Back to top

Autore Topic: Condivisione articolo su facebook : immagine errata per l'anteprima [RISOLTO]  (Letto 4900 volte)

Offline oettam

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti.
Ho realizzato un sito in joomla 3.6.0 con template protostar. Avendo creato diversi articoli, sento la necessità di condividerli sulla mia pagina facebook ma riscontro dei problemi. Alcuni link presentano l'immagine di anteprima giusta. Atri, invece, pescano un'immagine a caso. Non so proprio come risolvere tale problema. Chiedo aiuto :( :( :(

Mi sono informato un po' e ho intuito che bisognerebbe aggiungere un meta tag per richiamare l'immagine. Ma non riesco a capire dove  :( 

Ho letto anche che bisogna chiamare l'immagine con lo stesso nome che compare nel titolo dell'articolo. Già fatto ma non ho riscontrato alcun risultato positivo.

Chiedo se, per favore, qualcuno sarebbe disposto ad aiutarmi.
Vi ringrazio :)
« Ultima modifica: 02 Nov 2016, 13:13:42 da oettam »

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Per prima cosa ti consiglio di aggiornare al più presto il core di Joomla perchè nella tua versione c'è una falla di sicurezza conosciuta ed è stata risolta con la versione 3.6.4.
Per quanto riguarda la condivisione su Facebook ti consiglio di usare Fast Social Share che trovi qui:

https://extensions.joomla.org/extensions/extension/social-web/social-share/fast-social-share

come puoi leggere dalla sua descrizione:

"it's capable to manage and add automatically Open Graph tags to inform social networks about title, description and image to pick and share."

con questo dovresti risolvere l'inghippo dell'immagine in anteprima.

Offline oettam

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
ti ringrazio per la tempestiva risposta  ;D ;D ;D

provo subito il consiglio e commenterò successivamente ;)

Offline oettam

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Funziona alla perfezione  ;D ;D ;D ;D

Grazie mille!! ;)

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo

Offline oettam

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Pensavo di aver risolto ed invece....niente da fare. Il problema si ripropone. Durante la condivisione dell'articolo sulla pagina fb, l'immagine di anteprima compare ma è errata! Compare un'immagine che viene presa dal menu laterale.  :'( :'(

Non saprei come risolvere.

Ho aggiunto le open graph di facebook tramite un componente esterno chiamato Jumi ma non cambia nulla.
Qualcuno saprebbe aiutarmi? Dove si inseriscono correttamente queste open graph? Sono disperato  :( :( :(
Chiedo nuovamente aiuto. Grazie

Offline Fulvio Lanteri

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Occhio alle dimensioni delle foto: quelle piccole "verticali" devono essere circa 50-60 kb, quelle grandi "orizzontali" 80-90 kb.

Offline infermieriattivi

• Appassionato
    • Mostra profilo
Anch'io ho questo problema, mi prende le immagini dei banner (modulo banner joomla).

Ho usato fast social share e adesso sto usando Geek
https://extensions.joomla.org/extensions/extension/content-sharing/articles-sharing/geek-article-utilities

Ho trovato un compromesso, il primo a condividere l'articolo sono io sulla mia pagina, poi facebook la conserva nella cache ed alcune volte funziona altre no.

Anche se sarebbe meglio funzionasse sempre.
Non riesco a capire se il problema è nel plugin, nella configurazione del sito o nel template.

Offline Schirone

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Sto impazzendo anch'io con lo stesso problema, e non ne vengo fuori. O installato il plugin consigliato, ma niente. Ho provato anche a usare immagini 1200x630 e 1200x628 per la foto di copertina del pezzo, seguendo le indicazioni uffciali fb, ma mi mette sul link di Facebook la foto che dice lui pescandola all'interno dell'articolo.
salvatore schirone

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Non accodarti MAI ad un post di un altro utente ma apri SEMPRE un tuo nuovo post, grazie della collaborazione.

Web Design Bolzano Kreatif