Back to top

Autore Topic: sitemap e multilingua  (Letto 4389 volte)

Offline filinz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
sitemap e multilingua
« il: 04 Mar 2019, 19:17:36 »
Buonasera a tutti. Premetto di esser neofita in toto, pertanto chiedo a voi più esperti qualcosa che probabilmente sarà banale.
Ho creato un sito multilingua, e ho registrato le varie proprietà a search console:
www.ilmiosito.com; www.ilmiosito.com/it ; www.ilmiosito.com/en
Utilizzo osmap free per le sitemap, ma quando provo ad inserirle sulla search console mi dice "impossibile recuperare", e cliccandoci su "impossibile leggere la sitemap".
Può dipendere dal fatto che ho registrato e verificato la proprietà solo poche ore fa? o c'è qualcosa che sto sbagliando?
grazie anticipatamente
« Ultima modifica: 04 Mar 2019, 19:19:26 da filinz »

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:sitemap e multilingua
« Risposta #1 il: 04 Mar 2019, 21:53:03 »
Sulla search console devi registrare solo www.ilmiosito.com. I suffissi delle varie lingue devono stare dentro la sitemap. it e en non sono cartelle, per questo la sitemap non viene trovata.

Offline filinz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Mar 2019, 22:11:55 »
grazie danielecr, era proprio il mio dubbio. it ed en non sono cartelle, ma perchè il componente OSmap mi genera delle sitemap sia per la lingua inglese che per la lingua italiana?

it/component/osmap...
en/component/osmap...

devo darle entrambe alla search console direttamente dalla proprietà www.ilmiosito.com ? o devo crearne manualmente una da caricare via ftp nel mio spazio? grazie ancora

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Mar 2019, 22:24:42 »
Non conosco il componente. Verifica solo che gli url siano univoci. Nella search console puoi caricare anche piu di una sitemap, caricale tutte nella proprietà www.ilmiosito.com

Offline filinz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Mar 2019, 07:50:47 »
tu come agisci in casi simili?

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Mar 2019, 11:04:54 »
mmm..non ho capito la domanda..non ho bisogno di usare un componente per creare la sitemap visto che ho meno di un centinaio di url in totale. Ho usato all'inizio un sitemap generator online e ho controllato il contenuto generato. Ho anche una sitemap separata per le immagini. Nella search console ho caricato entrambe le sitemap sotto la stessa proprietà.

Offline filinz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 05 Mar 2019, 12:20:48 »
si, anche per me vale il tuo discorso. Ho anche io "pochi" url, 50 tra it ed en, generando una sitemap con i tool consigliati da google (es. xmlgenerator) posso semplicemente utilizzare il file .xml generato, inserirlo nello spazio hosting e linkare quella? avendo così una file sitemap.xml e semplicemente riportando quello nella search console? avevo optato per il plugin Osmap perchè ne leggevo in altri post del forum. Mi consigli inoltre di indicare il percorso anche nel file robots.txt? grazie ancora e scusa le mie banalissime domande

« Ultima modifica: 05 Mar 2019, 12:27:29 da filinz »

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 05 Mar 2019, 12:27:11 »
Si, puoi. Consiglio l'inserimento anche nel robots.txt:
Codice: [Seleziona]
sitemap: https://www.dominio.com/sitemap.xml

Offline filinz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 05 Mar 2019, 12:28:08 »
grazie danielecr, un'ultima domanda ringraziandoti già ora per aver chiarito i miei dubbi.

conviene creare una sitemap con gli url per la parte inglese e quella italiana (nei prossimi mesi andranno aggiunte altre 4 lingue) o crearne una sola e aggiornarla successivamente?

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 05 Mar 2019, 12:30:46 »
Non ho capito la domanda: leggendo capisco: "conviene creare una sitemap oppure una sola?"  ??? ;D ;D

Offline filinz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 05 Mar 2019, 12:56:38 »
ahah pardon. la domanda, posta meglio, sarebbe:

creo un'unica sitemap con all'interno gli url sia /it che /en
oppure
creo una sitemap dedicata agli url /it, una dedicata agli url /en, indicandole quindi separatamente alla search console?

tenendo presente che, nei prossimi mesi, dovrò aggiungere altre 4 lingue e , di conseguenza,  agire nuovamente sulla sitemap
spero di esser stato più chiaro ora ;D

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 05 Mar 2019, 13:47:59 »
Non cambia nulla come ho scritto, ma io ne farei una sola.

Offline filinz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 06 Mar 2019, 19:32:02 »
ho seguito i tuoi consigli, e le procedure scritte. Ma anche quando sottopongo alla search console il file sitemap.xml (che ho anche inserito nel file robots), mi viene restituito il messaggio "impossibile recuperare" alla voce STATO. Che convenga, come suggerito da google, utilizzare un semplicissimo file di testo in presenza di pochi url?

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 06 Mar 2019, 20:57:39 »
Ma la sitemap l'hai messa nella root del sito? se nel browser metti sito.com/sitemap.xml vedi la sitemap?Non è che hai qualche regola nell'.htaccess che impedisce il recupero diretto dei file xml? Non è che il file robots.txt ha qualche direttiva che impedisce ai motori di ricerca di recuperare la sitemap?metti un link al sito se vuoi, il nome della sitemap e il percorso dove l'hai inserita. Il formato xml va benissimo e preferibile rispetto al txt.

Offline radu81

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 08 Mar 2019, 10:52:28 »
OSMap ti permette di creare una sitemap per ogni lingua e aggiungere il link delle sitemap nella search console di Google, è ciò che ho fatto anch'io. Non ho capito se stai usando OSMap o altro componente per generare la sitemap. Se usi OSMap clicca col taso destro sulla scritta XML e copia il codice della sitemap che poi andrai ad incollare nella search console. Il link non è sito/sitemap.xml come lo hai indicato, ma è una cosa tipo:
dominio.com/it/component/osmap/?view=xml&id=1
dominio.com/en/component/osmap/?view=xml&id=1 ecc

Offline filinz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 08 Mar 2019, 22:41:20 »
esatto radu81, facevo esattamente come hai detto. facendo nel modo da te indicato (ovvero esattamente ciò che ho fatto io, in principio) nella search console ricevevo il messaggio "impossibile recuperare sitemap". poi, seguendo le linee guida di google ho generato la sitemap e l'ho messa nella root del sito così da avere miosito.com/sitemap.xml, ma non è cambiato niente. Parlando con danielecr mi ha fatto notare che probabilmente il tutto è dovuto al fatto che il dominio ha 40 giorni di vita, e che in passato è successo qualcosa di simile anche a lui. Sinceramente non capisco, altre volte ho fatto pressocchè le stesse cose, ma la sitemap la prendeva all'istante. Magari dipende davvero dall'"età" del dominio.

Offline radu81

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 08 Mar 2019, 22:51:34 »
Se clicchi sul link della sitemap creato con OSMap cosa vedi?

nella search console c'è la funzione TESTA SITEMAP, cosa ti dice? Secondo me non ha nulla che vedere con l'età del dominio

Il vantaggio di OSMap è che ti genera in automatico la sitemap quando aggiungi nuovi articoli

Offline filinz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 08 Mar 2019, 23:15:30 »
mi da tutto ok, rileva tranquillamente gli url con nessun errore. se clicco direttamente sul link vedo chiaramente la sitemap.
io sinceramente non capisco più nulla, ho fatto tutto normalmente, tutto come indicato nelle guide, e comunque niente.
Che poi una singola pagina, indicando come ricerca proprio il nome del sito, in 12 pagina c'è, pur non avendo ricevuto un singolo url dalla sitemap. credo che non mi sia rimasto altro che contattare aruba, magari c'è qualcosa che non va a livello di hosting

Offline radu81

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 08 Mar 2019, 23:24:17 »
L'accettazione della sitemap non è instantanea, può impiegare qualche giorno prima di vederla nella search console. Se il link della sitemap funziona deve funzionare anche nella search console. Se riesci pubblica uno screen dell'errore o del problema che hai nella search console. Magari ho capito male io...

Offline filinz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 09 Mar 2019, 10:24:36 »
certo radu, il fatto è che risalgono al 3 e 4 marzo, ma la data continua ad aggiornarsi senza che io la invii nuovamente (evidentemente google la vede, ma non la riconosce). O più semplicemente tocca aspettare senza troppe paranoie. Ma ti ripeto, non è che abbia 20 anni di esperienza, ma nelle poche occasioni capitate precedentemente questo errore non l'ho mai ricevuto. Ti allego uno screen

Web Design Bolzano Kreatif