • If you think education is expensive, try ignorance
    • Mostra profilo
Re:Jcomments: i commenti agli articoli non vengono inviati
« Risposta #1 il: 20 Set 2018, 09:13:27 »
Ciao,il problema è che in qualche modo ti ritrovi un errore javascript: e quindi anche altre funzioni potrebbero essere interdette.
Al minimo ci sono tre elementi in gioco: Joomla, il template, e JComments;
- hai aggiornato tutti e tre?
- Hai pulito la cache e forzato il ricaricamento delle risorse lato client (ovvero premuto CTRL-R per riscaricare css e javascript)?
Se non risolvi così, presumibilmente è un altro modulo o plugin che crea l'errore bloccante nel js.
Premi F12, apri la console e vedi se riesci a capire dalla libreria che solleva l'errore qual è l'estensione colpevole: la disabiliti, pulisci la cache e vedi se JComments funziona.
Non trovi l'estensione colpevole? sorry, ti tocca provare a disabilitare moduli pubblicati sulla pagina e plugin ad uno ad uno finché non la trovi!
Architetto e Sviluppatore Senior, ho realizzato oltre 150 siti e portali Joomla, una mezza dozzina di estensioni sul JED e oltre 100 estensioni custom. Pubblico su fasterjoomla.com, e contribuisco su stackoverflow, joomla.org e pasqualoni.it
https://www.fasterjoomla.com/logo.png

Offline danpdanp

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Jcomments: i commenti agli articoli non vengono inviati
« Risposta #2 il: 20 Set 2018, 15:42:17 »
Grazie per la risposta e per i suggerimenti.
Dei 5 siti che ho, in nessuno dei quali JComments funzionava più, la procedura CTRL-R ha risolto il problema. Negli altri due... niente da fare. La console restituisce questo errore: XMLHttpRequest: Errore di rete 0x2ee7, Impossibile completare l'operazione a causa di un errore 00002ee7.
Ho fatto una ricerca in rete sul significato di questo errore, ma non sono riuscito a capire come intervenire.
Ora cercherò di scoprire se ci sono moduli e plugin che provocano il problema.
Grazie ancora

Web Design Bolzano Kreatif