Back to top

Autore Topic: Articolo sempre in alto  (Letto 2222 volte)

Offline ardea1

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Articolo sempre in alto
« il: 19 Dic 2019, 02:23:57 »
Ciao a tutti, piacere di conoscervi.
Qualcuno gentilmente può aiutarmi?
Vorrei che un articolo restasse sempre in alto per un determinato periodo e non portarlo io in alto ogni qualvolta che aggiungo uno nuovo.

Grazie a tutti

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Articolo sempre in alto
« Risposta #1 il: 19 Dic 2019, 08:22:07 »
puoi fornire maggiori dettagli? sinceramente non ho capito a cosa ti riferisci, parli della visualizzazione in home page?

probabilmente questo componente potrebbe aiutarti, già il suo nome dice tutto:
https://extensions.joomla.org/extension/articles-anywhere/

Offline ardea1

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Dic 2019, 12:55:03 »
Ciao, grazie per avermi risposto,
si mi riferisco alla visualizzazione in home page di un articolo che vorrei restasse sempre come primo della lista.

Grazie

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 20 Dic 2019, 15:21:37 »
hai provato con il componente che ti ho indicato?

Offline RedRay68

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Dic 2019, 17:46:00 »
Se l'intenzione è quella di mantenere l'articolo in questione in primo piano mostrando comunque in ordine cronologico inverso  gli altri articoli che vengono aggiunti mano mano, una possibilità potrebbe essere questa.
Innanzitutto su Configurazione globale --> Articoli --> scheda Condivise scegliere:
  • Ordinamento categoria --> Nessun ordine
  • Ordinamento articoli --> Prima articoli più recenti
  • Data per l'ordinamento --> Data di creazione
Fatto ciò, all'articolo che interessa bisogna assegnare come data di creazione una data molto futura. Questo farà si che l'articolo sia sempre elencato per primo.N.B. In questo caso fare in modo che da front-end non venga mostrata la data di creazione dell'articolo.

Offline ardea1

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 23 Dic 2019, 06:23:00 »
RedRay68 ho provato con i tuoi suggerimenti ma dopo Articoli non trovo la scheda "Condivise", come mai?
Innanzitutto su Configurazione globale --> Articoli --> scheda Condivise scegliere.
Provo con il suggerimento di marine
Grazie ad entrambi

Offline RedRay68

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 23 Dic 2019, 18:44:17 »
N.B. La versione di Joomla che uso è la 3.9.14.

Offline ardea1

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 24 Dic 2019, 03:44:17 »
Ops...avevi ragione!!! ;)
Ho impostato come mi hai detto però non funziona o meglio funziona solo in parte, mi spiego meglio: supponiamo di mettere 3 articoli A, B e C nella categoria EVENTI e anche in EVIDENZA sulla Home Page e supponiamo che vogliamo l'articolo C sempre per primo. Se imposto "condivise" come mi hai detto, nella categoria EVENTI avrò sempre l'articolo C per primo anche se poi aggiungo altri articoli come D, F, G....(quindi ho risolto il porblema) però in Home Page questa impostazione non è rispettata nel senso che l'articolo C non resta per primo ma va sotto a D, F, G....Spero di essermi spiegato.
Come posso fare???
Grazie

Offline RedRay68

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 24 Dic 2019, 08:16:08 »
Guarda, ho fatto la prova e a me funziona.I settaggi sono i seguenti: in Configurazione globale --> Articoli --> scheda Categorie ho settato Categoria blog.Gli articoli sono tutti messi in evidenza e il tipo di voce di menu della Home Page è Articoli in evidenza in tutte le categorie.Chiaramente l'articolo sempre in primo piano ha una data di creazione posta molto in avanti nel tempo.

Offline emerenziano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 24 Dic 2019, 21:07:28 »
Una soluzione alternativa potrebbe essere quella di creare una categoria, con nome, ad es. "Strillo", poi un modulo di tipo "newsflash" che accetti solo la categoria "Strillo", e posizionarlo nel modello prima degli articoli (di solito posizione "Top").

In questo modo potresti scrivere gli articoli che vuoi siano in testa nella categoria "Strillo", con la data di pubblicazione e scadenza che vuoi e quelli appariranno sopra gli articoli "normali".

Offline ardea1

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 26 Dic 2019, 03:26:44 »
Ciao RedRay68, ho fatto come mi hai detto però nulla è cambiato, mi mette l'articolo per prima solo nella categoria ma sulla Home Page no. Ho notato però che nella scheda CategoriE non ho poi la voce Categoria dove mettere Blog come tu mi hai detto, io sono entrato nella scheda CategoriA e qui c'era l'opzione "scegli un layout" e potevo scegliere Lista oppure Blog e ho messo Blog. Ti mando una foto in allegato di quello che vedo.

Grazie ancora

Offline ardea1

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 26 Dic 2019, 03:30:08 »
Emerenziano grazie per il consiglio, però non penso che possa servirmi perchè ogni qualvolta che metto un articolo questo può andare in categorie diverse (ho varie categorie da gestire) e quindi dovrei modificare tutto. 

Grazie ancora

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 26 Dic 2019, 14:40:41 »
con il componente che ti ho consigliato avresti risolto da mò...

probabilmente questo componente potrebbe aiutarti, già il suo nome dice tutto:
https://extensions.joomla.org/extension/articles-anywhere/

Offline ardea1

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 26 Dic 2019, 15:29:26 »
Ciao Marine, ho letto il tuo articolo (grazie ancora) ma da quello che ho capito quel componente serve per mettere un determinato articolo dove si vuole (anywhere) ma non dice che poi quell'articolo resterà sempre come primo nella lista e poi detto tra noi non saprei nemmeno come aggiungere questo plugin (non sono così esperto), mi spiego meglio: il mio compito è quello di mettere articoli nuovi sul sito della scuola, articoli che devono comparire nella Home Page e in alcuni casi anche in determinate categorie. Il sito non è stato fatto da me e quindi non saprei nemmeno se posso aggiungere componenti (estensioni, plugin, moduli....) cioè se ne ho i privilegi amministrativi, insomma non vorrei troppo smanettare sul sito aggiungendo o aggiornando cose.
Fino a qualche tempo fa mettevo una data di creazione articolo avanti nel futuro e avevo risolto però all'improvviso non funziona più.Aggiungere un plugin è difficile? Quali sono i passi da fare?
Grazie ancora

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 26 Dic 2019, 15:35:27 »
Aggiungere un plugin è difficile? Quali sono i passi da fare?
Segui le indicazioni che trovi nelle guide di questo sito

Offline ardea1

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 04 Gen 2020, 03:05:31 »
Emerenziano grazie per il consiglio, però non penso che possa servirmi perchè ogni qualvolta che metto un articolo questo può andare in categorie diverse (ho varie categorie da gestire) e quindi dovrei modificare tutto. 

Grazie ancora
RedRay68 qualche altro suggerimento??
Grazie

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 04 Gen 2020, 10:15:36 »
Fatti dare i privilegi da amministratore così puoi seguire o le mie indicazioni o quelle di RedRay68, senza le opportune autorizzazioni non puoi ottenere quello che ti serve.

Web Design Bolzano Kreatif