Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Chronoformsv5 - nascondere campi non valorizzati  (Letto 2113 volte)

Offline medeino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Buonasera a tutti,
avrei la necessità di nascondere dei campi d un form chronoforms v5 a seconda se siano valorizzati oppure no.
Mi spiego meglio:
se il campo luogo di nascita è valorizzato, lo mostro altrimenti lo 'nascondo'.
Per problemi simili avevo utilizzato, come dice il sito ufficiale di chronoforms, un campo dropbox;
ed a seconda che il campo fosse valorizzato SI oppure NO, nella sezione on events mettevo l'azione show per visualizzare il container dove era posizionato il campo da rendere visibile, hide viceversa.
ho pensato di utilizzare lo stesso metodo inserendo (e sbagliando probabilmente) nel dropbox il campo luogo di nascita ed in on events l'opzione quando diverso da NULL mostra il container con il campo luogo di nascita ma non ha funzionato....  :-\ Avete dei suggerimenti? 

Grazie in anticipo

« Ultima modifica: 06 Gen 2019, 13:04:19 da medeino »

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Chronoformsv5 - nascondere campi non valorizzati
« Risposta #1 il: 05 Gen 2019, 10:34:32 »
Non comprendo alcune cose.
Cosa intendi per campo dropbox ?

Se il form che intendi realizzare è un form di inserimento o un form che mostra anche dati già inseriti precedentemente ?
Perchè se è di inserimento i campi sono presumibilmente sempre vuoti salvo casi particolari in cui ci sono valori di default, e quindi non comprendo la necessità di nascondere.

Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline medeino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Gen 2019, 17:23:04 »
Buonasera Vales,

grazie per la risposta; cerco di spiegarmi meglio:

il form che sto realizzando espone SOLO campi letti da una tabella; alcuni di questi campi non sono valorizzati.
Vorrei che, se il campo che leggo in tabella, non è valorizzato,
non si veda nemmeno la label ed il box del campo; riga bianca insomma.

es. campo data di nascita:  se data di nascita in tabella è 0 allora non faccio comparire nemmeno la label ed il box del campo che deve contenere il valore.

In passato per un problema, diciamo simile, avevo utilizzato un campo container, e, per far apparire o sparire il contenuto del container, agivo sui valori (SI/NO) di un campo CHECKBOX (non dropbox :'(  scusa)
Ora invece non so come fare.

Grazie dell'attenzione! :)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Gen 2019, 18:04:36 »
Un form serve per inserire dati, devi ragionare per vista dettaglio di una lista di tabella o tabelle correlate, non per form.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Gen 2019, 22:02:29 »
Ok, è come pensavo.

Penso che nel caso che hai descritto il javascript con events non funzioni perchè il campo è già all'interno del container che sequenzialmente viene visto prima del campo. Dovrei però andare a fare delle verifiche con un test che per ora non ho fatto.

Sicuramente puoi risolvere con dei campi Custom code di chronoforms da inserire uno prima del campo in esame ed uno subito dopo contenenti del codice tipo questo:
Custom code 1
Codice: [Seleziona]
<?php
if ($form->data['nome_campo']<>'') {
?>
Custom code 2
Codice: [Seleziona]
<?php ?>
Il funzionamento è questo se la if verifica che il campo è valorizzato esegue ciò che trova dopo, cioè mostra il campo.
Se non è valorizzato salta la visualizzazione del campo.

Il codice sopra lavora con DB read senza model attivato. In caso di Model usare $form->data[nome_'model']['nome_campo']

PS) Per tomtomeight, michele in chronoforms i forms funzionano sia in inserimento che in lettura ovviamente prevedendo le funzioni di lettura dal database prima della visualizzazione del form.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Gen 2019, 07:50:30 »
Grazie vales della precisazione, trovo comunque macchinoso ed estremamente complicato questo modo di rappresentazione di chronoforms dato che con l'applicazione che uso io questo, nascondere campi non visualizzati, e tante altre, avviene in modo automatico nativamente.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 06 Gen 2019, 09:25:45 »
Grazie vales della precisazione, trovo comunque macchinoso ed estremamente complicato questo modo di rappresentazione di chronoforms dato che con l'applicazione che uso io questo, nascondere campi non visualizzati, e tante altre, avviene in modo automatico nativamente.
Penso che presto studierò a fondo Xataface perchè ho la sensazione che chronoforms evolverà verso versioni non pienamente di libero uso come l'attuale versione 6 in sviluppo, mentre la versione 5, quella pienamentefruibile, è ferma da qualche tempo.

Offline medeino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 06 Gen 2019, 11:22:04 »
Grazie Vales,

ovviamente funziona tutto! Così come sempre succede quando 'pesco' da questo forum.

Per quanto riguarda chronoforms, lo sto utilizzando da un anno ormai (versione 5) ed ho dato vita a piccoli applicativi che girano in locale sul server del mio ente, sia in inserimento che in visualizzazione e modifiche dei dati; devo dire che per un 'non esperto' offre moltissime soluzioni, anche a problemi più complicati della semplice registrazione di dati.

Buon lavoro a tutti

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 06 Gen 2019, 11:44:46 »
...
Per quanto riguarda chronoforms, lo sto utilizzando da un anno ormai (versione 5) ed ho dato vita a piccoli applicativi che girano in locale sul server del mio ente, sia in inserimento che in visualizzazione e modifiche dei dati; devo dire che per un 'non esperto' offre moltissime soluzioni, anche a problemi più complicati della semplice registrazione di dati.

Buon lavoro a tutti

Mi sembra un ottimo uso. A volte l'unico limite per certe cose è la fantasia di chi le usa. E mi sembra di capire che tu la utilizzi bene.
Ricorda di mettere [Risolto] nell'oggetto del primo post.

Web Design Bolzano Kreatif