Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Ordine di visualizzazione personalizzato in Menu "Categoria Blog"  (Letto 1634 volte)

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
Sapreste suggerirmi qualche maniera -anche empirica- per mostrare gli articoli da menu "visualizzazione Categoria Blog" nel seguente ordine:

• Per primo l'ultimo articolo pubblicato in ordine di tempo
  • A seguire, tutti gli altri articoli pubblicati in ordine alfabetico oppure i "più visitati"
Grazie a chi saprà aiutarmi.
« Ultima modifica: 24 Mag 2020, 21:15:49 da sgiobbio »

Offline spadajoker

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Ordine di visualizzazione personalizzato in Menu "Categoria Blog"
« Risposta #1 il: 13 Mag 2020, 18:59:11 »
apri la voce di menu che ti interessa, clic sul tab layout blog e smanetti con le impostazioni in base alle esigenze..

Offline andreasuriani

• Appassionato
  • Rag,Gran ladr.farabut, figlio di put . Direttore
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Mag 2020, 12:04:35 »
La maniera empirica è aprire il sorgente e modificarne il valore nella view, facendo un override (altrimenti ad ogni aggiornamento perderesti la modifica).

"Ragionere che fa, batti?! - Ma, mi dà del tu?? - No No dicevo, Batti Lei? - Ah Congiuntivo!"

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Mag 2020, 08:20:25 »
Ringrazio per le 2 risposte.

Ma:

a Spadajoker dico che ad "aprire il layout blog e smanettare con le impostazioni" ci ero arrivato anch'io, il fatto è che le impostazioni mostrano alcune opzioni predeterminate ma fra queste non c'è la combinazione richiesta.

ad andreasuriani domando quali valori potrei modificare con un override per ottenere il risultato richiesto.

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Mag 2020, 09:59:23 »
Ciao, per l'articolo fisso per primo lo imposti in evidenza, poi alla voce di menu nel tab layout blog in basso ad ordinamento articoli dal menu scegli l'ordinamento che vuoi esempio alfabetico per titolo, prova dovrebbe darti il risultato che vuoi

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 24 Mag 2020, 15:55:47 »
Ciao Red,
ho seguito il tuo suggerimento ma non riesco ad ottenere il risultato desiderato.
  • Il menu è del tipo "Categoria Blog"
  • poniamo il caso che imposto "in evidenza" l'articolo che voglio per primo, che è poi l'utimo pubblicato - poi mi sposto nel layout blog e scelgo l'ordinamento per gli altri articoli, magari scelgo alfabetico
  • a questo punto l'ordinamento prescelto viene applicato anche all'articolo che avevo impostato in evidenza, e questo si sposta seguendo l'ordine alfabetico
Ho provato anche con il menu del tipo "Articoli in evidenza di tutte le categorie"
  • se imposto in evidenza soltanto l'articolo che voglio per primo (cioé l'ultimo pubblicato), sarà soltanto lui ad essere visualizzato
  • se imposto in evidenza anche tutti gli altri, quando da layout blog scelgo un ordinamento, questo viene applicato a tutti gli articoli

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 24 Mag 2020, 17:01:35 »
hai ragione scusami mi ricordavo male io la funzione In Evidenza, penso che senza mettere mano al codice, cosa in cui io non so aiutarti, l'unica soluzione sia impostare la visualizzazione articoli che desideri e l'ultimo pubblicato per averlo per primo in alto usi un modulo di news display impostato con 1 solo articolo e visualizzazione per data

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 24 Mag 2020, 17:41:48 »
mi è venuto un dubbio...  8) avevo fatto una cosa simile sul sito alterjoomla, hai provato a vedere se selezionando Ordine articoli in eveidenza dal menu Ordinamento articoli riesci ad ottenere qualcosa che ti può soddisfare?

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 24 Mag 2020, 21:15:24 »
Prima di tutto, Red, GRAZIE! Il fatto che qualcuno dedichi il proprio tempo prezioso per te è una cosa che in troppi danno per scontata.

Il suggerimento finale, quello che hai utilizzato per Alterjoomla, funziona di sicuro ma credo che obblighi a ordinare gli articoli ad ogni pubblicazione, e io cercavo qualcosa di semi-automatico.
Avevo anche già ottenuto un ottimo controllo con lo strattagemma di ordinare per data per poi cambiare manualmente le date di pubblicazione degli articoli, ma questo era comunque un po' macchinoso, oltre a dare problemi con la cache...

Credo che adotterò la soluzione modulo di news display impostato con 1 solo articolo e visualizzazione per data, ottimo suggerimento!

Direi che il post non ha più motivo di cercare altre risposte, quindi metto [RISOLTO] nell'oggetto.

« Ultima modifica: 24 Mag 2020, 21:23:52 da sgiobbio »

Web Design Bolzano Kreatif