Buongiorno. Dopo almeno due anni di assenza, torno ad occuparmi di Joomla!, quindi sono comunque molto arrugginito oltre che ignorante.
Premetto quanto segue: la nostra Società è titolare da molto tempo di due Domini gestiti dal Provider A....a. e la direzione non intende trasferirli. In uno dei domini risiede il Sito principale della ditta (sito vetrina), che ho realizzato io molti anni fa scrivendo a mano ogni stringa in HTML. Nell'altro dominio un collaboratore che non è più con noi, aveva installato il sito di eCommerce, realizzato con Joomla! 1.5. Il sito di eCommerce viene raggiunto dal sito principale con opportuni Link e il tutto funziona ancora adesso in maniera soddisfacente.
Da poco tempo è stato deciso che il Sito vetrina deve essere aggiornato e contenere anche il sito eCommerce. Per ovvie ragioni ho suggerito di utilizzare direttamente Joonla! visto che comunque sarà necessario trasferire tutti i dati dei Clienti sul nuovo sito.
Così ho fatto aggiornare il dominio principale aggiungendo l'hosting linux ed ho utilizzato la App compresa nell'Hosting per installare automaticamente Joomla!. Tutto molto semplice e facile, però alla fine ho scoperto che per raggiungere il sito, avrei dovuto digitare
lnx.miosito.it/sottocartella/administrator/ e non
www.miosito.it/sottocartella/administrator/ come invece posso fare per il sito di eCommerce, che è raggiungibile banalmente con
https://www.miodominio.it/mioECommerce/administrator/index.php (ovvio che il dominio su cui risiede il sito eCommerce ha anche l'hosting linux).
Qusto non è piaciuto alla direzione e quindi sto cecando di capire come rimediare a questo problema, facendo in modo che il sito sia raggiungibile con il classico www: qualcuno può aiutarmi?
Per prova ho anche ripetuto l'installazione tramite App dell'Hosting ma passando dal domino in cui risiede il sito eCommerce (invece che dal domino del sito principale) e in questo caso ho ottenuto di raggiungere in nuovo sito tramite
www e non
lnx. Avrei anche potuto mantenere questo sito ma purtroppo il vecchio sito eCommerce funziona solo con versioni 5.3 di PHP e non mi sembrava il caso di usare questa versione con Joomla! 3.9.
Aggiungo anche che ho provato tramite FTP a creare una nuova cartella nel sito principale e a copiarci dentro il nuovo Joomla! scaricato dal vostro sito, ma quando cerco di installarlo mi comunica che ci sono errori dovuti alla mancanza di alcuni file php. Lo stesso FileZilla mi aveva indicato di non poter copiare i file php per mancanza di password. Altro fatto per me incomprensibile.
Spero quindi che in un modo o nell'altro qualcuno sia in grado di dirmi come fare per arrivare alla soluzione.
Grazie in anticipo e cordiali saluti.