Back to top

Autore Topic: Creazione di campi a piu' colonne  (Letto 924 volte)

Offline Germano Carella

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Creazione di campi a piu' colonne
« il: 18 Dic 2018, 08:02:38 »
Salve a tutti,
Mi chiamo Germano Carella, sono uno sviluppatore non vedente, sono nuovissimo di joomla.
Sto cercando di capire se lo sviluppo con joomla è piu' immediato di quello con Drupal, per il quale ho già realizzato diversi siti web.
Nella fattispecie, sto testando joomla in locale e sto realizzando un sito che si occupa di audiolibri sceneggiati.
Devo creare un campo, chiamato "cast", con due colonne: personaggio e interprete.
Personaggio è un semplice campo di testo, mentre interprete è una scelta fra utenti appartenenti ad uno specifico gruppo, quello degli attori.
Questo campo deve essere ripetuto molte volte, sempre con la stessa composizione: personaggio: interprete.
Come posso fare?
Grazie!

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Creazione di campi a piu' colonne
« Risposta #1 il: 18 Dic 2018, 08:56:40 »
Buongiorno Germano e benvenuto nel forum,
se non ho capito male te vorresti fare un catalogo.Per questo tipo di progetti ti consiglio fabrik del quale troverai diverse guide ed esempi sul sito www.icagenda.it
oppure xataface del quale troverai guide ed esempi su www.xataface.it

Offline Germano Carella

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Dic 2018, 16:28:15 »
Ciao, in realtà io voglio creare un tipo di contenuto, va benissimo anche un articolo, che è un audiobook, con le seguenti caratteristiche:1) il titolo2) il testo descrittivo3) il casting che ha partecipato alla realizzazione dell'audiobook4) I file contenenti gli episodi dell'audiobook.
Nel gruppo casting devono esserci i seguenti campi:1) Un campo "Cast", che contiene personaggi e interpreti, dove il personaggio è un semplice campo di testo, mentre gli interpreti sono link a pagine di utenti con un ruolo specifico, che hanno le loro pagine personalizzate sul sito.2) la realizzazione tecnica, anche questo un campo di tipo utente.3) consulenza (campo di tipo utente).4) Regia (campo di tipo utente).Ho visto che si possono creare dei gruppi, quindi ho creato un gruppo di campi chiamato "AudioBookCasting", ma ovviamente mi fa inserire un solo personaggio e un solo interprete, mentre io voglio che "Personaggio e interprete" siano due campi multipli.In Drupal, questo meccanismo viene risolto con le Field Collections.In Joomla, se non ho capito male, non si possono creare sottogruppi e non si può dire neanche a d un gruppo che i suoi valori possono essere multipli.Spero di aver spiegato bene, chiedo scusa, vengo da Drupal, ho in testa la terminologia usata lì, magari sto dicendo cose che in joomla si fanno tranquillamente e sono io che non le so fare.

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Dic 2018, 16:35:12 »
Lo puoi fare con i campi personalizzati (custom fields), se cerchi in questo sito ci sono diverse guide a riguardo.

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Dic 2018, 16:36:22 »
Cioè puoi farlo con gli articoli di joomla "arricchendo gli articoli" con i campi personalizzati

Web Design Bolzano Kreatif