Back to top

Autore Topic: Utenti in comune tra più istanze Joomla  (Letto 2102 volte)

Offline wendy

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Utenti in comune tra più istanze Joomla
« il: 15 Ott 2018, 11:03:49 »
  Ciao a tutti, mi sto trovando con un piccolo problema sul sito che sto realizzando: siccome per vari motivi ho molte estensioni necessarie al portale, mi sto trovando con inevitabili problemi di errori e conflitti tra alcuni componenti; su consiglio di un amico avevo pensato di suddividere il sito su più istanze di Joomla sistemate in diverse cartelle nella root del server, ognuna con la gestione di una parte dei componenti (più facilmente gestibili, soprattutto in caso di conflitti), per realizzare il quale mi era stato consigliato di provare a vedere tramite Jms Multisite. L'altro giorno ho scaricato il manuale del Multisite, ma sinceramente ho trovato il settaggio e la gestione di un sito così realizzato di una difficoltà non indifferente su tutti i fronti, dall'impostazione iniziale alla successiva gestione, dagli aggiornamenti, installazione o rimozione dei componenti e qualsiasi altra operazione che con un sito normale si realizza in modo semplice e automatico o quasi, per cui sto cercando ora di trovare una soluzione che mi possa permettere di riordinare il tutto in modo da avere un sito funzionante ma non dovermi ammazzare con una gestione decisamente fuori dalla mia portata!!

Ora, una possibile idea che avevo avuto potrebbe essere la suddivisione dei componenti su 3 o 4 istanze diverse di Joomla, per le quali potrebbe servire eventualmente solo la gestione sincronizzata degli utenti (login unico con componente o plugin Single Sign On), e con l'installazione dei componenti che devono interagire tra loro sull'installazione principale (nello specifico, giusto quelli per cui mi serve il collegamento con AcyMailing per i dati da inserire nella newsletter, come gli ultimi articoli, gli eventi e poco altro), ma tecnicamente parlando non so se la cosa possa essere gestibile in modo pulito e senza troppi sbattimenti. Inoltre non so se ci sia qualche componente di SSO gestibile direttamente da me e non passante per altri server esterni, com'è per esempio con MiniOrange, oppure se ci possano essere altre soluzioni di condivisione tra le varie istanze che risultino un po' meno ostiche del Multisite… si accettano suggerimenti!! Vi ringrazio!

Dani
« Ultima modifica: 15 Ott 2018, 11:53:26 da wendy »
Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente; costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta! (B. Fuller)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Utenti in comune tra più istanze Joomla
« Risposta #1 il: 15 Ott 2018, 12:19:06 »
Suddividere un sito joomla in più istanze ti porterà solo a moltiplicare i problemi invece di ridurlr, meglio scegliere un server più performante o suddividere i servizi su piattaforme divetse come per esempio: nrwsletter nativa, ottimo phplist, ecommerce nativo, ottimo prestashop, e così via.
« Ultima modifica: 15 Ott 2018, 12:24:05 da tomtomeight »

Offline wendy

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Ott 2018, 15:56:03 »
ciao tomtomeight, il punto è che il sito è già praticamente finito...il server è più che buono e con un'ottima assistenza per qualsiasi evenienza (preso una mesata fa dopo anni passati su un server che mi ha fatto uscire matta per quanto era penoso) e i componenti che ho, a parte qualcuno particolare e molto specifico, sono riuscita a trovarli a pacchetti vari, in base a quello che serviva, cercando di gestire il tutto con meno dispersioni e più integrazioni possibili, tipo avere i componenti per la videoteca, la gestione studi medici, la gestione didattica e la piattaforma di e-learning che fanno parte dei componenti extra di SP Page Builder, che uso per la gestione pagine insieme a Helix3 per i template; il negozio, la gestione files da scaricare, le immagini, la stampa pdf, la sezione tutorial e font personalizzati realizzati con le varie estensioni Phoca (Cart, PDF, Gallery, Download, Font, Documentation), il calendario eventi con JEvents, la gestione ricette con Joomrecipes, la gestione degli associati con Assoweb, ArtioBooking per la gestione accoglienza, il forum Kunena, JComments per i commenti...

per cui non so se dividere le varie estensioni per blocchi (tipo, un'installazione con i vari pacchetti Joomshaper, una con quelli Phoca ecc) crei più casini che non tenendo tutti i componenti in un'unica installazione, dove le possibilità di fare a cazzotti uno con l'altro possa essere maggiore, o non permetta piuttosto di semplificare in caso di conflitto con alcuni componenti di base, dal momento che non dovrei far andare d'accordo estensioni di più produttori insieme ma al massimo di due o tre sviluppatori in tutto, rendendo forse più semplice capire con chi un certo componente abbia problemi. Poi i link alle varie sezioni potrei gestirli nei menù come link esterni, ma l'unica cosa che mi servirebbe appunto, in questo caso, è la possibilità di avere un unico login riconosciuto tra tutte le varie sezioni/installazioni... insomma, mi serve di trovare un modo per rendere il sito più performante possibile usando i componenti che mi servono e che ho già!!
Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente; costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta! (B. Fuller)

Offline VeronicaB

• Appassionato
  • Ginozkena
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Ott 2018, 13:22:31 »
Strano perchè ogni componente "che abbia utenza" ti chiede se gestire le iscrizioni (e quindi i dati dell'utenza) dal sito joomla o dal componente. Hai provato a controllare questa opzione?

Lo so che è stupido alle volte "per cercare lo straordinario non si vede l'ordinario"
Ho rinunciato alla mia vita di ragazza, di donna per perseguire gli ideali divini e proteggere l'uomo dai sui stessi figli, ma non sono mai riuscita a mettere da parte il mio amore per te.

Offline wendy

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 25 Ott 2018, 14:10:51 »
Ciao VeronicaB, scusa, ma non credo di aver capito cosa intendi con "gestione iscrizioni da Joomla o da componente"...  :)

Offline VeronicaB

• Appassionato
  • Ginozkena
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Ott 2018, 10:37:27 »
Ciao VeronicaB, scusa, ma non credo di aver capito cosa intendi con "gestione iscrizioni da Joomla o da componente"...  :)

Intendevo che dovrebbe esistere una opzione che ti permette di dire ai vari software come gestire le iscrizioni (e la gestione) degli utenti, se dal core di joomla o dal componente. Esempio pratico:
- Kunena, il componente forum più usato su joomla, ha un plugin che permette di integrarlo senza problemi con joomla (vedi allegato). Con questa opzione gli utenti del forum e quelli di joomla coincidono. Se un utente viene eleminato/aggiunto da joomla verrà eliminato/aggiunto su kunena e viceversa.
Anche Phoca (da te citato) dovrebbe avere una opzione del genere.
Ho rinunciato alla mia vita di ragazza, di donna per perseguire gli ideali divini e proteggere l'uomo dai sui stessi figli, ma non sono mai riuscita a mettere da parte il mio amore per te.

Offline wendy

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 26 Ott 2018, 16:50:25 »
Sì VeronicaB, credo di aver capito cosa intendi, ma forse non mi sono spiegata molto bene io su quello che mi serve... al momento ho un sito (praticamente finito ma per il quale devo ancora sistemare alcune cosette prima di andare ufficialmente online) che per varie esigenze è composto da molti componenti diversi, alcuni dei quali danno problemi di conflitti tra loro creando degli errori che limitano la navigazione, così mi è stato consigliato di dividere il sito, che ora è con una installazione Joomla contenuta in una cartella, in più installazioni di Joomla (ognuna col suo database) sistemate in più cartelle, in ognuna delle quali caricare solo alcuni componenti, in modo di ridurre o eliminare completamente i problemi di conflitti... ad esempio, avere una cartella /portale dove ho solo i componenti"social" per così dire (come newsletter, Community Builder per i profili utenti, il forum e gli articoli), una cartella /associazione con un'altra installazione Joomla dove mettere gli articoli coi dettagli dell'associazione, la piattaforma per i corsi online, quella per la gestione degli associati e dei clienti del centro medico olistico, la cartella /shop per la sola gestione del negozio, che da solo potrebbe avere bisogno di prestazioni più ottimizzate e così via con altre installazioni di Joomla con altri componenti in base a quello che ci serve!

Ora,  quello che dici tu, se ho capito bene, serve solo per avere il login unificato o separato per singoli componenti ma solo all'interno della stessa installazione di Joomla, mentre quello che a me serve è di avere la connessione degli utenti registrati sincronizzata contemporaneamente in TUTTE le varie installazioni di Joomla, e relativi componenti, effettuando però la registrazione solo dall'installazione principale, che è quella nella cartella /portale alla quale si accede dal nostro dominio (cioè, inserendo www.ilnostrosito.it si viene reindirizzati all'home page del sito all'interno della cartella /portale) e nella quale le voci di menù alle altre sezioni rimandano a quelle sezioni che sono situate però su altre istanze di Joomla in altre cartelle... insomma, non si tratta di non vedere l'ordinario per cercare "a gratisse" lo straordinario, ma della necessità di realizzare una cosa particolare per soddisfare determinate esigenze ed evitare conflitti tra molti componenti!!  :) :D

Ora, per fare una cosa del genere c'è il componente JMS Multisite che permette di sincronizzare dati e componenti su più installazioni Joomla, che però non è proprio semplicissimo da usare e settare (per la serie, per sistemarlo per bene c'è da papparsi un manuale di più di 100 pagine tutto in inglese, lingua che conosco benino ma non così approfonditamente da leggermi agevolmente tutto senza impiccarmi col dizionario per almeno un mese!), per cui chiedevo se c'era qualche alternativa meno astrusa per risolvere il mio problema... se c'è, ben venga e sarò ben felice da provare ad attuarla, ma se non ci fosse, a quel punto mi toccherà rimboccarmi le maniche per studiarmi bene come funziona il Multisite, e alla fine usare quello!!  ;) ;D

Offline VeronicaB

• Appassionato
  • Ginozkena
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 05 Nov 2018, 13:00:59 »
La soluzione più semplice è tornare al sito mono installazione. Altrimenti mi pare che l'unica soluzione sia quella che hai già trovato.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 05 Nov 2018, 17:41:55 »
Duplicando lo stesso sito per far gestire estensioni separate moltiplicherai le richieste di risorse oltre a dover moltiplicare anche la gestione per le stesse cose riferite ai core dei joomla. Meglio avere un unica installazione o ancora meglio utilizzare applicativi standalone per le risorse specifiche, come newsletter, ecommerce, ecc. come ti ho suggerito all'inizio.
Che il sito sia finito non significa che nato male debba morire male. E poi un applicazione nata per una cosa specifica funzionerà sempre meglio di una estensione terza che gira in joomla. Joomla nasce come gestore contenuti, usiamolo principalmente per questo e altre piccole ma proprio piccole cose aggiuntive.
Unico problema di una soluzione mista rimane la gestione unificata degli utenti, per questo esistono appositi tool di sincronizzazione chiamati bridge.

Web Design Bolzano Kreatif