Back to top

Autore Topic: SEO e Sitemap  (Letto 950 volte)

Offline Ciaca

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
SEO e Sitemap
« il: 29 Set 2019, 17:46:14 »
Salve ho una serie di dubbi riguardanti la sitemap su un sito fatto in tre lingue.
Vorrei usare una sitemap in xml ma ovviamente anche se il percorso dell’url è differente, ad esempio: example.com/it/sitemap.xml o example.com/en/sitemap.xml, mi chiedo se posso utilizzare un nome per le sitemap differenti come ad esempio it-sitemap.xml e en-sitemap.xml inserendole direttamente sulla directory root di Joomla e quindi avere un percorso così example.com/it-sitemap.xml o  example.com/en-sitemap.xml
Avrò una penalizzazione da parte di Google? Devo necessariamente chiamare il file sitemap.xml?

Altro dubbio riguarda l’inserimento delle informazioni degli aggiornamenti:

changefreq>weekly</changefreq><priority>0.5</priority></url>

Sono necessari?
Preferirei utilizzare il solo link delle pagine inserite nel tag <loc> </loc>

Anche perché il sito non dovrà avere delle variazioni settimanali ed in ogni modo se varia qualcosa potrei sempre utilizzare gli strumenti per i webmaster di Google per notificare le variazioni.

Grazie in anticipo.

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:SEO e Sitemap
« Risposta #1 il: 29 Set 2019, 21:40:02 »
Ciao, il file sitemap lo puoi chiamare come vuoi, darai poi l'url della sitemap in pasto ai vari motori dai vari pannelli. Puoi creare quante sitemap vuoi, dalla search console di google, per esempio pioi inviare sitemap multiple. Se però inserisci la sitemap nel robots.txt potrebbe essere più comodo averne una sola. Il campo changefreq è facoltativo.

Web Design Bolzano Kreatif