Back to top

Autore Topic: [RISOLTO]HTTP ERROR 500 che faccio?  (Letto 1691 volte)

Offline SangueVivo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO]HTTP ERROR 500 che faccio?
« il: 15 Apr 2020, 23:13:44 »
Ciao a tutti,
sono quasi disperato, ho provato a disintallare un componente intallato per provarlo (modal mi pare) ma da quel momento qualsiasi pagina del sito è bianca con la scritta www.nomesito.ital momento non è in grado di gestire la richiesta. HTTP ERROR 500
ho provato a seguire tutte le indicazioni trovate in rete (riassegnare i permessi alle cartelle 755 e 644 ai files) cancellare, rinominare aggiungere # di commento a varie righe del file htaccess.txt ma niente
aruba mi fa una copia giornaliera dell'intero sito, quale cartelle files devo copiare per evitare di scaricare tutto il sito per intero?
grazie per l'aiuto.
« Ultima modifica: 21 Apr 2020, 15:56:57 da SangueVivo »

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:HTTP ERROR 500 che faccio?
« Risposta #1 il: 16 Apr 2020, 01:57:38 »
apri un ticket ad aruba chiedendo che carichino un backup

Offline SangueVivo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Apr 2020, 12:36:55 »
pare che abbiano effettuato il backup ma la situazione non è cambiata

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Apr 2020, 01:37:26 »
un backup precedente al misfatto?

Offline SangueVivo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 17 Apr 2020, 06:23:42 »
sul server di aruba ho un backup settimanale, ma tirare giù tutto il sito per ricopiarlo è un'impresa lunghissima, per quello chiedevo consiglio su quali files/cartelle ripristinare esattamente
Ho fatto dei tentativi copiando tutti i files della root e alcune cartelle che "a naso" mi sembravano pertinenti ma ancora non funziona. Sono un insegnante di scuola elementare e ho tutti i lavori di queste settimane!  :'(

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 17 Apr 2020, 10:27:07 »
come puoi pretendere che funzionino le cose fatte a naso?
il tuo sito pesa 100 gb che non puoi scaricare il backup completo?
Ma lo hanno ripristinato il backup i tecnici di aruba o anche in questo caso stai facendo le cose a naso?

Offline SangueVivo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 17 Apr 2020, 11:54:02 »
ho chiesto ad aruba di ripristinare un backup e mi hanno risposto di averlo fatto, ma la situazione è rimasta invariata.
Ho una connessione iliad con 40 gb, non riesco a scaricarmi tutto neanche con tutta la buona volontà.
Quello che mi resta da fare è chiedere aiuto oppure scaricarmi solo le cartelle che secondo me hanno a che fare col cms.
Non mi scarico ad esempio la cartella compiti_per_casa perchè immagino che il problema non sia lì.
Ho copiato la cartella administrator, cache, i file configuration.php index.php etc della cartella principale. Components?, cli?, cgi-bin? ma prima di tutto può essere possibile che ritorni a funzionare facendo solo una copia delle cartelle o il problema può essere da un'altra parte?
Perdonatemi se vado a naso ma se sapessi come fare non vi chiederei aiuto!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 17 Apr 2020, 12:13:21 »
Se ti hanno ripristinato il sito e l'errore continua è inutile ricopiare cartelle senza sapere quali, anche perché sono gia state copiate dal ripristino effettuato da aruba. Però il sito è fatto principalmente dal db anche se difficilmente un errore db provoca un errore 500. Prova allora a ripristinare pure il db, ovviamente se hai anche un backup pure del db. In ogni caso prima di ripristinare il db fatti pure una copia di quello attuale.
Se fatto ciò continua a dare errore 500 prova a ripristinare i permessi, dato che li hai cambiati a casaccio potresti aver peggiorato le cose. Un consiglio mai agire per tentativi ed a casaccio se non si sa mettere le mani, non è una lotteria o un sorteggio a cui si può vincere indovinando un numero o una combinazione.

Offline SangueVivo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 17 Apr 2020, 14:56:20 »
i permessi non li ho cambiati a casaccio, ho impostato 755 per le cartelle e 644 per i file come avevo letto in una discussione.
sul database non ci metto mani perchè mi incasinerei. L'unica cosa che so fare e spostare le cartelle da locale a remoto e viceversa. Ora sto provando a spostarle tutte di nuovo dal backup settimanale a mio pc e poi da pc alla cartella principale del sito.

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 17 Apr 2020, 15:37:27 »
scusami ma c'è qualcosa che non mi quadra,  il tuo sito fino a mercoledì (data di esempio) funzionava, giovedì hai rimosso il componente ed ha smesso di funzionare.
Se chiedi ad aruba di caricare il backup di martedì, dovrebbe tornare tutto a funzionare.
Sei sicuro che abbiano caricato il backup di martedì e non quello di giovedì?

Offline SangueVivo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 17 Apr 2020, 15:58:07 »

Scusami hai ragione! Ho letto la mail inviata da aruba in cui c'era scritto "I nostri tecnici hanno risolto la tua richiesta" e ho interpretato come "hanno fatto quanto hai richiesto".
Poi oggi sono andato a rileggere i dettagli in cui era specificato che non possono farlo loro il ripristino del backup ma devo farlo io manualmente. Ora sto copiando dal backup settimanale tutte le cartelle vengono create quando si fa la prima installazione di joomla:
Administrator
Bin
Cache
Cli
Components
Includes
Language
Layouts
libraries
Logs
Modules
Plugins
Templates
Tmp

tralascio
Images e Media perchè, credo, non costituiscano problema.
Vi ringrazio comunque per la disponibilità e la pazienza!
E scusatemi se sembro impreciso e frettoloso!
Mi sto convincendo che forse faccio prima a reinstallare tutto.. :'(
« Ultima modifica: 17 Apr 2020, 16:00:32 da SangueVivo »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 17 Apr 2020, 16:35:53 »
Citazione
HTTP ERROR 500 che faccio?

questo titolo mi mancava.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline SangueVivo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 18 Apr 2020, 10:58:00 »
Scrivo perchè la discussione può tornare utile a qualcuno che in preda alla disperazione alle tre di notte si ritrova a leggere questi post.
Il sito è tornato in vita! ;D ;D ;D
Ho ripristinato le cartelle prese dal backup settimanale di aruba, tutte tranne Images e Media che mi ero riservato di copiarle per ultime dato che sono le più pesanti.
La copia delle cartelle administrator, components, modules e plugin  non aveva portato nessun beneficio. Ha iniziato a funzionare dopo il ripristino delle cartelle Includes, language, layouts e libraries.
Una di queste ha rimesso le cose a posto.
Buona giornata

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 18 Apr 2020, 11:10:23 »
il regolamento del forum richede che modifichi il titolo del tuo primo post inserendo all'inizio il tag [RISOLTO], grazie della collaborazione.

Web Design Bolzano Kreatif