Back to top

Autore Topic: Strutturare un sito in stile Gnammo  (Letto 1047 volte)

Offline artu1124

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Strutturare un sito in stile Gnammo
« il: 28 Set 2018, 16:00:50 »
Salve a tutti,
sono Arturo ed è il primo post che pubblico qui, ed ho bisogno del vostro aiuto :)

mi è stata di recente chiesta la possibilità di realizzare un sito in stile Gnammo, ovvero una piattaforma dedicata agli Home Restaurant o comunque al Social Eating in cui permettere agli utenti di registrarsi come "Ristoratori" o come ospiti e fornire dunque una schermata con i vari menù filtrati a seconda di distanza, prezzo o valutazione complessiva.
Come già detto il punto di riferimento dalla quale trarre ispirazione sarebbe Gnammo, che da quanto ho compreso è un sito ad hoc creato senza appoggiarsi ad alcun CMS.

Qui appunto chiedo a voi supporto e consigli su ad esempio quali plugin potrei utilizzare ( se esistenti ), anche a pagamento, per strutturare il sito ( presupponendo anche che debba prevedere che ogni utente registrato abbia la sua schermata in cui vedere i propri menù, se registrato come ristoratore... o che veda a quali cene si è prenotato, se registrato da ospite....).

Approfondendo un po' ho anche visto che ci sono diverse leggi da tenere in considerazione dietro il progetto, quindi documenti del Ministero della Sanità o ad esempio la sicurezza che i cuochi non fatturino di più di quanto previsto dalla legge o che non realizzino più coperti di quanto previsto.
I pagamenti della prenotazione e del saldo vanno entrambi fatti per via elettronica e non so se dovrei essere io in caso a tenere contabilità.

Spero di essere stato chiaro almeno un po'  ;D

Mi affido alla vostra esperienza, Grazie

p.s. considerate che sarei da solo nella creazione e gestione di tutto quello che concerne il sito

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Strutturare un sito in stile Gnammo
« Risposta #1 il: 28 Set 2018, 18:18:57 »
Ciao e benvenuto nel forum.
Prima di darti consigli generici, sarebbe il caso che tu ci dicessi che livello di conoscenza hai  circa joomla, css,  linguaggio php e estensioni, giusto per centrare il punto. Per quanto riguarda l'aspetto legale e contabile è preferibile rivolgersi a cosulenti del ramo.

Offline artu1124

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Set 2018, 22:13:49 »
Grazie mille,

Per quanto riguarda le mie conoscenze, utilizzo joomla da circa 2 anni e mezzo, quindi diciamo ho una buona maneggevolezza..
Conosco molto bene html, css, javascript, un po’ di java e comprendo il php.
Ho anche fatto alcune traduzioni direttamente da file di un plugin che ancora non aveva la lingua italiana.

Diciamo che il problema sorge più che altro perché strutturalmente non saprei da dove cominciare...mi viene in mente solidres per la gestione prenotazioni, ma quello è adattato a strutture alberghiere e non dà la possibilitá ad un terzo utente di mettere la propria struttura...
Cioé, penso ci siano molti fattori da considerare che però sono sicuro che da un lato mi stiano sfuggendo

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 29 Set 2018, 15:29:08 »
Coi plugin ci fai poco o nulla, servono estensioni tipo cck come per esempio seblod o estensioni come fabrik o chronoforms. Ma non credere che bastino da sole, considerale solo come potenti strumenti con cui realizzare applicazioni in ambito joomla. Darei comunque uno sguardo anche oltre joomla, per esempio dolphin più orientato al social ed ecommerce.

Offline artu1124

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 01 Ott 2018, 11:14:42 »
Attualmente uso frequentemente il builder di YooTheme, ma credo che, appunto, questo, da solo, non basti al raggiungimento dello scopo, anche perchè si limita semplicemente alla strutturazione delle varie pagine...ma nel momento in cui ho la necessità di inserire una funzionalità, quale possa essere ad esempio la prenotazione di un evento o di una struttura alberghiera, devo ricorrere a plugin esterni..
Purtroppo su Drupal non ho mai messo mano

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 01 Ott 2018, 11:23:00 »
artu1124 non voglio offendere la tua sensibilità o sembrare sgarbato, ma voglio fornirti un consiglio sincero e disinteressato che nasce dalle impressioni che ho elaborato leggendo i tuoi messaggi: lascia stare, non hai le competenze per fare un progetto del genere.
Questo in base alla situazione attuale, se ti impegni in studio e sperimentazione in futuro riuscirai sicuramente a farlo, ma al momento ti andresti ad infilare in una situazione che richiede competenze e conoscenze che non hai.

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 01 Ott 2018, 11:27:34 »
per esempio dolphin più orientato al social ed ecommerce.
Purtroppo su Drupal non ho mai messo mano
Dolphin e Drupal sono due cose distinte

Web Design Bolzano Kreatif