Devo realizzare un catalogo in più lingue.
Sto ancora cercando una estensione adeguata.
Però mi sto già creando delle remore per la gestione del multilingua non tanto per ciò che riguarda, titoli, menu, campi, ecc, ma per i vari contenuti visto che il grosso sarà a livello di singoli campi.
Da una parte ci saranno selettori, checkbox, radial button ecc. che dovranno essere tradotti in più lingue.
Dall'altra ci saranno campi note che avranno ovviamente testi presenti in più lingue.
Per fare un esempio, se la scheda è di una automobile, i campi cilindrata, cambio, colore della carrozzeria, prezzo mi aspetto che abbiano etichette diverse, ma anche i valori tradotti nelle diverse lingue.
Il che significa che se c'è un campo radial button Motore con opzione1/opzione2/opzione3 io dovrò averlo ad esempio in inglese con Engine=option1/option2/option3 e così in francese, spagnolo, tedesco, ecc.
Se un visitatore lo cerca in un campo di ricerca lo cercherà ovviamente nella sua lingua, ma ovviamente dovrà trovare anche quelli inseriti nelle altre lingue.
Questo è un tipo di problema che credo vada risolto a livello di progetto.
Altro discorso è il contenuto in un campo note perché andrà previsto il testo in più lingue, ma non con un campo solo ed il testo presente in tutte le lingue una dietro l'altra, ma bensì con un campo che verrà visualizzato con contenuto differente a seconda della lingua selezionata.
A questo punto non riesco a farmi una idea di chi debba gestire la cosa.
Il sistema multilingue di Joomla mi sa che non riuscirà a farlo. Falang non lo conosco e non conosco neppure estensioni che abbiano tale flessibilità.