Back to top

Autore Topic: Plugin comparatore di prezzi  (Letto 1723 volte)

Offline Emanuele Coluccini

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Plugin comparatore di prezzi
« il: 22 Dic 2018, 22:40:43 »
Buonasera a tutti. Volevo chiedere gentilmente se qualcuno  di voi potrebbe farmi chiarezza su come funziona un plugin che da in tempo reale il prezzo di un prodotto di un e-commerce. Prendiamo come esempio il Sito-web  Trova-Prezzi, che è un comparatore di prezzi. Se io nel loro motore di ricerca scrivo "Scarpe Nike da corsa" mi usciranno come risultati tutta una serie di prodotti con i vari prezzi in tempo reale di ogni e-commerce che è affiliato a loro. Esiste questo tipo di plugin Joomla? Se non esiste, è molto complesso svilupparlo? Grazie in anticipo e vi auguro una buona serata!
« Ultima modifica: 22 Dic 2018, 22:55:44 da Emanuele Coluccini »

Offline marine

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Plugin comparatore di prezzi
« Risposta #1 il: 23 Dic 2018, 18:40:00 »
Esiste questo tipo di plugin Joomla?
Hai provato a guardare nella jed?
è molto complesso svilupparlo?
Dipende, te quanto ne sai di programmazione?

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Dic 2018, 21:47:04 »
Si ho controllato Jed, ricontrollerò meglio con la speranza che mi sia sfuggito. Ho posto questa mia domanda sul forum, innanzitutto se qualcuno avesse avuto a che fare con questo tipo di estensione.
« Ultima modifica: 23 Dic 2018, 22:12:19 da tomtomeight »

Offline marine

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Dic 2018, 01:17:56 »
Ma i venditori ti forniscono spontaneamente i dati oppure li devi carpire in automatico?Comunque trova-prezzi non funziona come pensi tu, il sito ti fa vedere i prezzi degli articoli che i vari venditori appositamente hanno inserito in trova-prezzi, non è un motore di ricerca di prezzi.

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Dic 2018, 11:47:50 »
Questi tipi di siti-web si definiscono "motore di ricerca per lo shopping online". Informandomi sono riuscire a comprendere che i Merchant intenzionati a caricare il proprio catalogo prodotti su Trova-Prezzi, Google-Shopping, Idealo, Shopalike etc. attraverso di un opportuno Feed (XML, TXT CSV) che vengono generalmente scaricati ogni 30 minuti per rilevare eventuali aggiornamenti, o con la API per le offerte dove i prezzi e le informazioni sulla disponibilità vengono aggiornati in tempo reale.
La mia domanda è, come funzionano questi sistemi che elaborano questi tipi di Feed o Api?
In rete c'è già qualcosa di pronto?

« Ultima modifica: 24 Dic 2018, 12:13:07 da Emanuele Coluccini »

Offline marine

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 24 Dic 2018, 12:11:11 »
In rete c'è già qualcosa di pronto?
Che io sappia per Joomla non c'è nulla di pronto anche perchè si dovrebbe customizzare totalmente per ogni singolo progetto quindi non ha molto senso fare un componente "standard".In ogni caso non è nulla di insormontabile, uno sviluppatore degno di questo nome riesce a fartelo senza incontrare grosse difficoltà.

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 24 Dic 2018, 12:15:44 »
Cercherò di approfondire l'argomento. Per adesso ti ringrazio e ti auguro una buona giornata!

Web Design Bolzano Kreatif