Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Directory annuale predefinita per i media degli articoli  (Letto 1513 volte)

Offline danjde

• Appassionato
    • Mostra profilo
Salve Amici,
in un ambiente redazionale di lavoro piuttosto complesso e articolato, vorrei fare in modo che i redattori quando caricano immagini e allegati, non si trovino nella condizione di dover decidere dove uploadarli.
Vorrei per esempio, che i media venissero caricati anno per anno in una directory specifica.
So che esiste la possibilità di definire un path per i media, ma quello che cerco è un automatismo che provveda a generare in autonomia una directory specifica anno dopo anno.
Esiste un automatismo di questo genere per Joomla?

Grazie!

Davide

« Ultima modifica: 26 Ago 2020, 19:25:31 da danjde »
cosmogoniA
n o p r o v a r e n o f a r e o n o n f a r e n o n c e p r o v a r e

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Directory annuale predefinita per i media degli articoli
« Risposta #1 il: 06 Ago 2020, 13:59:01 »
JCE ha questa funzionalità.
Al momento non ricordo nemmeno vagamente come si fa, ma credo che nel sito ufficiale la documentazione parli da sola.

Facci sapere ed eventualmente scrivi come hai risolto, così che questa discussione possa diventare utile a tanti altri con lo stesso problema.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline danjde

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Ago 2020, 16:40:13 »
Grazie per la dritta giusebos, non avrei mai immaginato che JCE disponesse di tale feature e per di più nella versione "base".

Ho verificato allo stato attuale l'operatività di tali parametri, a prima vista sembra funzioni, ma c'è un problema bello grosso, che è l'impossibilità di risalire alla/e directory superiore/i. Ho provato diverse configurazioni ma non vi è modo di bypassare questo limite.
Praticamente si ottiene lo stesso risultato di impostare un path media personalizzato nelle impostazioni Joomla!

Vi riporto comunque i passaggi basilari che ho seguito per le mie esigenze:

1)  JCE - Control Panel
2)  JCE - Editor Profiles
3)  Default
4)  Editors Parameters
5)  Filesystem
6)  File Directory Path
7)  inserire per directory annuale:  "images/$year" (senza virgolette)

Con queste impostazioni l'utente che carica o sfoglia un file si ritrova nella directory corrispondente all'anno in corso. Purtroppo il problema è quando lo stesso utente dovesse caricare o ricercare un file caricato gli anni precedenti.

Qui la descrizione estesa delle variabili tratta dal sito JCE:

Citazione
"The path can contain the following variables -

$id Will be replaced with the user ID
    $username Will be replaced with the user username
    $usertype Will be replaced with the user usertype eg: author
    $profile Will be replaced with the profile name
    $year Will be replaced with current year, eg: 2010
    $month Will be replaced with current month number, eg: 06
    $day Will be replaced with the day number, eg: 10

- but must always start with an existing, static path eg: images/$usertype not $usertype/$username
The folder will be created if it does not exist."

La pagina da cui ho tratto le informazioni qui sopra: https://www.joomlacontenteditor.net/support/tutorials/editor/setting-the-file-directory-path

PS
ma sei per caso parente di Bruce Willis?!? 🥳
« Ultima modifica: 10 Ago 2020, 18:23:35 da danjde »
cosmogoniA

Offline danjde

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Ago 2020, 18:34:09 »
Per poter risalire alla directory principale (images) sembra esista un metodo, utilizzare il plugin addizionale "JCE Filesystem event", come suggerito dallo stesso sviluppatore JCE

Ho istallato e attivato il plugin, e posso intuire che nel mio caso il codice di riferimento sia il seguente, purtroppo qui mi fermo perchè non mi è chiaro come proseguire, voi avete un suggerimento?

Codice: [Seleziona]
public function onWfFileSystemGetRootDir(&$root)
{
    if (JFactory::getApplication()->input->getInt('inline', 0) === 1) {
      $year = date('Y');

$root = 'images/' . $year;
    }
}

Grazie ancora

Davide

cosmogoniA

Offline danjde

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Ago 2020, 12:45:19 »
Rieccomi,
ho percorso la strada JCE fino alla fine, ma il risultato ahimè contraddice grandemente le aspettative.
Questo approccio in definitiva permette di creare una directory annuale ma non permette poi all'utente, di accedere all'elenco di tutti i file, cosa  gravissima che mette in luce secondo me i limiti cognitivi dell'attuale sviluppatore di JCE (credo che lui abbia preso in mano un progetto sviluppato da altri) contro i quali avevo già "sbattuto" un passato, per questo considero improbabile che la stessa persona abbia ideato JCE, che lo so si basa su TinyMCE...

Tornando alla questione topica, ho risolto utilizzando, lo straordinario componente Quantum Manager che vi consiglio caldamente.
Ho trovato dei ragazzi russi molto competenti e molto disponibili ad aiutarmi e a spiegarmi il funzionamento, che in ogni caso viene descritto qui: https://norrnext.com/docs/joomla-extensions/quantum-manager

Per la directory annuale, chi volesse approfondire, può consultare questo mio issue dove viene chiarito ogni aspetto e oltre: https://github.com/Quantum-Manager/tracker/issues/30#issuecomment-671541308

cosmogoniA

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Ago 2020, 14:36:33 »
strano perchè inserendo le giuste variabili otterresti quanto desiderato

Codice: [Seleziona]
$id Will be replaced with the user ID
$username Will be replaced with the user username
$usertype Will be replaced with the user usertype eg: author
$profile Will be replaced with the profile name
$year Will be replaced with current year, eg: 2010
$month Will be replaced with current month number, eg: 06
$day Will be replaced with the day number, eg: 10

bastava utilizzare la variabile $usertype insieme a $year ed avresti ottenuto l'accesso a tutte le cartelle per quel determinato gruppo di utenti.

Per ciò che concerne le info che hai scritto sull' autore le cose non sono proprio così, ma questa è un altra storia.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline danjde

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 26 Ago 2020, 19:24:01 »
strano perchè inserendo le giuste variabili otterresti quanto desiderato
[..]

bastava utilizzare la variabile $usertype insieme a $year ed avresti ottenuto l'accesso a tutte le cartelle per quel determinato gruppo di utenti.

Beh che dire, io le mie prove le ho fatte e arrivare al risultato sperato (fare in modo che l'utente si ritrovasse entrando nei media entro una directory nominata annualmente, ma con la possibilità di sfogliare le altre directory) proprio non ci sono riuscito (almeno senza dover dedicarci giornate di lavoro) e a dire il vero sembra nemmeno il famigerato sviluppatore che nel suo blog JCE afferma :
Citazione
Once the File Directory Path is set at a specific level, eg: "images/stories/$year-$month", the user cannot navigate down the folder tree to images/stories or images.

Per ciò che concerne le info che hai scritto sull' autore le cose non sono proprio così, ma questa è un altra storia.

Eh, sì, le cose non sono mai come sembrano  :-X

cosmogoniA

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Directory annuale predefinita per i media degli articoli
« Risposta #7 il: 26 Ago 2020, 20:43:47 »
inutile quotare
Citazione
Once the File Directory Path is set at a specific level, eg: "images/stories/$year-$month", the user cannot navigate down the folder tree to images/stories or images.

lo hai estrapolato dal contesto sbagliato e/o basta cambiare l'ordine delle variabili inserendo come prima variabile $usertype, ovvero prima do il permesso alla cartella radice ad un certo gruppo, poi tutti quelli di qual gruppo navigano le cartelle annidate a quella root.

e si ti do ragione, non tutto è come sembra.....tinymce è solo una libreria per costruire un editor html, intorno ad essa poi è nata tutta una pletoria di software vari tra cui quelli che girano sotto wordpress, drupal, prestashop, app IOS e android e così via. la base è quella, poi ogni sviluppatore ha tolto/inserito altre funzioni.

Web Design Bolzano Kreatif