Ciao a tutti.
premetto che in realtà questo topic non riguarda al 100% Joomla, ma secondo le info raccolte potrebbe essere proprio joomla che influenza sta roba che vi spiego, per cui comunque potrebbe servire a alcuni di voi.
Allora, io gestisco un VPS (virtual server) presso un'azienda di hosting molto conosciuta qui sul forum (nada sgaaaaraaaagnaaaao..).
Uno dei miei siti invia automaticamente e-mail nel caso di una operazione di un visitatore (sono poche e-mail al giorno). E' successo che da un mesetto a questa parte giornalmente il mio IP viene aggiunto in una lista antispam (CBL - Composite Blocking List). Questo fatto fa si che alcuni messaggi inviati automaticamente dal mio sito non vengono accettati dal server del destinatario e mi danno questa giustificazione:
---------------------
Connected to xx.54.xx.8 but sender was rejected.
Remote host said: 550 Your e-mail was rejected for policy reasons on this gateway. Reasons for rejection may be related to content with spam-like characteristics or IP/domain reputation problems.
---------------------
E di questo fatto pare sia "incriminato" joomla con qualche suo componente....
Volevo chiedere se qualcuno di voi ha avuto lo spesso problema, se è riuscito a risolvere o se ha qualche idea a riguardo..
Grazie per la vostra attenzione. ciao