Back to top

Autore Topic: errore con invio email di prova  (Letto 1332 volte)

Offline tonipez

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
errore con invio email di prova
« il: 29 Mag 2019, 22:21:01 »
Buonasera,
ho configurato il server di posta con smtp google e:
- quando si iscrive un nuovo utente, l'email arriva regolarmente sia all'utente che all'amministratore.
- premendo su "invia email di prova" nella finestra di configurazione globale, appare il messaggio di errore che allego.
- quando un utente conclude un acquisto con Phoca Cart non arriva nessuna email nè all'utente nè all'amministratore.
Qualche idea? Che altre prove posso fare?
Grazie,Toni
« Ultima modifica: 29 Mag 2019, 22:41:33 da tonipez »

Offline emerenziano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:errore con invio email di prova
« Risposta #1 il: 29 Mag 2019, 22:53:45 »
L'email di prova l'hai inviata in HTML, immagino. Prova un po' ad inviare a te stesso (scegli il gruppo SuperUsers come destinatario) una email come testo, levando la spunta a "Invia in modalità HTML". Questo per vedere se è il server SMTP che non digerisce il codice e giusto per delimitare un po' il campo su cui indagare.

Offline tonipez

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 30 Mag 2019, 22:27:23 »
L'email inviata da "invio email utenti" arriva regolarmente ai destinatari, sia HTML che no.

L'errore che visualizzo appare dopo che ho premuto il bottone "invia email di prova" in fondo al riquadro di configurazione del server di posta nel menù delle configurazioni globali. E ovviamente non arriva niente.
Mi chiedo se c'è un nesso tra questo errore chilometrico e il fatto che non arrivino email dal Phoca cart, il quale non ha parametri al riguardo, o almeno non ne ho trovati.
Grazie

Offline emerenziano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 30 Mag 2019, 22:53:26 »
Credo che il mancato invio da parte di Phoca Cart, che non conosco, sia legato al mancato invio dell'email di test. Se non funziona nel test non dovrebbe funzionare da nessun'altro componente, anche se mi pare che qui in certe condizioni funzioni.
Ti consiglierei di verificare se la configurazione di SMTP sia corretta, come descritto qui: https://docs.joomla.org/How_do_I_use_Gmail_as_my_mail_server%3F.

Che versione di Joomla stai usando? Versione di PHP ? Utilizzi qualche framework ? Chiedo, perchè se fosse un problema di SMTP dovrebbe dire soltanto che l'invio è fallito e non mostrare l'errore di elaborazione dati JSON.

Offline tonipez

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 31 Mag 2019, 14:51:31 »
La configurazione del server di posta corrisponde a quella della guida.
Sto usando Joomla 3.9.6 con PHP 7.1.28 su hosting aruba
Il template è Gantry 5 framework.
Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif