Back to top

Autore Topic: Database personale  (Letto 2892 volte)

Offline lucavalentino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Database personale
« il: 24 Mag 2019, 19:47:53 »
Vorrei convertire un sito html/php e mysql in Joomla, ma non so da dove cominciare
Il sito deve mantenere tutto ciò con cui è costruito:
  • Mantenere i template attuali che sono costruiti con il framework Zurb Fondation.
  • Ho vari template differenti: (home, pagina a 2 colonne o pagina senza colonne) .
  • Le poche pagine dinamiche richiamano dei contenuti da un database personalizzato che dovrei mantenere.
  • Alcune delle pagine dinamiche sono visibili solo dopo login e quindi devo mantenere le attuali username e password degli utenti registrate in una tabella.
Qualche consiglio su come utilizzare con Joomla un database o semplici tabelle personalizzate.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Database personale
« Risposta #1 il: 24 Mag 2019, 22:40:55 »
Ciao e benvenuto nel forum.
Non puoi mantenere nulla dell'attuale sito ma puoi ricostruire esportare importare adattare ecc. Ti posso chiedere perché vuoi migrare piattaforma?

Offline lucavalentino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Mag 2019, 22:54:12 »
Voglio migrare a Joomla o altro CMS poiché devo dare la possibilità di modifica il sito a degli utenti con ruoli differenti.  Poi vorrei semplificarmi il lavoro.

So che migrare ad un CMS vuol dire riscrivere tutte le pagine. Mi chiedo almeno se sia possibile utilizzare un un secondo database per riutilizzare quello che ho già ben costruito.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Mag 2019, 07:46:39 »
Joomla opera solo col suo db ma ci sono estensioni che possono operare su db diversi e quel ben costruito per una data applicazione potrebbe essere un mal costruito per un estensione joomla. Il tutto dipende cosa e come utilizzi il db esterno. Comunque personalmente utilizzo un estensione che appunto gestisce dati esterni in joomla. Puoi vedere la demo a https://demo.xataface.it ci sono due applicazioni funzionanti senza loggarsi. Si puo gestire qualsiasi db e costruire le azioni che servono con pochissime righe di codice.

Offline lucavalentino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 25 Mag 2019, 11:16:05 »
La situazione del DB è questa:
Ufficialmente il DB viene gestito da altri utenti tramite Microsoft Access e così deve rimanere 
Per alcune pagine del sito vengono estrapolati solo alcuni dati e poi convertiti in Mysql.

Si potrebbe anche importare le singole  tabelle nello stesso Database che usa Joomla oppure è un operazione rischiosa

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 25 Mag 2019, 12:00:29 »
Citazione
Si potrebbe anche importare le singole  tabelle nello stesso Database che usa Joomla oppure è un operazione rischiosa
Il rischio dipende poi dagli accessi che devi poi concedere per queste tabelle,

Offline lucavalentino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 25 Mag 2019, 15:58:11 »
Sono un po' confuso 😐 e quindi spero di spiegarmi meglio.

Il database e/o tabelle persino che dovrei utilizzare per gli utenti è di sola lettura.
Il contenuto modificabile sarà nel database principe di joomla 

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 25 Mag 2019, 16:11:32 »
Il problema credo che sia come importi le tabelle del db esterno in joomla, comunque devi concedere i dati di accesso a joomla. Come hai pensato di fare l'esportazione e poi importazione in  joomla? Sta in queste operazioni il rischio sicurezza.

Offline lucavalentino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 25 Mag 2019, 17:08:00 »
Come hai pensato di fare l'esportazione e poi importazione in  joomla? Sta in queste operazioni il rischio sicurezza.

Converto la tabella in Mysql salvandola in un DB  in locale poi, tramite phpmyadmin, esporto e importo in remoto.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 25 Mag 2019, 17:36:29 »
Allora non dovresti avere problemi.

Web Design Bolzano Kreatif