Back to top

Autore Topic: Migrazione sito da cartella a root con Akeeba  (Letto 1646 volte)

Offline Lyapko60

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Migrazione sito da cartella a root con Akeeba
« il: 18 Dic 2018, 19:51:53 »
Saluti al Forum innanzitutto!

Devo spostare un sito sviluppato in una sottocartella alla root . Pensavo di utilizzare Akeeba. La mia domanda è se usando Akeeba è necessario intervenire sul configuration.php impostando i nuovi path e sul htacess.txt, ed eventualmente a quale punto del processo posso farlo? Avrei anche pensato di disattivare le sef url prima del backup, e di ripristinarle dopo il trasferimento, è corretto?

grazie per il supporto

Offline Limma

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Migrazione sito da cartella a root con Akeeba
« Risposta #1 il: 18 Dic 2018, 19:59:43 »
Se usi Akeeba non serve configurare manualmente il configuration.php; tutti i dati necessari sono richiesti da "Angie" in fase di ripristino del backup sul nuovo spazio.
L'htaccess.txt te lo ritrovi così come era nella cartella di origine, ma come sai se non rinominato in .htaccess il file non serve assolutamente a nulla.

Offline Lyapko60

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Dic 2018, 20:11:49 »
Grazie Limma della prontissima rispota! Ah perfetto.....sì , so della necessità di rinominare il file in .htaccess per l'attivazione delle sef url, avevo letto dei post sul forum che nel ripristino del sito le sef url potevano causare problemi...quindi posso invece tranquillamente usare un backup del sito con le sef url attivate?

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Dic 2018, 22:34:39 »
quindi posso invece tranquillamente usare un backup del sito con le sef url attivate?
Si

Offline floyd1616

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Gen 2019, 11:44:55 »

Ciao,
a me è capitato molte volte di lavorare in questo modo (o con joomla installato in una sottocartella rispetto alla root) oppure creando un sottodominio.

Se il tuo caso è il primo (sottocartella), potresti procedere in questo modo, senza fare nessun back-up:

una volta terminato tutto il lavoro sul sito,  i files presenti in "sottocartella"  dovresti semplicemente estrarli, via FTP,  in maniera tale che si trovino nella directory principale.

tu hai:

tuodominio.xx/sottocartella/tutti-i-files-di-joomla

devi avere:

tuodominio.it/tutti-i-files-di-joomla

dovresti intervenire manualmente nei  files:

1) configuration.php

2) .htaccess

1) per il corretto path del file log e cartella temp

2) perchè dovresti correggere il corretto percorso dove è scritto  RewriteBase /Nome-Cartella

tu dovrai avere solo RewriteBase  /

spero di essere stato chiaro.

Saluti

Web Design Bolzano Kreatif