Non posso dare torto a Tom in effetti ho impiegato anche io a cercare di capire bene quale sia il problema, magari è facile fraintendersi in un contesto di testo e ti posso garantire che siamo qui tutti per aiutarci al meglio.
Per Capire meglio il tuo problema serve che anche capire:
Che Installazione hai di Joomla una nuova installazione o è un sito di produzione aggiornato?
Nel Caso fosse un sito antecedente alla versione 3.9.2 ed aggiornata all'ultima versione ti consiglierei come prima cosa di ripetere l'aggiornamento, magari c'è stato un qualche errore nella sovrascrittura dei file durante l'aggiornamento.
Nel caso in cui sia una nuova installazione ti consiglierei di vedere le opzioni di firewall del tuo host, oppure che la mail che utilizzi non sia contrassegnata come spam e magari blocca i messaggi.
Per L'invio Email utilizzi le email del tuo provider esempio @nomesito.it oppure utilizzi un provider email differente esempio gmail?
Se utilizzi gmail come prima cosa non partono le email in php, con sendmail dipende dal tuo hoster, di solito quasi tutti hanno funzionalità sendmail ma anche questo dipende dal livello di protezione imposto dal tuo hoster.
Per quanto riguarda Gmail per poter inviare le email dal sito web con le nuove impostazioni devi configurare nelle impostazioni di gmail la possibilità di collegarsi ed inviare email da siti esterni altrimenti non ti invia nulla.
Una volta impostate le configurazioni di Gmail come per qualsiasi altra email la configurazione smtp include:
ti porto esempio per Gmail da eseguire nelle configurazioni generali di Joomla nella scheda Server:
Host SMTP : smtp.gmail.com
Porta SMTP : 465
Auth SMTP : si
Nome Utente SMTP: inserisci la tua email gmail
Password SMTP : la password di accesso SMTP
Se hai ulteriori dubbi non esitare a chiedere.