salve amici, apro questo topic perchè credo sia di interesse comune a tutti quanti noi webmaster con joomla. non so se se esista un termine specifico, es. joomlisti.
non so neanche se questa sia la sezione giusta. in ogni caso spero di alimentare un dibattito.
cmq sono un webmaster di vecchia data, addirittura dalla versione 1.0. e ne ho fatti tanti di siti, però c'è una tematica con cui mi sono sempre dovuto affrontare e che spesso mi ha dato non poche rogne: il rapporto con il cliente.
ho visto che ci sono degli articoli interessanti di 4 anni fa. però preferirei condividere le nostre esperienze.
vi dico intanto la mia. i punti salienti.
1. il contratto
a coloro che sembravano amici non ho proposto il contratto. è bastata una parola o una stretta di mano. risultato? peggio di così non sarebbe potuta andare. richieste di modifiche su modifiche, lavori che si sono prolungati per mesi, cortesie scambiate per doveri (es. mi dai per favore le password del pannello, così ti aiuto a caricare i testi sul sito?). quindi questo ho capito: nel lavoro non esistono amici. quando si tratta di fare un sito con joomla ancora peggio.
a coloro invece a cui ho proposto il contratto...beh il problema è quello. io non so ora voi colleghi che contratti utilizziate, io ne ho uno che in base all'esperienza ho aggiornato, ma è molto sintetico, anche per essere di facile comprensione al cliente. risultato? meglio sicuramente che senza, ma ci vuole un modello contrattuale stringente che preveda termini chiari, con eventuali sanzioni in caso. pensavo al modello OSCON, ma preferirei un contratto adhoc per siti in joomla
2.la consegna del materiale da parte del cliente
tempi biblici per avere quelle foto o quei testi, le traduzioni che mancano, oppure il logo. oppure mi sta capitando ultimamente messaggi vocali su whatsapp dai quali estrarre le modifiche da apportare al sito. una cosa impossibile! oppure testi / foto dati a singhiozzo, magari pure un po' mandati per email un po' su whatsapp. un casino infernale! oppure
3.il pannello di controllo, darlo o non darlo?
forse il più problema più grande. mai darlo al cliente in sede di costruzione. ho fatto quest'errore ultimamente ad uno che si dichiarava amico. mai fatto errore più grande. ha cominciato a mettere becco dovunque, a vedere guide su youtube su come funziona joomla...insomma abbiamo finito per litigare. il discorso allora è dare le password amministrative una volta finito il sito? il rischio concreto è che il cliente non ti chiami più e che quindi finito il sito finito il lavoro. in questi casi come fare? dare un accesso parziale, magari limitato ai soli articoli? installare una estensione per modificare l'aspetto del pannello di controllo? oppure dargli l'accesso totale ma con l'avvertenza che in caso di casini dovrei poi pagare l'assistenza? ogni volta che ho dato l'accesso al pannello amministrativo, quasi sempre me ne sono pentito. perchè comunque poi il cliente ha poi svalutato il lavoro del webmaster. e con questo andiamo al punto successivo
4. l'assistenza post realizzazione
la maggior parte dei clienti una volta fatto il sito si perde per strada. con il fatto del pannello di controllo la maggior parte finisce per gestirselo da soli. c'è una difficoltà oggettiva a far capire l'importanza del SEO, del web marketing, del bisogno continuo di aggiornare la piattaforma, etc. voi come far diventare un lavoro estemporaneo in una renditaperiodica?
5. una lista di cose da fare condivisa?
una delle cose più utili che avevo trovato era utilizzare WONDERLIST per condividere con il cliente la lista delle cose da fare, in modo che il cliente vede che stiamo lavorando, dall'altra avere una lista ordinata di cose da fare e non perdete pezzi per strada. peccato che solo un cliente su 4 sia disposto a mettere per iscritto le sue richieste di modifiche. la maggior parte ha paura di mettere per iscritto una lista ESAUSTIVA di cose da fare. altrimenti non me lo spiego
6. tutele legali
qualche volta, alla fine della giostra, sono stato costretto a ricorrere al legale per tutelare le mie ragioni. ovviamente poi avendone ragione. però questa non è sconfitta per il rapporto fiduciario che dovrebbe intercorrere tra le parti? voi che tutele legali avete approntato? insomma come vi siete parati il "sederino"? ma il sito fatto con joomla è di proprietà del webmaster o del cliente? in caso di estensioni GPL o commerciali? ma si può intestare il sito alla web agency e poi al pagamento fare il cambio di registrazione? sembrano domande sciocche, ma per me queste sono i fondamenti.
avrei ancora tanto altro da aggiungere, però per il momento vorrei sentire le vostre risposte cari colleghi.
un ringraziamento a tutti.