Back to top

Autore Topic: Immagini con punto interrogativo  (Letto 3067 volte)

Offline il_cosmo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Immagini con punto interrogativo
« il: 18 Nov 2019, 11:44:57 »
Stavo effettuando delle prove sul sito di un amico, attualmente gestito con "PrestaShop", per un eventuale futuro upgrade dello stesso con Joomla.

Ho quindi installato Joomla 3 in una cartella a parte ed iniziato a sviluppare un possibile nuovo sito; fino a qualche giorno fa tutto ok... ma da ieri, caricando le immagini sul sito queste vengono visualizzare con un punto interrogativo ovvero da un'indagine più accurata sembrerebbero richiamare comunque un file .gif quadrato 150x150 px con un punto interrogativo grigio al centro (vedi immagine allegata) a prescindere dalla cartella dove vengono caricate.

Non so più che prove fare... avete suggerimenti in merito?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Immagini con punto interrogativo
« Risposta #1 il: 18 Nov 2019, 15:08:09 »
Citazione
... ma da ieri, caricando le immagini sul sito queste vengono visualizzare con un punto interrogativo
Quale sito e dove le carichi, comunque ti sconsiglio di migrare da prestashop a virtuemart ++ joomla, non faresti un upgrade ma piuttosto un downgrade ma se è questo che vuoi fai pure.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Nov 2019, 16:00:39 »
visualizzi quel punto interrogativo perchè virtuemart non ha niente inserito nel percorso immagine.

Avevi una Volvo station vagon che stai barattando con una punto!! Valuta davvero se è necessario questo ridimensionamento...magari hai divorziato e quindi....
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline il_cosmo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Nov 2019, 20:12:28 »
Forse mi sarò espresso male ma non voglio migrare da PrestaShop a Virtuemart/Joomla con le stesse funzionalità. Sono cambiate le esigenze e quindi non occorre più un sito di ecommerce ma semplicemente una presenza in rete, quindi, le due cose non sono correlate, il sito Joomla è in una cartella separata e gira su un DB a parte ed è un sito a se stante...

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Nov 2019, 20:56:24 »
Comunque resta la mia domanda, quale sito e dove e come le carichi.

Offline il_cosmo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 19 Nov 2019, 08:43:59 »
@tomtomeight cosa ti occorre? L'indirizzo esatto del sito? Non mi è chiaro... forse per questo non ho risposto direttamente...

Comunque sia, tutto gira su aruba ed il caricamento delle foto è stato fatto in più modi a partire dal pannello di gestione "media" di Joomla a finire al banale FTP (con Filezilla).

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 19 Nov 2019, 16:24:22 »
A volte per poter aiutare è necessario toccare con mano, se puoimetti pure un link al sito in modo da vedere l'origine di quelle immagini.

Offline il_cosmo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 19 Nov 2019, 16:48:53 »
A volte per poter aiutare è necessario toccare con mano, se puoimetti pure un link al sito in modo da vedere l'origine di quelle immagini.

https://www.offracecicli.com/2020/images/2019/11/17/carousel-bg.jpg

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 19 Nov 2019, 17:51:37 »
Cosa dovrebbe esserci al posto di quel punto interrogativo e quale estensione hai usato.

Offline il_cosmo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 20 Nov 2019, 08:49:22 »
Cosa dovrebbe esserci al posto di quel punto interrogativo e quale estensione hai usato.

Come vedi dal link che ti ho girato, l'immagine che io ho caricato e che dovrebbe essere visualizzata (un panorama con una bicicletta) è in formato Jpeg (con estensione .jpg) di dimensione 1440x668 e profondità 72 dpi; mentre se si cerca di utilizzarla in una pagina (articolo di Joomla), si cerca di visualizzarla nella gestione dei media di Joomla, così come se si punta direttamente all'immagine attraverso il browser esce fuori l'immagine 150x150 con il punto interrogativo che vedi...

Ovviamente ho effettuato anche la prova a scaricare l'immagine attraverso un FTP e l'immagine che mi scarica è quella corretta.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 20 Nov 2019, 09:02:17 »
Scusa ma dipende da come la hai caricata e dove e perché metti quel link cioè da dove esce.Di certo quel link punta alla immagine del punto interrogativo, se tu carichi una immagine il link alla immagine dipende dal percorso ove la hai caricata. Ora non sappiamo ancora tu come e dove la hai caricata e perché a quel link vorresti una immagine diversa.

Offline il_cosmo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 20 Nov 2019, 09:23:13 »
...hai guardato bene il link che ti ho dato io e quello che invece ti propone il browser se cerchi di capire a cosa punti?
Se cerchi di salvare l'immagine che lui ti ripropone, ti aggiunge un .gif che non dovrebbe esserci.

Sulla certezza del caricamento corretto, sul dove metto l'immagine e perché, sono sicuro e, senza nulla togliere a nessuno, la mia sicurezza si avvale di anni di esperienza a caricare immagini e redigere articoli in siti Joomla.

Il link che ti ho dato, te l'ho dato perché ritenevo molto più semplice farti verificare che il problema si presenta non solo se l'immagine viene richiamata da una pagina, ovvero all'interno di un codice php, bensì anche se cerchi di richiamare in modo diretto la stessa. Per altro, alcune immagini vengono richiamate senza alcun problema, siano esse nella stessa cartella in cui si trova questa che ti ho indicato ad esempio, sia in altre cartelle in cui è organizzato il sito.

Spero di essere stato chiaro... ma mi rendo conto che il problema lamentato è strano e farsi capire a distanza può essere difficoltoso.

Grazie comunque del tempo che mi stai/state dedicando.
« Ultima modifica: 20 Nov 2019, 09:27:49 da il_cosmo »

Offline il_cosmo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 20 Nov 2019, 09:37:29 »
Per maggiore chiarezza... ho redatto un articolo di prova che si può vedere in quella che dovrebbe essere la home page:

https://www.offracecicli.com/2020/

Le due immagini (che vengono visualizzate con in punto interrogativo) sono inserite in due cartelle diverse e caricate attraverso la gestione "Media" di Joomla (N.B. la prova è stata effettuata caricando l'immagine anche attraverso un banale FTP con FileZilla).

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 20 Nov 2019, 12:33:15 »
Quando dici caricate tramite media intendi l'editor? Invece se provi a caricarle come immagini di anteprima?

Offline il_cosmo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 20 Nov 2019, 14:27:16 »
Perdonami ma non capisco cosa intendi per "caricarle come immagini di anteprima"... riguardo invece l'altra cosa che chiedevi, per "caricate tramite media" intendo la gestione dei Media fatta dal pannello di amministrazione di Joomla e che per chiarezza cerco di sintetizzare con l'immagine che allego e che ho numerato nei passaggi effettuati.

Ovviamente, la prova tramite l'editor per gli articoli è stata fatta ed il risultato non cambia affatto!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 20 Nov 2019, 14:52:43 »
Da editor è piu intuitivo caricare direttamente immagini in articoli. Comunque può darsi che quelle immagini abbiano una codifica non de tipo rgb e non vengono rese per quelle che sono realmente. Prova a caricarle prima separamente con jimp ed eventualmente a convertirle se ti avvisa del formato non conforme.

Offline il_cosmo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 21 Nov 2019, 11:13:33 »
Da editor è piu intuitivo caricare direttamente immagini in articoli. Comunque può darsi che quelle immagini abbiano una codifica non de tipo rgb e non vengono rese per quelle che sono realmente. Prova a caricarle prima separamente con jimp ed eventualmente a convertirle se ti avvisa del formato non conforme.

L'immagine è di tipo RGB con una profondità colore di 8 bit.
Questo in allegato un "file info"...

Offline il_cosmo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 21 Nov 2019, 13:55:49 »
Ho effettuato nuove prove, confrontandomi anche con un amico; sembrerebbe che il problema sia l'estensione del file... modificata banalmente l'estensione da .jpg a .jpeg è andata a primo colpo!  :-\

Ho fatto anche un controllo sui settaggi della "Configurazione Globale" > "Media" (vedi foto) ma a colpo d'occhio e confrontandola anche con un altro sito (su cui la stessa immagine funziona anche con estensione .jpg) sembrerebbe tutto regolare.

Avete idee ulteriori in proposito?

Offline il_cosmo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 24 Nov 2019, 13:23:52 »
Oltre alla "Configurazione Globale -> Media" dovrei guardare altrove per la gestione della tipologia di file supportati dal sistema?  :-[

Web Design Bolzano Kreatif