Seguendo il consiglio di tomtomeight ho contattato via chat l'Help Desk del mio servizio di hosting Siteground, che mi ha soltanto saputo ri-consigliare le cose che avevo già fatto: disabilitare SuperCacher e Cloudflare; dopodiché sono stato liquidato dicendo che dal loro lato era tutto ok.
Tuttavia -continuando a fare prove su prove- ho fatto una bella scoperta: che in realtà quando utilizzo il pulsante "Salva e Chiudi" le modifiche vengono salvate! Solo che non le posso vedere fino a quando non svuoto la cache del mio browser!
Non appena svuoto la cache e mi loggo di nuovo in amministrazione, ecco che l'articolo appare con le modifiche apportate!
A questo punto non so proprio più che cosa pensare perchè:
1) in joomla la cache è completamente disablitata
2) in cPanel del mio hosting ogni forma di cache è disabilitata
Ho anche pensato al mio file .htaccess, ma mi pare che non contenga nessuna direttiva "sbagliata".
Questo problema che ho descritto ha grandissime analogie con quello che ho esposto nel mio topic
Comportamento anomalo del Modulo Articoli Recenti che non ha avuto nessuna risposta risolutiva e che mi ha costretto a modificare la mia home page in quanto non riuscivo a farla vedere aggiornata ai lettori.
Domando a chi di voi ne sa di più di me se sia possibile che un servizio di hosting possa avere qualche altra forma di cache "nascosta" che dia l'ordine ai miei browser (tutti) di immagazzinare nella propria cache delle istantanee dei mei siti...