Back to top

Autore Topic: Page Builder si, Page Builder no  (Letto 1964 volte)

Offline Piquant

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Page Builder si, Page Builder no
« il: 05 Mar 2020, 15:28:52 »
Salve a tutti, spero di avere indovinato la sezione.Sto valutando se sia il caso di affidarmi ad un Page Builder. Vorrei la vostra opinione in merito, per farmi un'idea più chiara.Quali ritenete migliori, quali i peggiori, i pro e i contro, insomma, una chiaccherata costruttiva. Ciao, grazie per l'attenzione.
« Ultima modifica: 05 Mar 2020, 15:56:52 da Piquant »

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Page Builder si, Page Builder no
« Risposta #1 il: 05 Mar 2020, 15:34:54 »
per fare cosa? un sito vetrina di 3 pagine? un e-commerce di 8000 prodotti? un portale che offre infiniti servizi? un blog? un social network?
Senza sapere cosa devi fare come puoi sperare di ottenere delle risposte costruttive?

Offline Piquant

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Mar 2020, 15:46:44 »
Ciao Marine, grazie della risposta. La domanda è aperta a qualsiasi soluzione, chiaramente, si parte dal presupposto di usare un Page Builder in maniera seriale. Potrebbe essere un e-commerce piuttosto di un blog ecc... Non sto chiedendo un consiglio sull'uso di Page Builder per la costruzione di un sito in particolare, quanto come strumento di sviluppo lavoro
« Ultima modifica: 05 Mar 2020, 15:56:40 da Piquant »

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Mar 2020, 16:03:18 »
per joomla non esiste uno strumento valido se non per fare siti vetrina (SP page builder) dove però le pagine devono avere  pochi elementi dinamici (ad esempio: i banalissimi aritcoli correlati li devi inserire a mano).
Discorso diverso per WP, esistono Elementor ed Oxygen (soprattutto Elementor) che si integrano perfettamente con il cms e riesci a creare qualsiasi tipo di sito compreso anche gli e-commerce (pagina prodotto, categorie, pagina check-out, ecc ecc).
Se ti incuriosice Elementor dai un'occhiata qui:
https://elementor-pro-italia.it/

Offline Piquant

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Mar 2020, 16:13:44 »
Quindi mi consiglieresti di dirottare verso WP, che conosco molto meno. E dei vari Nicepage, RSPage Builder, JSN, sai dirmi qualcosa in merito?

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Mar 2020, 16:20:10 »
Elementor ha raggiunto livelli che i vari builder di joomla raggiungeranno fra 10 anni...

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 05 Mar 2020, 16:21:55 »
Ho provato per diverso tempo quello di Yootheme ed in confronto ad Elementor dire che è imbarazzante è fargli un complimento!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 05 Mar 2020, 16:23:25 »
Non credo che con page builder si possa fare piu  cose di quelle che si possono fare senza. Certo per alcune pagine tipo landing page può essere utile ma oltre l'automazione che velocizza si perde tempo per studiare le varie funzioni, appesantimento e infine inutile complesssità del tutto.

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 05 Mar 2020, 16:27:35 »
Non è vero Tom, prova Elementor e fammi sapere, riesci a velocizzare il processo di creazione del layout di qualsiasi sito in maniera pazzesca da quanto veloce e per imparalo è talmente semplice che ci metti poco.

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 05 Mar 2020, 16:29:03 »
ed il codice che produce è veramente leggero e non impesantisce nulla in quanto si sotiuisce al codice del cms.

Offline Piquant

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 05 Mar 2020, 16:33:08 »
Mi pare di intuire, da queste prime battute, che siete d'accordo sul fatto che un Page Builder per Joomla, sia pressoché, inutile. Tranne questa nota di merito su "Elementor" che però mi porterebbe a cambiare piattaforma. Peraltro ci dovrebbe essere una versione free, magari riesco a testarlo prima di un eventuale acquisto.

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 05 Mar 2020, 16:34:33 »
c'è la versione free che ha le feature base e la pro che è completa di tutte le feature

Offline Piquant

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 05 Mar 2020, 16:37:05 »
Bene, mi hai incuriosito. Se è quello che cerco dovrò dire arrivederci al mio amico Joomla  :-[

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 05 Mar 2020, 16:44:46 »
beh, io joomla continuo ad usarlo, non tutti i progetti hanno bisogno di un layout grafico "da paura" e per certe feature joomla è avanti decenni a wp.

Offline Piquant

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 05 Mar 2020, 16:47:44 »
Sono sincero, WP mi risulta un po' più confusionario, nella gestione backend, e questo sarà il primo scoglio da superare, personalmente.

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 05 Mar 2020, 16:55:38 »
Elementor, almeno all'inizio, si sostituisce al cms e, oltre alle voci di menù, non dovrai praticamente mai interfacciarti con il pannello di controllo di wp, poi man mano che imparerai e farai cose più complesse dovrai interfaciarti anche con wp, ma allora il pannello di controllo ti sarà familiare e non avrai più difficoltà.

Offline Piquant

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 05 Mar 2020, 16:59:54 »
Bene, questo intendevo per una conversazione costruttiva.  ;) Grazie per ora Marine e Tom, ora non resta che mettersi all'opera.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 05 Mar 2020, 19:25:22 »
Non è vero Tom, prova Elementor e fammi sapere, riesci a velocizzare il processo di creazione del layout di qualsiasi sito in maniera pazzesca da quanto veloce e per imparalo è talmente semplice che ci metti poco.
La mia opinione riguardava page builder per joomla, non conosco elementor e non mi pronuncio ma se dici che per wp è ottimo ci credo.

Web Design Bolzano Kreatif