Back to top

Autore Topic: Calcoli su modulo Fattura con Fabrik  (Letto 2455 volte)

Offline gaetano

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Calcoli su modulo Fattura con Fabrik
« il: 27 Lug 2020, 07:33:55 »
Buongiorno
Confido nel vostro aiuto, vorrei realizzare un modulo fattura, attraverso Fabrick, oltre l'intestazione( che riprendo successivamente), la parte su cui mi sto concentrando sono le righe degli articoli. (Img001)
dopo aver fatto il gruppo con i 4 campi di cui l'ultimo calcolato, l'ho impostato come ripeti, ed ho piacevolmente visto che predispone il tutto per la reazione delle varie righe.

il problema è: come faccio il calcolo del totale fattura, non riesco infatti a fare il calcolo somma nel gruppo, o mi sfugge qualcosa.

Ringraziandovi anticipatamente vi saluto ed aggiungo nuove riflessioni al più presto
Grazie
Gaetano

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Calcoli su modulo Fattura con Fabrik
« Risposta #1 il: 27 Lug 2020, 11:14:22 »
forse basta a andare a vedere come si fanno i calcoli tra campi.

P.S. quei tasti +/- per inserire la quantità li hai realizzati con HTML o finalmente hanno prodotto un plug per fabrik?
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Lug 2020, 17:56:35 »
Scusa l'OT ma a cosa serve fare form per fatture visto che comunque serve farle elettronicamente, non fai prima ad allegare il pdf come copia cortesia? Oppure se ti serve come fattura proforma sarebbe meglio scrivere Fattura proforma invece di solo fattura. Giusto ad evitare male interpretazioni dagli organi di controllo ove mai  dovesse accadere.

Offline gaetano

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Lug 2020, 19:01:27 »
Buona seraGrazie per le risposte multiple,
x Tomtomeinght:il sito di cui parlo è un sito di gestione interna ad una società che ha 10 punti vendita... il softwer gestionale emette la fattura elettronica in sede... ma ogni punto vendita deve dare al cliente un promemoria che dice che riceverà la fattura elettronica effettiva tramite agenzia delle entrate.. io sarei ben disposto ad utilizzare qualsiasi cosa che mi permette di emettere una fattura pro-forma ( che però abbia una numerazione suddivisa per punto vendita, magari con un database unico per tutti i negozi della catena, ma non ho trovato nulla  (considerate che attualmente vengnono compilati a mano sui vecchi bollettari e inviati in sede tramite fax), oltretutto non si capisce la scrittura di chi complita..
Ti sarei molto grato se mi indicassi qualche plugin che fa all'occorrenza.. e magari stampa il modulo correttamente.. il punto successivo sarà anche la stampa che in questo istante è tutt'altro che formattato... ma occorre che faccia almeno i calcoli corretti.
Comunque Grazie e benvengano tutti i suggerimenenti...

Offline gaetano

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Lug 2020, 19:29:01 »
..x Giusebosho cercato di seguire tutte le tue guide, e spero di trovarne ancora di nuove e interessanti... ( non sto adulando ma è vero), mi sono accorto che in fabrick dopo aver inserito tutti gli elementi che compongono il modulo tutti di seguito, quindi intestazione ( che adesso provvedo a riportare in una nuova tabella e a legarla con autofli (come da tuo suggerimento nella precedente richiesta) di seguito ci sono q.tà| Descrizione|Pr.Unitario| TotaleRiga (campo calcolato Q.ta*prezzoUnitario);ho inserito i 4 campi nel gruppo 002d_RigheFature, e fra le varie opzioni del gruppo trovo (Img002) che mi permette di fare una tabella ripetibile ( inserendo automaticamente i tasti + e - ) e consentendomi di fare una disposizione (Img003).ma oltre questo io non saprei proprio dove inserire un campo per effettuare il calcolo...
La cosa che posso dirti, nella speranza di aiutarti, per aiutarmi è:mi sono accorto che quando ho realizzato il gruppo, e gli ho detto di renderlo ripetibile, ha cambiato i nomi dei campi (Img004)ha inserito la desinenza "_44_repeat__" e credo abbia fatto una nuova tabella con tale nome o come nome completo "
tblfattura_44_repeat___qta_ArtFat" questo il nome completo del campo...ma anche in questo caso non so come intercettare e sommare correttamente
In totale fattura, stanziato in un altro gruppo ho provato a fargli dare un calcolo semplice (Img005), ma non lo esegue correttamente.

Spero di averti dato tutte le indicazioni possibili, pultroppo non sono un programmatore... ed essere arrivato fin qui mi ha procurato parecchie contusioni, ( non mi dispiace sbatterci ancora) ma spero di poter imparare...
Come solito anticipatamente grazie, per tutti i preziosi suggerimenti suggerimenti che vorrete darmi.Saluti Gaetano

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Lug 2020, 21:01:38 »
Purtroppo la parte gestionale di un magazzino/fattura mi manca, ho sempre optato per soluzioni crm, quindi anche parte dei calcoli la conosco poco.

Di solito se devo affrontare un nuovo argomento di fabrik spulcio tra le discussioni del forum ufficiale in lingua inglese, dove sempre più spesso trovo delle frasi che contengono puro slang e che quindi complicano la vita a chi ha una conoscenza scolastica dell'inglese, ma anche google traslate........

Non sono nemmeno rari i casi dove un australiano scrive una richiesta e un californiano risponde "che cosa intendi per......." . Poi a forza di spulciare, qualcosa viene fuori. Fortunatamente le discussioni sono migliaia, sfortunatamente anche quel forum soffre di titoli delle discussioni inutilizzabili al fine di una ricerca redditizia.

su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 27 Lug 2020, 21:15:45 »
A questo punto potresti orientarti su software dedicati. Ne esistono tanti in rete e pure free.

Offline gaetano

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 27 Lug 2020, 22:48:08 »
Per il momento Grazieprovo a cerare ancora e spero di trovare qualcosa sul forumo di fabrik stesso...pultroppo non amo l'inglese e le mie risorse sono piuttosto limitate...
Grazie comunque per avermi stostenuto in questo passaggio... cercherò ancora fra i meandri dei vari forum...Saluti.. alla prossima..

Offline marine

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 27 Lug 2020, 23:24:29 »
pultroppo non amo l'inglese

e nemmeno l'italiano ad essere sinceri...

Offline gaetano

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 27 Lug 2020, 23:27:05 »
e nemmeno l'italiano ad essere sinceri...
... Proprio vero....  ;)

Offline gaetano

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 27 Lug 2020, 23:29:46 »
A questo punto potresti orientarti su software dedicati. Ne esistono tanti in rete e pure free.
Se possibile mi potrestri suggerire qualche plugin funzionante??
Sempre cortesemente e con "anticipatamente grazie"

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 28 Lug 2020, 07:13:10 »
Devo aggiungere che non conosci nemmeno joomla, non esistono plugin non funzionanti e i plugin sono add on. Mi meraviglio pure che una grande società con 10 punti vendita affidi un importante compito ad un inesperto. Credo che dovresti passare la mano ad un esperto per non danneggiare il cliente.

Web Design Bolzano Kreatif