Back to top

Autore Topic: File importanti vengono rinominati automaticamente. Joomla 3.9.4  (Letto 1423 volte)

Offline emanuelediba

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti,
Ho recentemente creato un sito web con Joomla, che attualmente si trova alla versione 3.9.4, (presto verrà aggiornato alla versione 3.9.5), dove sto riscontrando un problema che si ripresenta praticamente ogni mese. In particolare file critici per il funzionamento del sito vengono rinominati automaticamente, come ad esempio index.php e configuration.php vengono rinominati in 1.index.php e 1.configuration.php. Cosa può causare questo problema? Non riesco a trovare nulla a riguardo.

Dopo che i file vengono rinominati, viene visualizzata la root del sito. Andando a rinominare con un client ftp i vari file, rimuovendo gli "1.", tutto torna alla normalità, e tutto ritorna a funzionare.

Grazie in anticipo per l'aiuto,
emanuelediba

« Ultima modifica: 23 Apr 2019, 10:45:20 da emanuelediba »

Offline ramses_2th

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:File importanti vengono rinominati automaticamente. Joomla 3.9.4
« Risposta #1 il: 23 Apr 2019, 15:35:25 »
Ciao emanuelediba, benvenuto nel forum di joomla :) .
La cosa è alquento strana, hai controllato il logo accesso al server ? ( o sentito il tuo hoster in merito)
Cambia la password di accesso al server.

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Apr 2019, 16:28:04 »
Direi che il sito è bucato.. c'è qualche script da qualche parte che rinomina i files e magari fa anche altro, oppure un cron job.

Offline emerenziano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Apr 2019, 18:01:30 »
Concordo anche io sull'ipotesi che il sito sia stato bucato. Ho letto di comportamenti analoghi provocati da uno script malevolo. Io chiederei all'hosting, nel caso il sito sia su un server condiviso, in quanto il problema potrebbe essere generato da altri siti dello stesso server, magari per azione dello script che si sia infilato nella cartella PHP o CGI-BIN.
Se, al contrario, sei su un Virtual Private Server o su un server tuo, allora bisogna fare una ricerca approfondita per individuare il colpevole.
Ovviamente il primo consiglio è quello giustamente dato: cambia la password subito !!

Web Design Bolzano Kreatif