Back to top

Autore Topic: Template ProtostarPlus Voci secondarie del menu in orizzontale  (Letto 1721 volte)

Offline consasmi

• Nuovo arrivato
  • *
  • Chi mai dubita poco fa ......
    • Mostra profilo
Buongiorno a tutti,
come si può vedere al link allegato, il menu è di tipo orizzontale. Le seconde voci (Gasteropodi, per esempio) sono orientate in modalità verticale. Domando: è possibile far si che siano visualizzate orizzontalmente, una dopo l'altra ?
Grazie  :)

www.micromolluschimediterranei.it

Fabrizio

Offline Limma

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Template ProtostarPlus Voci secondarie del menu in orizzontale
« Risposta #1 il: 17 Ago 2019, 00:02:11 »
Se ho capito bene tu vorresti che le due voci di menu "figlie" della voce di menu principale Gasteropodi fossero visualizzate su un'unica linea, invece che una sopra l'altra come avviene di default, giusto?
Credo che la cosa sia fattibile intervenendo sui css del menu, ma, come spesso avviene con i css, incorreresti in un problema "a cascata":
una volta impostata la visualizzazione dei submenu "in linea", cosa che da desktop potrebbe funzionare benissimo, una volta che il menu passa in modalità mobile non è detto che le due voci affiancate siano perfettamente visibili.
In realtà ho fatto una prova al volo e i due submenu di Gasteropodi mi pare stiano comodamente nella risoluzione di uno smartphone in modalità portrait (tra le più utilizzate), ma è sicuro che se invece che due, le voci fossero tre o più, da mobile incorreresti in problemi di visualizzazione e quindi di usabilità del menu e del sito.
In questo caso bisognerebbe introdurre una seconda regola per ripristinare l'ordinamento "in colonna" dei submenu, come peraltro avviene praticamente nella totalità dei casi dei menu da mobile.
Probabilmente ti aspettavi una risposta più breve e diretta, ma quando si mette mano al funzionamento "standard" di un template bisogna sempre tenere conto di possibili "effetti collaterali".
Porta pazienza...  ;)

Offline consasmi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Ago 2019, 11:44:06 »
Intanto ti ringrazio della cortese risposta. In quanto alla pazienza dovresti averla tu ... perché io sono piuttosto "duretto" ....
Come noto ProtostarPlus ha una comoda finestra per l'inserimento diretto nel CSS.
Onestamente però non saprei come impostare le istruzioni .... come dirgli, per esempio, che desidero in orizzontale tutto il menu, sotto-voci comprese?....!
Grazie se vorrai rispondere  ...
Fabrizio
Fabrizio

Offline baronepiovasco

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Ago 2019, 13:08:08 »
Ciao,
magari protesti prendere in considerazione l'idea di installare un'estensione per il menù che possa aiutarti, ce ne sono sia free che a pagamento le trovi qui:
https://extensions.joomla.org/category/structure-a-navigation/menu-systems/
puoi cercare quella che si sposa meglio con la grafica di ProtostarPlus.
Non ci si può mettere a far qualcosa senza che qualcos'altro non vada fatto prima. :-)

Offline consasmi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Ago 2019, 14:28:03 »
Grazie molte. Vado subito a vedere ....!
Fabrizio

Offline Limma

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 18 Ago 2019, 22:35:45 »
Premessa: nel caso specifico del template da te utilizzato credo che anch'io opterei per un'estensione di terze parti per rimpiazzare il modulo menu nativo, come consigliatoti da baronepiovasco. Nel caso le tue necessità di avere maggiore flessibilità e duttilità nella gestione del layout delle voci di menu crescessero uteriormente, dovresti necessariamente ricorrere a significative modifiche dei css, e quasi sicuramente non basterebbero...
Tra l'altro il menu del tuo sito, in modalità mobile, ha un funzionamento "strano", ma non mi dilungo oltre.

Detto questo, giusto per "esercizio di stile" prova ad inserire nel campo dedicato al custom css del backend di ProtostarPlus le seguenti regole:
Codice: [Seleziona]
.navigation .nav > li:hover > .nav-child, .navigation .nav > li > a:focus + .nav-child, .navigation .nav li li:hover > .nav-child, .navigation .nav li li > a:focus + .nav-child {
    display: inline-flex !important;
}
Codice: [Seleziona]
@media only screen and (max-width: 979px) {
  .navigation .nav > li:hover > .nav-child, .navigation .nav > li > a:focus + .nav-child, .navigation .nav li li:hover > .nav-child, .navigation .nav li li > a:focus + .nav-child {
    display: block !important;
}
}
La prima dovrebbe "allineare" le voci di submenu, mentre la seconda le riporta in verticale quando il menu passa in modalità mobile.
« Ultima modifica: 18 Ago 2019, 22:41:25 da Limma »

Web Design Bolzano Kreatif