Back to top

Autore Topic: Pulsanti "Salva e Chiudi" e "Salva e Nuovo" in Amministrazione non salvano più  (Letto 884 volte)

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
Nei pannelli di Amministrazione di tutti i miei siti Joomla le funzioni "Salva e Chiudi" e "Salva e Nuovo" degli articoli non funzionano più.

Come Editor predefinito utilizzo Code Mirror.
La mia versione PHP online è 7.3.16

Questo è avvenuto a partire dalla versione Joomla 3.9.21, attualmente utilizzo la versione 3.9.22: cliccando su Salva e Chiudi non avviene nessun salvataggio, l'articolo si chiude e basta, senza che nessuna modifica venga salvata. Idem con Salva e Nuovo: si apre il pannello per scrivere il nuovo articolo ma il vecchio non viene salvato.
Invece -per fortuna- il pulsante Salva funziona correttamente.

Ho già fatto diverse prove per circoscrivere il problema: Analisi Pagina>Console non dà errori / Cache svuotata ripetutamente / Possibili interferenze da Clouflare e/o Siteground Supercacher escluse dopo averli entrambi disattivati / cartella media/system/js ricaricata da installazione vergine

Il problema si verifica su tutti i siti che ho online, che utilizzano Template differenti
Gli stessi siti in locale, che girano su WampServer con PHP 7.3.23 , NON presentano il problema e i pulsanti funzionano correttamente.

Facendo delle ricerche ho visto che questo problema si è già presentato altre volte periodicamente ad alcuni utenti

Che cosa potrei controllare ancora sui siti online per capire dove risieda il problema, visto che le copie degli stessi siti offline non presentano il problema ?
« Ultima modifica: 13 Ott 2020, 11:13:30 da sgiobbio »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
CiaoHai chiesto spiegazioni al servizio hosting?

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
lo faccio e se mi danno spiegazioni convincenti le posto qui

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
Seguendo il consiglio di tomtomeight ho contattato via chat l'Help Desk del mio servizio di hosting Siteground, che mi ha soltanto saputo ri-consigliare le cose che avevo già fatto: disabilitare SuperCacher e Cloudflare; dopodiché sono stato liquidato dicendo che dal loro lato era tutto ok.

Tuttavia -continuando a fare prove su prove- ho fatto una bella scoperta:  che in realtà quando utilizzo il pulsante "Salva e Chiudi" le modifiche vengono salvate! Solo che non le posso vedere fino a quando non svuoto la cache del mio browser!
Non appena svuoto la cache e mi loggo di nuovo in amministrazione, ecco che l'articolo appare con le modifiche apportate!

A questo punto non so proprio più che cosa pensare perchè:
1) in joomla la cache è completamente disablitata
2) in cPanel del mio hosting ogni forma di cache è disabilitata

Ho anche pensato al mio file .htaccess, ma mi pare che non contenga nessuna direttiva "sbagliata".

Questo problema che ho descritto ha grandissime analogie con quello che ho esposto nel mio topic Comportamento anomalo del Modulo Articoli Recenti che non ha avuto nessuna risposta risolutiva e che mi ha costretto a modificare la mia home page in quanto non riuscivo a farla vedere aggiornata ai lettori.

Domando a chi di voi ne sa di più di me se sia possibile che un servizio di hosting possa avere qualche altra forma di cache "nascosta" che dia l'ordine ai miei browser (tutti) di immagazzinare nella propria cache delle istantanee dei mei siti...

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
Citazione
Domando a chi di voi ne sa di più di me se sia possibile che un servizio di hosting possa avere qualche altra forma di cache "nascosta" che dia l'ordine ai miei browser (tutti) di immagazzinare nella propria cache delle istantanee dei mei siti...
Possibilissimo, serve a far velocizzare l'apertura delle pagine.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
A questo punto se hai molti siti ed il costo di ognuno supera il costo di una vps, valuta una migrazione. Una vps in media costa da 30 a 60 euro mensile.

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
La cache di Siteground non è nascosta, è, anzi, uno dei loro punti di forza su di cui fanno leva dal punto di vista commerciale.

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
Infatti, Marine, lo so benissimo che la cache di Siteground non è nascosta ed anzi è uno dei loro punti di forza, utilizzo Siteground da 13 anni!

Però la cache di Siteground ho provato a disabilitarla completamente e la situazione è rimasta invariata.

Idem con Cloudflare, che è un servizio cloud compreso nel mio pacchetto Siteground: l'ho disabilitato completamente e la situazione è rimasta invariata...

E' per questo che domando se possa esservi qualche altra forma di cache che io non abbia disabilitato e di cui non sia a conoscenza. Per loro è tutto ok...

Debbo dire che Siteground a mio avviso sta peggiorando a livello di assistenza: una volta aprivi un ticket e dopo 10 minuti avevi SEMPRE una soluzione di altissimo livello tecnico e professionale, ora non più, c'è una chat con "tecnici" che sembrano appena appena più competenti di me...

Web Design Bolzano Kreatif