Buongiorno,
aiuto da no professionista a gestire una installazione 1.5.26 che invece di adottare
un template responsive modifica dinamicamente la renderizzazione delle pagine
(generando pagine con css versione desktop oppure versione mobile)
mantenendo gli stessi contenuti e gli stessi url, la scelta del css normale o del css mobile
aviene a seconda dello user-agent dichiarato dal browser del visitatore.
Il sistema pur basato su un template di tipo Warp 6 del 2011 funziona riconoscendo
correttamente fornendo pagine mobile agli smarphone e pagine desktop ai tablet e desktop.
Da circa 1-2 mesi le pagine vengono però marcate con errori e non mobile-friend da google
perchè il "googleboot per smarphone" del 2018 non viene riconosciuto come un dispositivo
mobile ma piuttosco (credo) come un dispositivo android: il server gli passa pagine in versione desktop
(non mobile friend) invece delle mobile come avviene per un dispositivo smartphone;
questo è dovuto al fatto che gli script del tempate warp che analizzano lo user-agent
sono del 2011 e necessitano di qualche correzione/aggiunta a mano.
Questo problema (aggiornare gli script di "user-agent detection") ho visto in rete non riguarda
solo i vecchi joomla ma anche altri tipi di siti in quanto gli user-agent di googlebot e di altri
broser e dispositivi cambiano periodicamente.
Per chi ha una infarinatura di php e volesse provare ad aiutarmi a modificare gli script specifici di joomla
(preciso che in joomla 1.5 ci sono degli script base per lo user-agent, ma che in questo template non vengono
usati, in quanto sono presenti degli altri script invece attivi nelle directory del sitema warp 6 del template)
ho messo i link agli script da modificare e il link alla dichiarazione completa dello user-agent dei googlebot
in questa discussione che ho postato nel forum nella sottosezione seo:
http://forum.joomla.it/index.php?topic=269624.new#newGrazie
Bob