Un saluto a tutti gli appassionati di questo grande CMS, sono iscritto a questo Forum ormai da più di 10 anni, da quando ho trasferito il mio vecchio sito dal vecchio Phpnuke a Joomla 1.0.
Successivamente ho poi aggiornato fino alla 2.5
Tutti i miei siti, da un paio di anni, sono stati trasferiti su una VPS ed al dominio principale ho nel tempo aggiunto diversi subdomini tutti aggiornati all'ultima versione di Joomla 3.9.12
Il motivo dell'apertura di questo topic si verifica su questo subdominio:
http://astro.pierinodonati.itOggi si è abbonato un nuovo utente ed ho pertanto provveduto a creare un nuovo account, comunicandoli i dati per l'accesso.
L'utente si è già collegato ed ha già effettuato l'accesso alla sua area personale da dove può crearsi un suo database personale.
Fin qui tutto bene quindi, senonchè mi sono accorto che in realtà questo utente poteva accedere a tutte le aree soggette ad abbonamento, per cui ho cominciato a "smanettare" per cercare di limitare l'accesso solamente all'area per la quale aveva effettuato l'abbonamento.
Ho effettuato l'accesso come amministratore e dal pannello ho cominciato a testare le modifiche che potevano fare al caso mio.
Ho creato due nuovi Gruppi di utenti: Special e Professional ed ho cominciato a modificare i relativi permessi per vedere di limitare l'accesso solo all'area interessata.
Improvvisamente, sempre quando ero loggato come amministratore, si è aperta la finestra allegata con il nome di prima.png che mi informa che ho dei messaggi da leggere e che mi dice anche che "quest'area informativa non apparirà se hai nascosto tutti i messaggi".
Il guaio è che dopo aver nascosto (o letto) tutti i messaggi se aggiorno la pagina dell'amministratore (da cui sono misteriosamente "scomparsi" tutti normali comandi del pannello dell'amministratore) è visibile solo una pagina da cui è sparita la scritta che mi invita a leggere i messaggi e rimane solo la scritta del mio copyright.
Pertanto ora non mi è più consentito di accedere al pannello dell'amministratore, sia per fare le necessarie modifiche sopra citate per rendere possibile agli utenti di accedere SOLO alle aree personali, ma anche per qualsiasi altro intervento sui componenti, moduli, plugin, template ecc.
Per opportuna conoscenza allego anche l'immagine denominata quinta.png che visualizza l'ultima schermata delle impostazioni dei permessi in cui è visibile il nuovo gruppo utenti che ho nominato come Special.
Mi scuso in anticipo se forse sono stato un pò prolisso, ma ho solo cercato di fornire informazioni che spero siano utili per rendere più comprensibile la problematica in oggetto.
E' la prima volta che mi succede una cosa del genere...
Grazie in anticipo a tutti.