Back to top

Autore Topic: registrazioni sospette al sito  (Letto 1721 volte)

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
registrazioni sospette al sito
« il: 01 Nov 2018, 11:33:12 »
Buongiorno a tutti, so che si è già afffrontato più volte l'argomento delle registrazioni sospette al sito.
Tuttavia non mi è ancora ben chiaro questo: se mi ritrovo con utenti chiaramente farlocchi, che si sono registrati ma non hanno mai fatto l'accesso, che cosa potrebbero realmente fare di dannoso?
Molte risposte precedenti dicono "Semplice Spam": che cosa significa, qual'è lo scopo di registrarsi, si registrano per tentare cosa?
Un utente registrato, può in qualche modo arrivare al Database e quindi fare danni da lì?
Grazie a chi vorrà spiegarmi in maniera chiara queste cose.

Offline marine

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:registrazioni sospette al sito
« Risposta #1 il: 01 Nov 2018, 11:41:27 »
Cercano falle per entrare e inviare spam a manetta, o mettere link ad altri siti o messaggi propagandistici di vario genere o quello che gli gira per la testa in quel momento.

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Nov 2018, 11:58:24 »
Grazie Marine.
"Cercare falle" immagino che significhi "sperare che Jooomla o componenti di terze parti non siano aggiornati".
La domanda a questo punto è:  se tengo Joomla e tutte le sue estensioni ben puliti e aggiornati, e inoltre se mi valgo di componenti come reCaptcha, posso stare tranquillo e semplicemente cancellare gli utenti farlocchi dal DB?
O ci sono altri rischi di cui le registrazioni sospette sono l'indicatore, e se sì, come affrontarli?

Offline marine

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Nov 2018, 12:09:55 »
La sicurezza al 100% in informatica non esiste, in linea di massima tenendo tutto aggiornato ti puoi considerare abbastanza tranquillo però devi essere anche consapevole che una percentuale di rischi reale esiste sempre.

Web Design Bolzano Kreatif