Back to top

Autore Topic: Installare joomla in locale  (Letto 1393 volte)

Offline davix10

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Installare joomla in locale
« il: 10 Gen 2019, 10:55:43 »
Buongiorno a tutti, ho sempre lavorato tramite joomla installato sul dominio finale perchè erano nuovi siti web e quindi quando apportavo le modifiche indicavo che il sito web era in manutenzione.
Per la prima volta mi trovo nella condizione di dover lavorare in modo separato perchè ho bisogno di cambiare completamente il layout del sito web già presente. Ovviamente non posso mettere offline il sito esistente finchè non è terminato quello nuovo e avrei bisogno di consigli per l'installazione in locale, come posso procedere?
Una volta effettuate tutte le modifiche al sito come posso spostare ciò che avrò in locale direttamente sul dominio esistente?
Ci sono guide o consigli al riguardo?

Grazie in anticipo! :)

Offline Limma

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Installare joomla in locale
« Risposta #1 il: 10 Gen 2019, 11:25:58 »
In locale ho sempre usato Xampp, e problemi seri non ne ho mai avuti.
Quando lo scarichi devi solo stare attento a scegliere la versione con php uguale a quello che hai nel server online, questo per evitare problemi di compatibilità vari.
Una volta fatte le modifiche in locale puoi "semplicemente" fare l'upload di tutto il sito o con la procedura "manuale" (carichi cartelle e file, importi il database e modifichi il configuration.php), o usi Akeeba.
Per entrambe le possibilità trovi tutta la documentazione che ti serve qui sul forum o in rete.
Altra possibilità potrebbe essere quella di sviluppare il nuovo sito in una sottocartella del dominio che già hai, ma per fare questo devi avere la possibilità di utilizzare un secondo database.
Io ultimamente faccio sempre così, visto che, tanto per fare un esempio, aruba nel pacchetto Easy Linux da cinque database che ti permettono quindi di smanettare con altri quattro siti oltre a quello in radice e visibile al pubblico.

Web Design Bolzano Kreatif