Back to top

Autore Topic: Inclusione script nel file Index  (Letto 2456 volte)

Offline geppino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Inclusione script nel file Index
« il: 19 Ago 2018, 16:15:33 »

Ciao ragazzi,
voglio utilizzare un Plugin gratuito (Cookiebot) per implementare l'uso dei cookie, nel rispetto del GDPR.
Ebbene, ho installato il plugin, configurato sul sito del produttore ed ora mi appare il messaggio:
Copia questo script sull'header html del modello del tuo sito web per abilitare il banner del consenso:
e poi di seguito ci sono gli script da incollare nell'head e nel body della pagina header html del sito.
Non riesco, però, a trovare il file dove inserire gli script. Una volta era facile, aprivo il file index.php nella radice principale e trovavo le sezioni <head></head> e <body></body> ma ora gli index che trovo non hanno queste sezioni. anche nella cartella del template che uso (tk_gen_free_ii) il file index non contiene queste sezioni, forse perché contiene anche la cartella warp?

Chiedo aiuto ahimè  :'(
Geppino

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
Re:Inclusione script nel file Index
« Risposta #1 il: 19 Ago 2018, 20:08:56 »
Ciao Geppino, li devi inserire nel file index.php del tuo template, alcuni template che utilizzano framework nella loro configurazione hanno anche dei campi appositi per inserirli, controlla perche se li ha non dovrai rieffettuare la modifica ogni volta che aggiorni il template

Offline geppino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Ago 2018, 21:31:34 »

Grazie per la risposta $Red,
so che alcuni template hanno questa possibilità ma purtroppo devo dirti che nella configurazione del template non ci sono campi dove poter inserire script manualmente, forse perché evidentemente è un template in versione free.
Nella cartella del template c'è un solo file index ma contiene solo 19 righe di codice e non ci sono né la sezione Head né quella Body (dove dovrei inserire le istruzioni).
----------------------------------------------------------------------------------
<?php
/**
* @package   yoo_master
* @author    YOOtheme http://www.yootheme.com
* @copyright Copyright (C) YOOtheme GmbH
* @license   http://www.gnu.org/licenses/gpl.html GNU/GPL
*/
// no direct access
defined('_JEXEC') or die('Restricted access');
// include config
include_once(dirname(__FILE__).'/config.php');
// get warp
$warp = Warp::getInstance();
// load main template file, located in /layouts/template.php
echo $warp['template']->render('template');
-----------------------------------------------------------------------------------
Come vedi non ha la struttura classica degli index, dovrò cercare un altro file che fa le "veci" dell'index tradizionale.
Se riesco ti allego il template o una parte di esso (per rientrare nella dimensione max di 800kb) così che tu, se vorrai, avrai modo di vedere quale file sarebbe quello necessario per le modifiche.
Ho eliminato le cartelle css, fonts ed images per rientrare nella grandezza max di invio
Grazie ancora e saluti
Geppino

Offline Limma

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Ago 2018, 22:30:51 »
Premetto che non ho mai usato template basati su Warp, ma in rete ho trovato questa nota:
Reminder:the template.php is what the index.php template is for a "normal" Joomla template. It defines the layout of the site.
Nel tuo file zip sta nella cartella "layouts". Prova a vedere se è quello. Io sto con lo smartphone e non riesco ad aprirlo.
« Ultima modifica: 19 Ago 2018, 22:32:43 da Limma »

Offline druskus

• Appassionato
  • www.imperoweb.it Community Builder Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Ago 2018, 22:35:46 »
io mi sentirei di consigliarti di utilizzare un modulo che permette di inserire codice al suo interno come questo html che ho già usato in altri siti per altri scopi lo pubblichi in una posizione attiva del template in uso e visibile in tutte le pagine e dovresti risolvere.
Impero Web-Community Builder Italia https://communitybuilders.it Sito di Supporto per il Componente Community Builder

Offline geppino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 19 Ago 2018, 23:07:34 »
Grazie Limma,
in effetti avrai ragione perché nella cartella Layouts il file template.php al suo interno ha le sezioni head e body.
Proverò subito ad implementare gli script e vedrò se funziona, ti farò sapere.

Grazie anche a druskus, la soluzione, in extrema ratio, non la escludo.
Quella di utilizzare un modulo html ed inserirlo a piacere dove voglio io.
Potrebbe spesso risolvere questi problemi.
Purtroppo ho scelto questo template in warp e non è per nulla facile apportare le modifiche.

Grazie a tutti e due, vi farò sapere.

Geppino

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 20 Ago 2018, 09:33:12 »
io mi sentirei di consigliarti di utilizzare un modulo che permette di inserire codice al suo interno come questo html che ho già usato in altri siti per altri scopi lo pubblichi in una posizione attiva del template in uso e visibile in tutte le pagine e dovresti risolvere.
e il blocco preventivo come lo fai?

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 20 Ago 2018, 09:41:01 »
I template fatti con warp hanno nel pannello di controllo un apposita sezione per inserire porzioni di codice che andranno ad  inserirsi nel head del template, sia essi siano gratuti o a pagamento (in base alla mia esperienza)

Offline geppino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 20 Ago 2018, 14:24:59 »

In effetti caro Marine hai ragione, credo.
In caso tu volessi non apparisse un blocco\modulo nel caso di modulo html fisso sei fregato.
Come, per esempio, quello che voglio usare io ora, cioè un popup per scegliere i cookie in base al GDPR.
Quando vai a scegliere i cookie dovrebbe discretamente scomparire quasi del tutto con una piccola linguetta per riconsiderare le scelte fatte.
Per il template in warp me lo sono visto e rivisto decine di volte ma non trovato niente nella configurazione per depositare, attraverso un campo predisposto, del codice script.
E, comunque, nel mio caso mi servirebbe un campo per l'head ed uno per il body.
Oggi provo ad inserire manualmente il codice del file template.php e vedrò che succede.

Offline kaveen

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 05 Ott 2018, 15:01:31 »
ciao sei riuscito a risolvere poi? Mi trovo anche io nella stessa condizione, sito in Warp e Cookiebot da installare ...  :-\

Offline geppino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 06 Ott 2018, 16:43:36 »

Ciao Kaveen, io poi vi ho rinunciato a Cookiebot ed ho utilizzato un altro servizio free che non richiede nessuna installazione.
Una volta registrati sul loro sito ti si apre un pannello dove inserire il proprio sito ed indicare ciò che deve fare, oltre ad indicare l'articolo del proprio sito dove è descritta la Policy.
Non so se posso scriverlo qui però.

Geppino

Web Design Bolzano Kreatif