Back to top

Autore Topic: Gantry 5 e icone menu [risolto]  (Letto 2145 volte)

Offline monikat

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Gantry 5 e icone menu [risolto]
« il: 10 Set 2019, 18:08:29 »
ciao a tutti,

con gantry 5 nelle voci di menu riesco a mettere solo le immagini di google fonts presenti, ma dovendo usarne altre come faccio? ad inserirle?
https://www.inspiretheme.com/blog/freebies/57-icon-fonts-atom-for-gantry-5-freebie

qui c'è un atom che "dovrebbe" permettermi di farlo ma non ci riesco ad usare il set free completo di https://fontawesome.com che dovrebbe essere già nativo. Per esempio se voglio usare l'icona https://fontawesome.com/icons/utensils?style=solid come faccio? che codice metto e dove? ho provato in tutte le maniere, ma sicuramente sbaglio qualcosa

grazie

mk
« Ultima modifica: 12 Set 2019, 08:25:54 da monikat »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Gantry 5 e icone menu
« Risposta #1 il: 11 Set 2019, 13:51:28 »
Per prima cosa devi integrare le librerie nel template, poi le richiami.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline monikat

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Set 2019, 14:48:18 »
tante grazie, ma la tua risposta si adatta ai template generici, io chiedevo espressamente di gantry5, comunque nel forum di gantry mi hanno dato la spiegazione dettagliata per il framework e non generica e praticamente inutile come la tua. Grazie comunque.

mk

Offline baronepiovasco

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Set 2019, 22:50:56 »
Ciao monikat,
allora per ottenere quello che vuoi procedi così:

nell'area amministrativa di Joomla vai su Estensioni --> Template --> Stili ed entra template predefinito  nel mio caso è Helium - Default

una volta dentro in alto a sinistra hai una combo, seleziona Base Outline poi dalle schede seleziona Page Settings

nel primo riquadro che trovi a sinistra Head Properties trovi Custom Contente all'interno devi incollare il seguente codice:

Codice: [Seleziona]
<link rel="stylesheet" href="https://use.fontawesome.com/releases/v5.2.0/css/all.css" integrity="sha384-hWVjflwFxL6sNzntih27bfxkr27PmbbK/iSvJ+a4+0owXq79v+lsFkW54bOGbiDQ" crossorigin="anonymous">
salva tutto ed il gioco è fatto! Ora puoi usare le nuove icone, come puoi vedere dall'immagine sotto  ;)   

« Ultima modifica: 11 Set 2019, 22:56:56 da baronepiovasco »
Non ci si può mettere a far qualcosa senza che qualcos'altro non vada fatto prima. :-)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Set 2019, 23:25:45 »
tante grazie, ma la tua risposta si adatta ai template generici, io chiedevo espressamente di gantry5, comunque nel forum di gantry mi hanno dato la spiegazione dettagliata per il framework e non generica e praticamente inutile come la tua. Grazie comunque.

mk

ti ho dato una direzione, non era mia intenzione farti un tutorial.
Qui ognuno aiuta come vuole e può, quindi di che caspita ti lamenti!?
inoltre se tu avessi fatto una ricerca, avresti trovato una discussione dettagliata su come fare.

Tu invece, proprio per chiuder la discussione dovresti spiegare, anche a passi, come hai risolto, inserendo pure il risolto canonico nel primo post ;)

su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline monikat

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Set 2019, 08:33:56 »
Ciao monikat,
allora per ottenere quello che vuoi procedi così:

nell'area amministrativa di Joomla vai su Estensioni --> Template --> Stili ed entra template predefinito  nel mio caso è Helium - Default

una volta dentro in alto a sinistra hai una combo, seleziona Base Outline poi dalle schede seleziona Page Settings

nel primo riquadro che trovi a sinistra Head Properties trovi Custom Contente all'interno devi incollare il seguente codice:

Codice: [Seleziona]
<link rel="stylesheet" href="https://use.fontawesome.com/releases/v5.2.0/css/all.css" integrity="sha384-hWVjflwFxL6sNzntih27bfxkr27PmbbK/iSvJ+a4+0owXq79v+lsFkW54bOGbiDQ" crossorigin="anonymous">
salva tutto ed il gioco è fatto! Ora puoi usare le nuove icone, come puoi vedere dall'immagine sotto  ;)   

questo infatti era il post dal quale ero partita, ma non mi risolveva il problema, perchè questo era già vecchio, infatti poi ho chiesto aiuto qui, ma giusebos mi aveva rimandato ancora anni luce indietro, perchè neanche aveva idea di quello che avevo chiesto (in maniera precisa) e ha risposto tanto per scrivere qualcosa, tu invece avevi capito perfettamente! la differenza è che la versione 5.2.0 indicata era già vecchia, e non contiene tutte le icone, infatti l'ultima ad oggi e che ha quello che mi serviva è la 5.10.2 da qui la mia richiesta, perchè da stupida ahimè pensavo che quella fosse l'ultima e credevo di sbagliare qualcosa a livello strutturale. gentilissimo! questa era la risposta giusta, non del prezzemolino giusebos

Offline monikat

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Gantry 5 e icone menu [risolto]
« Risposta #6 il: 12 Set 2019, 09:04:37 »
qui ci sono i cdn corretti di fontawesome https://cdnjs.com/libraries/font-awesome

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 12 Set 2019, 09:22:59 »
monikat per cortesia evita polemiche inutili, giusebos ti ha fornito le indicazioni che ritenteva corrette per risolvere il problema, se poi si sono rivelate scorrette non mi sembra il caso di crearne un cao .
Qui siamo tutti volontari e anche tu non hai speso mezzo centesimo per ottenere le indicazioni che ti servivano, quindi apprezza lo sforzo di tutti senza innescare polemiche inutili.
Grazie della comprensione e della collaborazione.

Offline monikat

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 12 Set 2019, 09:59:40 »
chi ha detto che non avevo speso mezzo centesimo per cercare? quel post riportato è quello che si trova in 3 siti diversi, ma è del 2018 e non riportava i dati corretti, da qui la mia richiesta. tutto qui.

saluti
mk

19743 post di cui 19000 inutili

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 12 Set 2019, 10:25:35 »
chi ha detto che non avevo speso mezzo centesimo per cercare? quel post riportato è quello che si trova in 3 siti diversi, ma è del 2018 e non riportava i dati corretti, da qui la mia richiesta. tutto qui.

saluti
mk

19743 post di cui 19000 inutili

ora però smettila con le provocazioni, altrimenti ti rispondo pure che usare 2 profili non è nemmeno consentito.
Se non conosci come funziona questo forum, leggi pure il regolamento.

Offline baronepiovasco

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 12 Set 2019, 17:46:45 »
Ciao, monikat felice che hai risolto! :)
Vorrei spezzare una lancia in tuo favore, non che voglia fare l'avvocato difensore (a quanto leggo ti difendi benissimo  ;) ) , tantomeno alimentare polemiche, vorrei semplicemente dire la mia in questo spazio di condivisione.

Io non dimentico come è stato iniziare con Joomla (e ne ho di strada da fare). Il tempo investito a studiare e capire, e non dimentico la frustrazione quando, nonostante l'impegno, l'inesperienza non ti faceva vedere vie di uscita, per quanto semplici fossero.

Cosa fai quando non riesci a fare qualcosa? Semplicemente chiedi una mano. È proprio in questo momento che incontri due tipi di persone (nella vita in genere, non parlo del forum):
  • Io ho sofferto: devono soffrire tutti.
  • Io ho sofferto: nessuno deve soffrire come me.
Io farò sempre parte del secondo tipo, senza se e senza ma (anche se spesso trovo ingratitudine, non importa).

Immaginate solo una cosa, come sarebbe stato il progetto Joomla se una volta condiviso gli sviluppatori si fossero messi a fare i sibillini?
Perdonate il mio "sfogo", ma ultimamente sono in bolletta e gli psicoanalisti costano cari!  ;)

Non ci si può mettere a far qualcosa senza che qualcos'altro non vada fatto prima. :-)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 12 Set 2019, 18:05:53 »
@baronepiovasco

Sempre senza fare polemica e senza riferimento alle persone coinvolte in questo thread, ma in generale esiste anche una terza categoria di persone:
3. non ho tempo non ho  voglia, troppo difficile per me, tanto esiste il forum e ci sarà qualcuno che mi dirá come fare..

Capisci che a volte è difficile distinguerle e ogni tanto si sbanda.  :)

Web Design Bolzano Kreatif