Sì VeronicaB, credo di aver capito cosa intendi, ma forse non mi sono spiegata molto bene io su quello che mi serve... al momento ho un sito (praticamente finito ma per il quale devo ancora sistemare alcune cosette prima di andare ufficialmente online) che per varie esigenze è composto da molti componenti diversi, alcuni dei quali danno problemi di conflitti tra loro creando degli errori che limitano la navigazione, così mi è stato consigliato di dividere il sito, che ora è con una installazione Joomla contenuta in una cartella, in più installazioni di Joomla (ognuna col suo database) sistemate in più cartelle, in ognuna delle quali caricare solo alcuni componenti, in modo di ridurre o eliminare completamente i problemi di conflitti... ad esempio, avere una cartella
/portale dove ho solo i componenti"social" per così dire (come newsletter, Community Builder per i profili utenti, il forum e gli articoli), una cartella
/associazione con un'altra installazione Joomla dove mettere gli articoli coi dettagli dell'associazione, la piattaforma per i corsi online, quella per la gestione degli associati e dei clienti del centro medico olistico, la cartella
/shop per la sola gestione del negozio, che da solo potrebbe avere bisogno di prestazioni più ottimizzate e così via con altre installazioni di Joomla con altri componenti in base a quello che ci serve!
Ora, quello che dici tu, se ho capito bene, serve solo per avere il login unificato o separato per
singoli componenti ma solo
all'interno della stessa installazione di Joomla, mentre quello che a me serve è di avere la
connessione degli utenti registrati sincronizzata contemporaneamente in TUTTE le varie installazioni di Joomla, e relativi componenti, effettuando però la registrazione solo dall'installazione principale, che è quella nella cartella
/portale alla quale si accede dal nostro dominio (cioè, inserendo
www.ilnostrosito.it si viene reindirizzati all'home page del sito all'interno della cartella
/portale) e nella quale le voci di menù alle altre sezioni rimandano a quelle sezioni che sono situate però su altre istanze di Joomla in altre cartelle... insomma, non si tratta di non vedere l'ordinario per cercare "a gratisse" lo straordinario, ma della necessità di realizzare una cosa particolare per soddisfare determinate esigenze ed evitare conflitti tra molti componenti!!
Ora, per fare una cosa del genere c'è il componente JMS Multisite che permette di sincronizzare dati e componenti su più installazioni Joomla, che però non è proprio semplicissimo da usare e settare (per la serie, per sistemarlo per bene c'è da papparsi un manuale di più di 100 pagine tutto in inglese, lingua che conosco benino ma non così approfonditamente da leggermi agevolmente tutto senza impiccarmi col dizionario per almeno un mese!), per cui chiedevo se c'era qualche alternativa meno astrusa per risolvere il mio problema... se c'è, ben venga e sarò ben felice da provare ad attuarla, ma se non ci fosse, a quel punto mi toccherà rimboccarmi le maniche per studiarmi bene come funziona il Multisite, e alla fine usare quello!!