Back to top

Autore Topic: Data base extension per gestione, manutenzione e consultazione dati  (Letto 4055 volte)

Offline Lumar

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve,ho la necessità di caricare in un sito una tabella con circa 10.000 records, manutenerli, aggiungerne e toglierne facilmente.
I visitatori dovrebbero poterli consultare previa selezione di quattro criteri: gruppo, sottogruppo, categoria e sottocategoria.
Ho cercato fra le extensions ma al momento non ho trovato nulla.
Qualcuno saprebbe indicarmi qualche extension in grado di soddisfare queste esigenze?
« Ultima modifica: 17 Ott 2019, 06:14:46 da Lumar »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Ti serve solo per consultazione o anche per inserimenti e modifiche? Intendo per gli utenti.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Fabrik per esempio. Nella firma, ci sono delle guide in italiano.
« Ultima modifica: 18 Ott 2019, 23:29:07 da giusebos »
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Lumar

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ti serve solo per consultazione o anche per inserimenti e modifiche? Intendo per gli utenti.
Gli utenti si limiteranno alla consultazione dei dati.
........ però, ripensandoci, potrebbero anche concorrere all'implementazione del DB.
Grazie per la domanda.  ;)

Offline Lumar

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Fabrik per esempio. Nella firma delle guide in italiano.
Immagino che tu intenda questo.
Da una prima occhiata velocissima mi pare che offra tutto ciò che serva, o probabilmente molto di più di una semplice extension che si limita a poche cose.
Grazie della segnalazione, approfondirò appena avrò il tempo per farlo.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
no, quel link non è nella mia firma, ma comunque ti da delle informazioni importanti anche quell'articolo.
Estensioni che prelevano SOLO i dati e te li facciano leggere non esistono, ti devi accontentare di qualcosa che ti faccia muovere in ambito CRUD al completo.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Lumar

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Parlando di "firma delle guide" non era chiaro, per questo ho cercato con Google.
La soluzione da te proposta è sicuramente più impegnativa della semplice extension che avevo in mente, ma sicuramente più utile e versatile. Devo ancora approfondire, poi ti dirò.

P.S.: consentimi una piccola critica, quei titoli gialli su bianco non sono di facile lettura.

Offline Lumar

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Fabrik per esempio. Nella firma, ci sono delle guide in italiano.
Non ho avuto molto tempo per approfondire, ma stando a quel poco che ho letto, mi pare di capire che oggi sia lo strumento migliore per la gestione di data base in Joomla!
La perplessità principale è determinata dall'impegno necessario per imparare ad utilizzarlo correttamente.
Sarebbe un ottimo investimento se avessi spesso bisogno di creare data base all'interno di siti Joomla! ma non è così nel mio caso, anche perché questo non è il mio lavoro.

Per questa esigenza attuale preferirei una extension capace di soddisfare le esigenze attuali ma che richieda non più di mezz'ora per imparare a padroneggiarla.

Altra soluzione sarebbe di delegare ad un esperto di Fabrik la realizzazione di questa parte del sito. Ovviamente previa valutazione dei costi.
« Ultima modifica: 21 Ott 2019, 10:54:50 da Lumar »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
L'esperienza non si getta mai via e ce la ritroviamo sempre. Mezzora di tempo, ma anche un ora investita in "sapere" non mi sembrano eccessive, altra cosa se dovessi imparare a programmare in PHP, probabilmente il tempo per una buona infarinatura sarebbe di 10/20 ore.

Fabrik è uno strumento che puoi usare a più livelli e credo che per ciò che devi fare tu un ora di studio  sia sufficiente.

Offline Lumar

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ne dubito... non sono un enfant prodige del web, per imparare a muovere i primi passi con con Joomla! mi sono servite almeno 20 ore di lezioni, più altre 20 circa per imparare a smanettare ciò di cui avevo bisogno.

APACHE è per me una tribù indiana  :D

MySql un extraterrestre.

Uuna sola di queste strane creature ha saputo destare la mia attenzione: Access, in questo caso le ore di lezione saranno state 20 inizialmente, più altrettante distribuite negli anni successivi.
Comunque sia per Joomla! sia per Access le mie conoscenze sono rimaste a livello elementare o poco più, anche perché mi ci dedico solo saltuariamente.
Un ora di studio per Fabrik? Non ci credo ma ti ringrazio per la fiducia.

P.S.: vedo che c'è qualche pirlone che si diverte a modificare i post degli utenti.  :P
« Ultima modifica: 22 Ott 2019, 17:18:22 da Lumar »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Data base extension per gestione, manutenzione e consultazione dati
« Risposta #10 il: 21 Ott 2019, 22:52:42 »
Hai falsamente  creduto, come tanti, che bastava una estensione in particolare per risolvere il tuo problema ma purtroppo non e mai così. Le estensioni sono solo strumenti e producono risultati solo se bene impiegate e per impiegarle e utilizzarle al meglio serve studiarle, fare esperienza e capirle a fondo.

Offline Lumar

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Data base extension per gestione, manutenzione e consultazione dati
« Risposta #11 il: 22 Ott 2019, 17:17:53 »
Proprio per questo credo che l'oretta ipotizzata da Giusebos  per Fabrik sia troppo ottimistica.

Web Design Bolzano Kreatif