Back to top

Autore Topic: Malfunzionamento indirizzamento categoria  (Letto 1242 volte)

Offline faustrace

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Malfunzionamento indirizzamento categoria
« il: 06 Gen 2019, 12:41:23 »
Buongiorno, ho un problema legato alle news che si aprono in home, ma non è il problema noto, infatti se sposto la voce di menù come ultima voce dei menù, gli articoli si aprono correttamente come www.sito.ext/categoria/articolo
Se invece posiziono la voce di menù nel giusto punto del menù, l'articolo si apre in home page come www.sito.ext/articolo con tutti i moduli della home visibili.

La home è creata tramite un hidden menù, per non avere la voce "home" in menù.

Sto utilizzando Joomla 3.9.1, con Purity III come template. Funziona tutto correttamente ad eccezione di questo problema.

Grazie a chi può aiutarmi

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Malfunzionamento indirizzamento categoria
« Risposta #1 il: 06 Gen 2019, 13:30:34 »
Ciao

La visualizzazione di una voce di menù dovrebbe essere indipendente dal posizionamento a meno che sia in una sottovoce. Cosa intendi per giusto punto?
Poi se metti un link non fittizio è meglio.

Offline faustrace

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Gen 2019, 13:53:24 »
Lo so, è da 11 anni che faccio i miei siti in joomla, ed è la prima volta che mi succede una cosa simile.
La voce di menù in questione è una "categoria blog" che si chiama news, e contiene le news del sito con una raccolta di articoli della corretta categoria.
Se dal pannello di amministrazione sposto la voce di menù come ultima del menù, cliccando su read more di un articolo, appare sito/categoria/articolo ,
se tengo la voce di menù non come ultima voce del menù, il read more punta a sito/articolo con i moduli della home page visualizzati

sono giorni che provo tutte le combinazioni possibili, ho anche ricreato la categoria e riassegnato gli articoli, ma nulla. Per caso ho scoperto che tenendo la voce di menù come ultima, tutto funziona normalmente

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Gen 2019, 14:08:21 »
Uno può fare siti anche da cento annii ma se non si approfondisce non si capisce, non e che i siti si fanno sempre uguali e con le stesse versioni ed estensioni. Il problema credo non sarà la ultima posizione piuttosto che un errata assegnazione dei moduli, ma tutto può essere. Metti un linkal sito se puoi.

Offline faustrace

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Gen 2019, 14:46:18 »
Hai perfettamente ragione, comunque un problema simile non mi era mai successo.
Ti ho inviato il link in privato, non mi va di pubblicare il sito

Continuando a fare prove stupide, mi rendo conto che il link sito/categoria/articolo esiste, anche se il "read more" di tutti gli articoli puntano a sito/articolo, pubblicando l'articolo in home page.

Sai dirmi dove posso verificare le impostazioni e il funzionamento del "read more"?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo

Offline faustrace

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 06 Gen 2019, 17:12:27 »
Ho trovato uno dei possibili problemi:
facendo un test con JA Extension Manager sulle differenze tra il template originale e le modifiche apportate da me, ho trovato del codice in più nel file:
/templates/purity_iii/html/com_content/category/features-intro_item.php
questo codice viene visto dall'estensione, ma non è realmente presente sul file se lo apro via FTP

Può essere lui il colpevole dell'apertura non corretta degli articoli?
Quale può essere il componente o l'estensione che me lo aggiunge?

[/size][/color][/color]   <?php if ($params->get('show_readmore') && $this->item->readmore) : if ($params->get('access-view')) : $link = JRoute::_(ContentHelperRoute::getArticleRoute($this->item->slug, $this->item->catid, $this->item->language)); else : $menu = JFactory::getApplication()->getMenu(); $active = $menu->getActive(); $itemId = $active->id; $link1 = JRoute::_('index.php?option=com_users&view=login&Itemid=' . $itemId); $returnURL = JRoute::_(ContentHelperRoute::getArticleRoute($this->item->slug, $this->item->catid, $this->item->language)); $link = new JUri($link1); $link->setVar('return', base64_encode($returnURL)); endif; ?> <p class="readmore btn btn-default"> <a href="<?php echo $link; ?>"> <?php if (!$params->get('access-view')) : echo JText::_('COM_CONTENT_REGISTER_TO_READ_MORE'); elseif ($readmore = $this->item->alternative_readmore) : echo $readmore; if ($params->get('show_readmore_title', 0) != 0) : echo JHtml::_('string.truncate', ($this->item->title), $params->get('readmore_limit')); endif; elseif ($params->get('show_readmore_title', 0) == 0) : echo JText::sprintf('COM_CONTENT_READ_MORE_TITLE'); else : echo JText::_('COM_CONTENT_READ_MORE'); echo JHtml::_('string.truncate', ($this->item->title), $params->get('readmore_limit')); endif; ?> [/url] </p> <?php endif; ?>[/size][/color][/font]

Offline faustrace

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 07 Gen 2019, 11:33:43 »
Assegnando gli articoli a "uncategorized" e eliminando la vecchia categoria, e successivamente creando una nuova categoria e assegnando gli articoli alla nuova categoria, il blog funziona correttamente con l'indirizzo sito/categoria/articolo.

Il problema mi rimane in home page: il read more di un articolo mostrato in home tramite il modulo newsflash non indirizza correttamente ma a sito/articolo e restituendo un errore 404

Web Design Bolzano Kreatif