Back to top

Autore Topic: Come salvare indicizzazione dopo rifacimento sito  (Letto 2490 volte)

Offline robytotem

• Appassionato
    • Mostra profilo
Come salvare indicizzazione dopo rifacimento sito
« il: 14 Giu 2020, 22:02:43 »
Ciao a tutti, mi appresto a rifare il sito di un amico che è al momento ben indicizzato su Google...
Poiché effettivamente lo avevo fatto con J1.5 direi che era il caso di rimodernare un pò di cose...così ho quasi ultimato il nuovo sito e a breve sostituirò il vecchio col nuovo.
Ho un dubbio: nel passaggio dal vecchio sito al nuovo, rischio che l'indicizzazione venga persa? C'è un modo evitare ciò?
Se faccio una ricerca con il nome del sito mi compare su google e poco sotto mi da i link dei menù più cliccati e ovviamente questi menù sono associati ai link del vecchio sito: ecco per esempio, devo fare gli stessi menù presenti nel vecchio sito e dare nel nuovo sito lo stesso nome e far generare lo stesso link affinché in google rimanga lo stesso link oppure semplicemente anche se i link sono diversi ma le voci di menù sono rimase le stesse, google si "autoggiorna" nei link dei menù una volta che uno fa la mia stessa ricerca???

ecco un esempio:

https://ibb.co/VQKnsB1

Grazie
« Ultima modifica: 15 Giu 2020, 21:13:41 da robytotem »

Offline marine

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Come salvare indicizzazione...
« Risposta #1 il: 14 Giu 2020, 22:27:01 »
redirect 301 dalle vecchie alle nuove url

Offline robytotem

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Giu 2020, 09:30:47 »
Ciao e grazie per il suggerimento, è un argomento che non conoscevo  ;)
Ho già fatto delle ricerche su internet con "redirect 301" ed ho trovato alcune guide: potrei chiederti per cortesia se hai una guida di riferimento che spieghi bene e magari se esistono dei componenti o simili per Joomla per esportare i dati dal vecchio sito ed importarli sul nuovo?
Grazie

Offline marine

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15 Giu 2020, 10:36:02 »
Nessun componente, la via migliore è farlo a mano nel file htaccess, ho scritto una guida a riguardo su questo sito.

Offline marine

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 15 Giu 2020, 10:38:49 »
Per cortesia modifica il titolo iniziale del tuo post con qualcosa di maggiormente esplicativo tipo "Come salvare indicizzazione dopo rifacimento sito"  o qualcosa del genere, un titolo esplicativo è fondamentale per il funzionamento del forum, grazie della collaborazione.

Offline robytotem

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 15 Giu 2020, 21:17:08 »
Per cortesia modifica il titolo iniziale del tuo post con qualcosa di maggiormente esplicativo tipo "Come salvare indicizzazione dopo rifacimento sito"  o qualcosa del genere, un titolo esplicativo è fondamentale per il funzionamento del forum, grazie della collaborazione.
Ciao, scusami...ho controllato sui tuoi post ma ci cono 274 pagine  :D ...ti potrei chiedere il link della guida???  ;)
Grazie

Offline dechigno

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Come salvare indicizzazione dopo rifacimento sito
« Risposta #6 il: 21 Ago 2020, 06:34:07 »
Ciao Robytotem,
per preservare il posizionamento del tuo vecchio sito devi, come ti hanno già indicato, fare un reindirizzamento massivo delle vecchie url a quelle nuove.
Ti consiglio di farlo tramite .htaccess e utilizzando come codice di reindirizzamento il 301 (permanente).

Oltre a questo devi assicurarti che la nuova url abbia le stesse identiche ottimizzazioni on-page (title, description, contenuto della pagina, etc.) della precedente, altrimenti il 301 da solo non basta.

Altra cosa, nel momento in cui non sai dove reindirizzare una url, indirizzala in homepage, evita di generare errori 404 (page not found).

Spero di essere stato utile.

Offline marine

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 21 Ago 2020, 10:14:27 »
quella del 301 verso la home per evitare 404 è una cazzata pazzesca

Offline dechigno

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 21 Ago 2020, 16:52:50 »
quella del 301 verso la home per evitare 404 è una cazzata pazzesca

Capisco che sei in disaccordo, hai esperienze diverse in merito? perché io ho decine di casi dove ha funzionato molto bene. :-)

Offline marine

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 21 Ago 2020, 17:37:23 »
certo che ho esperienze in merito, puoi illustrare i casi in cui ha funzionato bene? e puoi spiegare come puoi affermare che un redirect di una pagina non più esistente verso la home sia un fattore positivo? In base a quale metrica? :-)

Web Design Bolzano Kreatif