Back to top

Autore Topic: Restyling sito: se cambio template perdo tutti i contenuti?  (Letto 1222 volte)

Offline ilgallo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Mi spiego meglio: mi è stata affidata la gestione di un sito creato nel 2014, che a livello di template è rimasto fermo a quell'anno. Il template attualmente in uso è QUANTUA LITE - predefinito. Il maggior problema è che il sito non è responsive e quindi obsoleto. Non essendo pratico di Joomla (sto andando avanti con tutorial e seguendo il forum), la mia paura è che sostituendo il template perda tutti i contenuti e debba ricostruire il sito ex novo, quando io vorrei soltanto effettuare un restyling senza compromettere il resto. Se può tornare utile, sto usando la versione di Joomla 3.9.18 e 7.3.3 per quanto riguarda il PHP. Nel caso il contenuto rimanga invariato, come mi consigliate di procedere per rendere il sito responsive? Mi scuso se ho sbagliato sezione o mi sono espresso male, ma è il mio primo post sul forum e, ripeto, non ho molta esperienza nel campo.

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Restyling sito: se cambio template perdo tutti i contenuti?
« Risposta #1 il: 06 Mag 2020, 17:42:57 »
no, il template è solo il vestito, i contenuti non vengono né rimossi né modificati.

Offline ilgallo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Mag 2020, 18:02:50 »
Ok perfetto, quindi l'unico criterio da considerare nella scelta di un nuovo template è che questo sia compatibile con la mia versione di Joomla? O ci sono altri aspetti?

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Mag 2020, 18:28:45 »
che sia compatibile con joomla 3

Offline ilgallo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Mag 2020, 18:54:11 »
Un'ultima cosa..a tal proposito è più indicato usare un template come jomi_joomla, joom! ecc o un framework come helix, gantry? La differenza tra template e framework è che nel primo caso per apportare modificare devo agire manualmente sul css mentre nel secondo no?

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Mag 2020, 19:08:44 »
no, le differenze tra framework e template sono altre, il tuo paragone è totalmente fuori strada.
Non c'è uno migliore dell'altro, ma solo maggiore dimestichezza nell'usare un sistema od un altro, ad esempio c'è chi preferisce il framework T3, chi Warp, chi Helix, chi invece preferisce i template basati su Bootstrap, ecc ecc.
Parti con un sistema, approfondiscilo e poi ne impari un altro e così via.

Web Design Bolzano Kreatif