Back to top

Autore Topic: Joomla 4  (Letto 1996 volte)

Offline WhiteTiger

• Appassionato
    • Mostra profilo
Joomla 4
« il: 08 Mag 2020, 10:44:21 »
Scusate, non ho trovato un'altra area nella quale postare la richiesta.
A che punto siamo con Joomla 4?
Fino ad ora si va avanti con J3 ed i relativi aggiornamenti, ma c'è in ballo un progetto di un certo peso e vorrei capire dove sto andando a finire.
Soprattutto in termini di aggiornamenti.
Dalla 2.5 alla 3 c'è stato un bagno di sangue, almeno per un paio di siti e mi ritrovai a doverli ricreare da zero.
Oggi ci sono le idee chiare su cosa succederà e come avverranno le migrazioni o siamo ancora in alto mare?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Joomla 4
« Risposta #1 il: 08 Mag 2020, 13:17:25 »
di fatto l'ultima versione di joomla (3.9.8)  sotto il cofano contiene il 95% di quello che è j4.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline WhiteTiger

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Mag 2020, 17:54:44 »
di fatto l'ultima versione di joomla (3.9. 8)  sotto il cofano contiene il 95% di quello che è j4.

Ma poi con la migrazione, quel 5% è la causa di un nuovo bagno di sangue?

Come mai questo ritardo? Sembrava dovesse uscire due anni fa.
Sembra la storia di Windows 95  ;D

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Mag 2020, 18:48:25 »
Il bagno di sangue non l'ho mai affrontato eppure ho trasmigrato versioni fin dalla 1.x man mano. Certo che se poi mancate gli aggiornamenti allora diventa un pochino più difficile, ma è capitato pure a me di fare un salto da una vecchia 2.5 ad una 3.9 che non seguivo io e lo stesso nessun bagno di sangue e senza nemmeno cambiare template ma correggendo gli errori di versione. Giusto per dire che se si fa questo mestiere bisogna sapere dove e come mettere le mani altrimenti si cambia sistema, o aggiungo, si cambia mestiere.Fra le altre cose per me è stata solo una attività marginale a completamento di altri servizi che fornivo.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Mag 2020, 19:15:46 »
mai fatto un bagno di sangue, chi lo fa probabilmente ha lacune del sistema.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline WhiteTiger

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 09 Mag 2020, 18:26:22 »
Non discuto.
All'epoca il "core" migrò senza problemi.
.
Ci furono problemi diversi con estensioni e template che non potevano essere migrate, traduzioni migrate male, ecc.

Il succo della domanda era però sapere se era nell'aria il suo arrivo e come mai questo ritardo.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 09 Mag 2020, 20:20:16 »
Non mi pare sia stata annunciata una data certa per il rilascio. Una volta ci si lamentava del poco lasso di tempo fra un rilascio e l'altro. Incomincia pure il tuo progetto con l'attuale versione, corri il rischio di stare sempre ad aspettare la prossima migliore versione che non sarà mai l'ultima rilasciata ma sempre la prossima.

Offline WhiteTiger

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 10 Mag 2020, 12:13:12 »
Non mi pare sia stata annunciata una data certa per il rilascio. Una volta ci si lamentava del poco lasso di tempo fra un rilascio e l'altro. Incomincia pure il tuo progetto con l'attuale versione, corri il rischio di stare sempre ad aspettare la prossima migliore versione che non sarà mai l'ultima rilasciata ma sempre la prossima.

Che non ci sia una data certa l'avevo capito e ci mancherebbe che stia ad aspettarla.
Però mi chiedevo la ragione del ritardo perché a suo tempo sembrava invece fosse ormai in dirittura d'arrivo.

Volevo conoscere quali problemi tecnici abbiano impattato.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 10 Mag 2020, 13:08:43 »
Scusa ma se non c'è una data certa non ci sarà nessun ritardo. Forse dovevi seguire i rilasci delle alfa e beta per capirci di più. Se non lo hai fatto e se non lo hanno fatto in tanti questo forse può essere un motivo se ancora non si è arrivati al lancio definitivo.

Web Design Bolzano Kreatif