Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Multilingua menu a tendina non funzionante  (Letto 4413 volte)

Offline cecconetto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao,ho appena configurato il sito con template Helix 3 in multilingua ed è tutto funzionante: bandiere, menu, moduli, plugin, ecc.. L'unico problema rimasto è il menu principale: non funziona più come menu a tendina.
Non saprei proprio come risolvere.Vi allego screenshots del problema.Grazie
« Ultima modifica: 05 Gen 2019, 19:46:56 da cecconetto »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Multilingua menu a tendina non funzionante
« Risposta #1 il: 03 Gen 2019, 17:04:16 »
Gli sreen servono a poco serve invece link.

Offline cecconetto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Gen 2019, 17:11:33 »

Offline cecconetto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Gen 2019, 08:20:08 »
Ho aggiornato i due menu del sito, sia quello italiano che in inglese (non ho inserito ancora i testi in inglese) ma, purtroppo non sono bene impaginati come dovrebbero essere.
Aprendo la home page del sito, infatti, il menu principale non è più un "menu a tendina". Allo stesso se si clicca sulla lingua inglese il menu è diventato ad elenco.
Rimetto il link del sito se qualcuno ha tempo e voglia di dare un'occhiata e suggerirmi come posso risolvere.
Grazie a tutti.
http://sito.isra-rescue.org

Offline Limma

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Gen 2019, 11:01:46 »
... Ma come hai inserito il menu?
Intendo dire: hai utilizzato un "modulo menu" selezionando a quale menu associarlo e poi inserendo il modulo appena creato in una posizione del template?
Se hai fatto così, la via da seguire con i template/framework Helix non è questa, ma devi invece scegliere in ogni copia del template (come avrai fatto tu per avere un sito bilingue) quale menu visualizzare nell'header del sito: tab "menu" nel backend del template.

Offline cecconetto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Gen 2019, 12:15:21 »
ops
« Ultima modifica: 04 Gen 2019, 12:18:44 da cecconetto »

Offline cecconetto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 04 Gen 2019, 12:17:35 »
Grazie per il suggerimento,
ho provato come mi hai indicato ma, nel beckend del template non trovo l'opzione "Menu" per impostare i vari tipi di menu.
Poi mandarmi uno screenshot o indicarmi la procedura passo passo?
Grazie comunque

Offline Limma

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 04 Gen 2019, 12:29:14 »
Vedi l'immagine in allegato

Offline cecconetto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 04 Gen 2019, 12:42:44 »
Ho impostato i due template come mi hai detto ma purtroppo non cambia nulla, i due menu del sito non funzionano come dovrebbero.
Ti invio lo screenshot delle impostazioni che ho fatto.
ps Avendo seguito la procedura "modulo menu" selezionando a quale menu associarlo e poi inserendo il modulo appena creato in una posizione del template" devo modificare qualcosa?
Grazie
« Ultima modifica: 04 Gen 2019, 12:53:17 da cecconetto »

Offline Limma

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 04 Gen 2019, 13:45:07 »
Devi disabilitare i moduli menu che hai creato dal backend di Joomla e lasciare impostati solo i menu dal backend di Helix 3, come nel tuo e mio screenshot. Il modulo menu creato dal backend di Joomla lo devi, invece, installare nella posizione offcanvas del template.
In ogni caso, se riguardi il mio screen e lo confronti col tuo vedrai che nel tuo ci sono delle evidenti "anomalie" nella visualizzazione delle voci di menu.
Fai un backup e prova a reinstallare il template; di sicuro c'è qualcosa che non va nella tua installazione.
« Ultima modifica: 04 Gen 2019, 13:47:31 da Limma »

Offline cecconetto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 04 Gen 2019, 16:16:17 »
Se dai una occhiata al sito ora è più o meno a posto.
Ovvero, sono riuscito a sistemare il menu in lingua italiana come hai indicato quindi questo è a posto.Per quanto riguarda la lingua inglese credo che il problema sia nella copia del template, infatti ho creato diverse copie del template, ma non risultano essere andate a buon fine....sono come nello screenshot che ti ho mandato.Durante il salvataggio della copia del template joomla genera il seguente errore:Attenzione JInstaller: :Install: il file non esiste /home/..../public_html/sito/tmp/template_copy_5c2f7807bb7ff/en-GB.tpl_shaper_helix3_en.ini

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 04 Gen 2019, 17:16:02 »
Scusa ma per un nuovo problema devi aprire un nuovo post con titolo e sezione inerente. metti il riolto a questo se lo ritieni concluso con successo.

Aiutaci a tenere il forum ordinato.  Grazie.

Offline cecconetto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 05 Gen 2019, 16:53:23 »
Riapro il post per non aprirne un altro uguale per lo stesso problema.Ero convinto che risolvendo il problema dato da JInstallar come sopra indicato, si risolvesse anche la visualizzazione dei menu nelle varie lingue.Credo e spero di aver seguito in modo corretto quanto mi è stato indicato nei vari post precedenti.
In allegato cmq metto gli screenshot di alcune procedure che ho seguito.Impostazione menu in template ITA; EN; DEImpostazione dei moduli dei menu.
rimetto il link del sito http://sito.isra-rescue.orgGrazie

Offline Limma

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 05 Gen 2019, 19:06:36 »
Alla voce "Template" del menu "Estensioni" dovresti avere una situazione analoga a quella dello screen in allegato.
In ogni caso, dopo aver selezionato il menu di "pertinenza" di ciascuna copia del template, hai anche selezionato su "Assegnazione menu" di ciasun template le voci di menu ad esso collegate?
Comincio a perdermi... :o

N.B. Che il template dello screen sia Helix Ultimate e non Helix 3 non cambia nulla, naturalmente.

« Ultima modifica: 05 Gen 2019, 19:08:26 da Limma »

Offline cecconetto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 05 Gen 2019, 19:46:31 »
Ho verificato, mancava questa impstazione nei vari templati lingua.Ora funziona tutto a dovere.Grazie a tutti per l'aiuto

Web Design Bolzano Kreatif