Back to top

Autore Topic: Titoli sottocategorie phocagallery  (Letto 2163 volte)

Offline massikk

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Titoli sottocategorie phocagallery
« il: 22 Nov 2019, 22:10:47 »
Come da voi consigliato ho rimosso il nome del sito dal titolo dal titolo delle pagine del mio sito.
Adesso però ho notato che con phocagallery succede una cosa fastidiosissima.. che spero si possa correggere perchè a livello SEO è molto penalizzante.
Vi spiego prima lo schema del mio componente per farvi capire meglio la situazione.

Ho creato 3 macrocategorie senza alcuna foto, al cui interno ci sono le varie sottocategorie piene di foto.
Ho quindi creato nel menu 3 link alle macrocategorie dove l'utente potra scegliere la categoria preferita.
Andando su una macrocategoria ( [size=78%]https://allevamentochihuahua.com/foto-album.html[/size] ) si vede il titolo della categoria o del menù, in base alla mia scelta... ma quando scegliamo una qualsiasi categoria il titolo (quello nel browser) rimane quello della categoria principale, creando quindi una marea di titoli duplicati.

E' possibile in qualche modo risolvere il problema mostrando nel titolo quello dell'effettiva sottocategoria?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Titoli sottocategorie phocagallery
« Risposta #1 il: 22 Nov 2019, 22:17:47 »
Uaa un menù nascosto o delle voci menù invisibili.

Offline massikk

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Nov 2019, 22:43:11 »
Purtroppo ho gia creato le voci di menu ma il titolo non cambia..

Offline massikk

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Nov 2019, 22:48:12 »
Ho notato che avendo creato una voce di menu alla categoria principale gli url delle categorie al suo interno hanno questa forma
sito.it/CAT_principale/category/categoriascelta.html
mentre le voci di menu create creano un url divero ( sito.it/categoriascelta.html )

Offline massikk

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 Nov 2019, 23:22:04 »
Ho notato un'altra cosa molto strana..
Se in configurazione globale abilito la visualizzazione del nome del sito nel titolo oltre alla categoria principale nel titolo appare anche la sottocategoria.. oltre al titolo del sito ovviamente!
Se inece scelgo di non visualizzare il titolo del sito nei titoli delle pagine scompare magicamente la sottocategoria dal titolo!!!

Offline massikk

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 23 Nov 2019, 00:42:41 »

Ci sono quasi.. mi serve solo l'aiuto di qualcuno che conosce un po' il php!!
Premetto che io non conosco il php ma cercando in qua e la mi adatto bene...

Allora, ho scoperto che il titolo del browser si può cambiare con questa semplice riga
$this->setTitle( 'Title Here' );

però va inserita per forza all'inizio dell'index.php del proprio template, se la inseriamo in uno dei file del componente phocagallery da errore (non so perchè, vo a tentativi  ).

Poi ho scoperto che per scoprire che componente si sta usando basta scrivere la seguente riga:
$qualecomponente = JFactory::getApplication()->input;

Fatto ciò nell'index.php del mio template ho scritto la regola che trovate in fondo e funziona perfettamente, mi cambia il titolo solo se sono su phocagallery...  ora dovrei solo capire come fare per recuperare dal file index.php del mio template una variabile che è in /components/phocagallery/category/

Qualcuno sa aiutarmi? Io provo con altri tentativi e se riesco metto qui la soluzione che può essere utile ad altri... se poi trovate prima di me anche la variabile che identifica la categoria di phocagallery ancora meglio   ma con un po' di pazienza posso riuscirci.

$qualecomponente = JFactory::getApplication()->input;
$seilcom = "com_phocagallery";
if ($qualecomponente->get('option') == $seilcom ) {
    $this->setTitle( 'Title Here' );
}
« Ultima modifica: 23 Nov 2019, 00:51:59 da massikk »

Offline massikk

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 23 Nov 2019, 02:43:54 »

RISOLTO!! Vi posto la mia soluzione che può diventare mooolto comoda ad altri!! Ho fatto anche un interessante modifica!!

Innanzitutto aprire il seguente file: components/com_phocagallery/views/category/view.html.php

Cercare la seguente riga di codice: (dovrebbe essere più o meno alla riga 2274)

$this->document->setTitle($title);

Adesso se volete che venga visualizzato solo il nome della categoria in cui vi trovate aggiungete prima di quella riga questa che segue:

$title=$this->category->title;

Dato che non conosco il PHP non sono riuscito ancora a capire come inserire anche la parent category, ma andando a intuito ho creato un nuovo comodissimo script!!

Come avrete visto dall'amministrazione in ogni categoria oltre al titolo potete scrivere un geo title.. penso serva nel caso date le coordinate geografiche per visualizzare una mappa.. ma se non lo usate, come me, potete decidere per quella categoria un titolo browser diverso dal titolo categoria!!

Vi basta inserire al posto del codice precedente questo qui di seguito!! L'ho commentato per farvi capire come funziona.

// Questa regola assegna alla variabile $nuovotitolo il titolo che date nel campo Geo Title della categoria
        $nuovotitolo=$this->category->geotitle;
                // Questa regola assegna alla variabile $title il nome della categoria attuale
                 $title=$this->category->title;
         // Adesso con if ed else se non avete scritto nulla in geotag si visualizzerà il nome della categoria, altrimenti quello personalizzato in geotag!!!
         if (empty($nuovotitolo)) {
      $this->document->setTitle($title);
         } else {
                   $this->document->setTitle($nuovotitolo);
         }

Adesso spulcio un po' per vedere se capisco come fare per inserire la parent category... ma conoscendo quasi 0 il php penso di aver fatto anche troppo
« Ultima modifica: 23 Nov 2019, 02:47:03 da massikk »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 23 Nov 2019, 06:51:04 »
Al primo aggiornamento del componente perdi tutte le modifiche. Hai mai sentito il termine override?

Offline massikk

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 23 Nov 2019, 06:54:37 »
Per ovverride che intendi?
Quello che si può fare dai template?
Li ho controllato ma non me lo da disponbile il file che ho modifcato io...
« Ultima modifica: 23 Nov 2019, 07:00:10 da massikk »

Offline massikk

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 23 Nov 2019, 07:01:09 »
Se hai un metodo migliore del mio apprezzo.. intanto però uso questo sperando che nella prossima versione correggano magari l'errore (che gli ho già segnalato).

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 23 Nov 2019, 12:16:34 »
Che significa che non te lo da disponibile? Devi aggiungerlo tu il file nella apposita cartella del template per effettuare modifiche del tipo override. Evidentemente non hai fatto ricerche in merito o approfondita la questione. Il metodo override è il migliore possibile in caso di personalizzazioni.

Offline massikk

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 23 Nov 2019, 15:03:26 »

Inte

Intendevo che andando stili template, il mio template, crea override mi crea nel mio template i file contenuty all'interno di category, e non dicategory view... la patyh che interessa a me...
ho provato anche a inserirli io manualmente, ma non funziona..

Ho seguito questa procedura:

Sono andato doce si trova il file modificato:
/components/com_phocagallery/views/category/view.html.php
e l'ho copiato nella cartella (creata da me):/templates/ja_autoshop/html/com_phocagallery/views/category/view.html.php

adesso per verificare il corretto funzionamento ho modificato il primo file rimettendo il codice originale, ma andando sul componente phocagallery il problema si ripresenta, quindi in attesa novità ho rimesso tutto come avevo fatto prima.
« Ultima modifica: 23 Nov 2019, 16:32:23 da massikk »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 23 Nov 2019, 15:21:00 »
Devi seguire la struttura che ti propone il sistema nella cartella html che non necessariamente è uguale alla struttura , percorso, originale del compinente.

Offline massikk

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 23 Nov 2019, 16:33:29 »
riesci a spiegarmi come individuare la struttura corretta?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo

Offline massikk

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 23 Nov 2019, 19:20:28 »
Nella guida dice di fare come ho provato a fare io, ma creando l'override non è presente il file che devo modificare.
La cartella in cui si trova non la prende in considerazione e se l'aggiungo io da ftp nella cartella degli override non funziona.
Comunque per ora mi tengo la mia modifica sperando in una versione di phoca non buggata

Web Design Bolzano Kreatif