Back to top

Autore Topic: Impostare sottodominio e redirect  (Letto 2202 volte)

Offline signor_miyagi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Impostare sottodominio e redirect
« il: 27 Mar 2019, 10:05:49 »
Buongiorno ragazzi, sono un nuovo iscritto e un webmaster in erba.
Vi spiego la mia situazione:ho un vecchio sito Joomla 3.8.6 sul dominio www.dominio1.it che vorrei "duplicare" sul sottodominio www.sub.dominio1.it.i DNS sono già impostati per il sottodominio e puntano correttamente all'indirizzo ip del server del vecchio sito, ma ovviamente il browser mi restituisce pagina bianca (vuota).I passaggi sui ho bisogno di assistenza sono quindi:
-impostare Joomla in modo che il vecchio sito sia raggiungibile anche dal sottodominio, così come avviene per il dominio. spero di non dover duplicare tutto, ma soltanto di dover impostare qualche collegamento.
-in un secondo momento vorrei che chi tenta di accedere a www.dominio1.it venga re-indirizzato a www.dominio2.it (sui cui alloggia un nuovo sito Joomla) ma che il sottodominio punti ancora al sito vecchio. immagino dovrò implementare la funzione di redirect dal mio gestore di dominio.
Spero di essere stato abbstanza chiaro, se vi servono altre info chiedete pure.
Grazie in anticipo a chi saprà darmi lumi  ;)

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Impostare sottodominio e redirect
« Risposta #1 il: 27 Mar 2019, 15:48:48 »
Per il primo punto lo fai dal pannello dell'hosting, impostando la root del sottodominio alla public_html (o simile), ovvero la stessa root di dominio1 (cpanel). Se hai un altra gestione diversa da cpanel prova a cercare alias. Dovrai impostare poi il tag canonical per evitare contenuti duplicati.
Il secondo punto non mi è chiaro, se sottodominio punta a dominio1 e vuoi che sottodominio acceda al vecchio sito, allora non sarà possibile che dominio1 faccia il redirect a dominio2.
Se invece intendi che solo sottodiminio punti al vechio sito, allora ti basterà cambiare la root di dominio1 e dentro quella cartella mettere un .htaccess che redirezioni tutto a dominio2. Ovviamente sottodominio avrà la stessa root di prima.
« Ultima modifica: 27 Mar 2019, 15:52:29 da danielecr »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Mar 2019, 15:58:25 »
E il nuovo sito dove lo costruisci?

Offline signor_miyagi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Mar 2019, 22:28:02 »

E il nuovo sito dove lo costruisci?

il sito nuovo è già costruito con Joomla ed è ospitato su un server il cui indirizzo ip ho collegato a dominio2 e tutto funziona bene.

« Ultima modifica: 29 Mar 2019, 10:20:43 da signor_miyagi »

Offline signor_miyagi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 29 Mar 2019, 10:22:44 »

Per il primo punto lo fai dal pannello dell'hosting, impostando la root del sottodominio alla public_html (o simile), ovvero la stessa root di dominio1 (cpanel). Se hai un altra gestione diversa da cpanel prova a cercare alias. Dovrai impostare poi il tag canonical per evitare contenuti duplicati.
Il secondo punto non mi è chiaro, se sottodominio punta a dominio1 e vuoi che sottodominio acceda al vecchio sito, allora non sarà possibile che dominio1 faccia il redirect a dominio2.
Se invece intendi che solo sottodiminio punti al vechio sito, allora ti basterà cambiare la root di dominio1 e dentro quella cartella mettere un .htaccess che redirezioni tutto a dominio2. Ovviamente sottodominio avrà la stessa root di prima.
nel mio pannello di controllo su HostingSolutions non riesco a trovare la voce per modificare la root che mi hai consigliato...per la seconda parte hai capito bene, solo il sottodominio dovrà alla fine puntare al vecchio sito, dominio1 dovrà invece portare a dominio2 e quindi al sito nuovo.

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 29 Mar 2019, 10:32:44 »
Non sembra ci sia, se usi il pannello servermate quando aggiungi il sottodominio (sottodominio di terzo livello), ad esempio sottodominio.dominio1.it, puoi impostare il redirect a www.dominio1.it e usare anche l'url masking per mascherare l'indirizzo di destinazione (se vuoi).

Offline signor_miyagi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 29 Mar 2019, 11:05:58 »
Non sembra ci sia, se usi il pannello servermate quando aggiungi il sottodominio (sottodominio di terzo livello), ad esempio sottodominio.dominio1.it, puoi impostare il redirect a www.dominio1.it e usare anche l'url masking per mascherare l'indirizzo di destinazione (se vuoi).

considerando che il mio dominio1 è già di per sè di 4 livelli (il sottodominio è di livello 5), questa è una soluzione che funzionerebbe anche nel mio caso?le impostazioni sui DNS relative al sottodominio vanno modificate/cancellate?

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 29 Mar 2019, 11:31:05 »
considerando che il mio dominio1 è già di per sè di 4 livelli (il sottodominio è di livello 5)
Questo significa che quello che hai scritto nel primo post è errato?Spiegati con esempi concreti.

Offline signor_miyagi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 29 Mar 2019, 11:43:41 »
Questo significa che quello che hai scritto nel primo post è errato?Spiegati con esempi concreti.
nel concreto sto riorganizzando un sito di una PA che è del tipo www.comune.nome.provincia.it, aggiungendo un sottodominio del tipo www.archivio.comune.nome.provincia.it in modo che il vecchio portale sia accessibile a questo indirizzo (ho alcuni link sul portale nuovo). il dominio va invece re-indirizzato verso il portale nuovo.su hostingsolutions ho entrambi i domini registrati (vecchio e nuovo portale) ma nel caso del vecchio ho anche spazio server e DB che venivano gestite dal vecchio webmaster. per il portale nuovo solo il dominio, il resto è sui server di un'azienda software che lavora con le PA.

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 29 Mar 2019, 12:26:31 »
Ti conviene aprire un ticket, e chiedere come e se si può cambiare la home directory (o root) del tuo sottodominio; senza vedere il pannello e non conoscendolo è impossibile aiutarti.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 29 Mar 2019, 14:18:01 »
Se applichi un redirect dal vecchio al nuovo dominio, non potrai piú sfruttare lo spazio rimanente del vecchio dominio.

Offline signor_miyagi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 01 Apr 2019, 12:06:43 »
Se applichi un redirect dal vecchio al nuovo dominio, non potrai piú sfruttare lo spazio rimanente del vecchio dominio.
il che sarebbe un non problema, in quanto il vecchio sito mi serve solo come appoggio per consultare vecchie pubblicazioni.comunque il metodo di aggiungere un dominio di terzo livello e fare il redirect al sito, come suggeriva daniele, ha funzionato.c'è un modo per far si che il vecchio dominio punti al nuovo e nel frattempo il sottodominio porti ancora al sito vecchio?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 01 Apr 2019, 14:01:49 »
Non potrai nemmeno consultarlo.

Web Design Bolzano Kreatif