Back to top

Autore Topic: upgrade da rel. 3.8 a 3.9 errore "Unknown column 'a.note' in 'field list'"  (Letto 1280 volte)

Offline Claudio Quaranta

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo

Salve a tutti, come da oggetto dopo un upgrade da rel. 3.8 a rel. 3.9 la pagina di amministrazione non è più navigabile,mi spiego,
con http://ip-sito/administrator raggiungo la pagina di login entro ma l'unica cosa che vedo un messaggio di errore "Unknown column 'a.note' in 'field list'" , i menu sono visibili e navigabili ma poi nella scelta producono sempre l'errore menzionato.
Ho già visto in questo forum dei casi uguali risolti con un repair del database ottenuta però attraverso la navigazione della pagina di amministrazione (cosa che io non sono in grado di fare perché non navigabile).

Quindi cortesemente vi chiedo se avete mai avuto un problema simile e se e come l'avete risolto.

grazie in anticipo

Claudio

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Scusa come hai eseguito l'upgrade? Hai un backup?

Offline Claudio Quaranta

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo

ciao e grazie per la risposta,
l'upgrade l'ho fatto direttamente da joomla via web, ogni volta che effettuo un aggiornamento di joomla parte in automatico anche il modulo Akeeba che dovrebbe fare  un backup, uso il condizionale perché sinceramente cosa effettivamente faccia e dove metta i backup non l'ho mai appurato.
Calcola che questa è una macchina dove c'è sviluppato un sito "casalingo" che io uso insieme alla programmazine in  php per il controllo della domotica e per il controllo della centrale telefonica di casa (asterisk, io di mestiere sono sistemista VoIP), quindi niente che possa impattare su ambienti critici.

vtxcr_fields                  |
| vtxcr_fields_categories       |
| vtxcr_fields_groups           |
| vtxcr_fields_values     

I campi che ho trovato nel database joomla come "field" sono questi sopra e il campo "note varchar 255" e non a.note si trova in
vtxcr_fields e vtxcr_fields_groups, non so se quanto appurato può essere d'aiuto!

[/size][/color]

[/size][/color]
grazie ancora

[/size][/color]

[/size][/color]
Claudio

Web Design Bolzano Kreatif