Back to top

Autore Topic: Problema posizione menu  (Letto 2488 volte)

Offline pulce

• Appassionato
    • Mostra profilo
Problema posizione menu
« il: 26 Giu 2019, 06:51:57 »
Salve a tutti,sto cercando d'impostare il menu nel template Helix Ultimate.
Purtroppo non ci riesco.
Volevo allineare le varie voci a fianco della Home, ma se indico la Posizione 7 (dove si trova Home), la voce di menu non compare.
Per questo nel template ho usato la posizione Menu, ma anche così non funziona come vorrei.
Il menu viene visualizzato con il sottomenu, invece di tenerlo nascosto e mostrarlo al passaggio del mouse e tutto viene sfalsato.

Come dovrei procedere ? Grazie

Il template di riferimento è questo
Nulla avviene per caso

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Problema posizione menu
« Risposta #1 il: 26 Giu 2019, 07:12:40 »
Ma tu dal sarto ci mandi il solo vestito se ti fa un difetto sulla spalla? Dovresti andarci anche tu insieme al vestito per far correggere il difetto. Per dirti che per il sito invece serve proprio il link

Offline pulce

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Giu 2019, 17:28:41 »
Scusate, non ho scritto chiaramente, ma cliccando sul link che ho inserito nel post si arriva al sito.
Sbadatamente ho scritto "il template di riferimento ...", ma intendevo dire il sito.
Scusate ancora
Nulla avviene per caso

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Giu 2019, 17:32:14 »
Nelle opzioni del modulo menù metti mostra sottovoci a no

Offline Limma

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Giu 2019, 18:33:53 »
Salve a tutti,sto cercando d'impostare il menu nel template Helix Ultimate.
Purtroppo non ci riesco.
Volevo allineare le varie voci a fianco della Home, ma se indico la Posizione 7 (dove si trova Home), la voce di menu non compare.
Per questo nel template ho usato la posizione Menu, ma anche così non funziona come vorrei.
Il menu viene visualizzato con il sottomenu, invece di tenerlo nascosto e mostrarlo al passaggio del mouse e tutto viene sfalsato.
Come dovrei procedere ? Grazie
Mi sa che stai facendo un po' di confusione...
Il template/framework Helix Ultimate non ha una posizione 7 (credo che qui tu ti stia confondendo con Protostar) e in ogni caso il menu va impostato direttamente dal backend del template alla voce "navigation".
Così otterrari quello che vuoi tu, cioè il menu nell'header con le voci principali a vista e i submenu che compaiono al passaggio del mouse.

Altra cosa invece è il menu da mobile per il quale userai un modulo "menu" dal menu moduli di Joomla, al quale assegnerai la posizione "offcanvas" del template.

Offline pulce

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Giu 2019, 20:25:11 »
Grazie a tutti per l'interessamento. In effeti sono alle prime armi e mi sono perso.
Sono andato nelle impostazioni del template alla voce "Navigation", ma non so come fare.
Se in Select cambio il menu e seleziono un'altra voce, sparice il Main Menu dove c'è la Home.
Vorrei mantenere la voce Home e aggiungere i miei Menu e magari anche un Mega Menu.
Come devo fare ?
Grazie

Nulla avviene per caso

Offline Limma

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 26 Giu 2019, 20:41:06 »
Guarda, mi permetto prima di tutto di consigliarti una lettura della documentazione sul template che trovi qui
I template, per quanto "visuali" e user friendly hanno pur sempre bisogno di un po' di studio e di alcune nozioni di base.
Purtroppo non sempre "smanettare" nelle impostazioni dà i risultati voluti, anzi più facilmente si perde tempo inutilmente.
Detto questo, ciò che tu chiedi riguardo al menu, per quanto anche realizzabile con avanzate conoscenze del framework (ma anche di css e html), è lontano dalla logica di funzionamento di praticamente tutti i template.
Nell'header, normalmente, ci puoi mettere un solo menu, selezionabile da backend, se vuoi altri menu è necessario ricorrere a soluzioni alternative, ma, mi ripeto, non elementari.
Se vedi questo sito da desktop vedrai una delle tante possibilità a proposito di menu realizzabili con Helix Ultimate.

Offline pulce

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 28 Giu 2019, 12:19:00 »
Grazie.
Avevo visto questo tutorial presente su questo sito e mi sembrava non ci fosse niente di particolare da fare, se non impostare il classico menu di joomla (come lascia intuire il video) per poi lavorare con le caratteristiche di Helix e creare un Mega Menu.
Non è così. Pazienza.
Grazie a tutti
Nulla avviene per caso

Offline Limma

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 28 Giu 2019, 12:29:28 »
Il tutorial che hai quotato va benissimo per creare il classico menu (ed eventualmente un megamenu), ma quello che tu hai scritto più sopra di voler fare (e che quoto qui sotto) non è realizzabile seguendo la procedura del video.

Sono andato nelle impostazioni del template alla voce "Navigation", ma non so come fare.
Se in Select cambio il menu e seleziono un'altra voce, sparice il Main Menu dove c'è la Home.
Vorrei mantenere la voce Home e aggiungere i miei Menu e magari anche un Mega Menu.

Come devo fare ?
Grazie

Tu puoi creare quanti menu vuoi, ma nell'header, ripeto, ne puoi inserire solo uno selezionandolo da backend, come hai già visto.

Web Design Bolzano Kreatif