Salve a tutti,
vi chiedo un aiuto avendo un problema di accesso al mio sito joomla occorso nel passaggio dal remoto al locale.
Qualche anno fa avevo un sito Joomla 3.2 su un hosting ma sottoutilizzandolo decisi di non rinnovare il servizio, salvando comunque tutti i dati in locale. Ora avrei bisogno di recuperare il contenuto di alcuni articoli che avevo scritto.
Provando ad effettuare ricerche di parole chiave nel database .sql vedo che il contenuto è disponibile, ma sarebbe un bagno di sangue recuperarlo direttamente da lì essendo poco leggibile, annidato e soprattutto perché data la pesantezza del file l'elaborazione risulta particolarmente lenta. Se comunque conosceste il modo di recuperare gli articoli dal database ben venga.
Ho installato apache 2.4.41, mysql 8.0.8.18, php 7.4.1 e phpmyadmin 4.9.1 in ambiente Ubuntu Mate 19.10. Ho spostato il contenuto di Joomla in /var/www/joom/, ho creato in mysql un utente ed un database appropriati, importando in esso l'sql con tutte le tabelle. Ho cambiato in configuration.php l'attributo $host in 'localhost'.
Inizialmente ho avuto problemi di autenticazione mysql relativa al plugin "caching_sha2_password"; utilizzando una soluzione di ripiego con un comando riuscivo ad accedere a phpmyadmin ma avendo svariati warnings ho deciso di aggiornare direttamente a php 7.4 per risolvere il problema alla radice. Così facendo sono riuscito ad accedere senza più warnings. Provando a caricare 'localhost/joom' ottenevo però la risposta:
Error displaying the error page: Application Instantiation Error: Could not connect to MySQL.
In configuration.php ho cambiato $dbtype da 'mysql' a 'mysqli', non ottenendo più l'errore sopra (ma è corretto?).
Da questo momento in poi ogni volta che provo a caricare 'localhost/joom' oppure anche 'localhost/joom/administrator' o una qualunque sottocartella esistente ottengo una pagina vuota. Provando con 'localhost/joom/administr' o una posizione che non esiste ottengo errore 404.
Inizialmente ho pensato al mod_rewrite ma ho seguito parecchie procedure per ripristinarlo/disabilitarlo senza esito. Ho provato a modificare "/etc/apache2/sites-available/000-default.conf", a cambiare i parametri $sef in "configuration.php", a modificare il ".htaccess" e altri metodi che nemmeno ricordo ma niente.
Provando a svuotare la cartella "/var/www/joom" e poi ad accedervi via "localhost/joom" ovviamente mi restituisce un elenco vuoto, se però vi lascio solo "index.php" ottengo ancora una pagina vuota senza ulteriori errori. In pratica se i files ci sono o meno sembra non cambi nulla.
Scaricando l'ultima versione disponibile di joomla in /var/www/ la schermata di installazione parte correttamente.
Quale può essere il problema?
Potrei effettuare una installazione nuova di joomla provando a ripristinare solo gli articoli?
Un grazie anticipato a chi mi dedicherà un po' del suo tempo.