Back to top

Autore Topic: Fabrik - gestione accessi multi azienda e multi utente  (Letto 1151 volte)

Offline maramauri

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Salve forum,
avrei bisogno di un consiglio a proposito del procedimento "di massima" da adottare per una applicazione che sto realizzando con Fabrik e di cui per la parte seguente non ho le idee chiare.
Sostanzialmente ho uno scadenziario per le tasse che devono essere pagate all'interno di un'organizzazione su vari beni (veicoli, immobili, terreni) dove ogni utente/proprietario inserisce i propri beni e le relative scadenze. Ovviamente poi ciascuno può consultare e modificare esclusivamente i propri dati mentre solo l'amministratore (super user) può gestire quelli di tutta la propria organizzazione.
Fin qua tutto bene e funzionante ma supponiamo che io voglia far fruire ad un'altra organizzazione la stessa applicazione, come posso imporre la condizione (attraverso l'accesso) che un altro amministratore possa a sua volta vedere e gestire esclusivamente i dati degli utenti della propria organizzazione?
Scusate se mi sono dilungato spero a vantaggio della chiarezza e grazie molte a chi mi può dare un consiglio.
Ciao

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Fabrik - gestione accessi multi azienda e multi utente
« Risposta #1 il: 24 Ott 2020, 18:37:20 »
Se la questione è la centralizzazione dei dati, devi ragionare sempre come una organizzazione piramidale dove al vertice ci sta un amministratore onnipotente, sotto i suoi "gregari" e soto ancora il gruppo di riferimento per ogni gregario.

Se i dati non devono essere tutti raggruppati copia semplicemente l'applicazione.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline maramauri

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Ott 2020, 19:24:44 »
Salve Giusebos,
first, grazie infinite per la risposta.
Si, la questione è la centralità dei dati ed effettivamente la gerarchia piramidale è certamente la condizione giusta per la mia esigenza.
Per ottenere questa gerarchia immagino nelle tabelle interessate un campo aggiuntivo che contiene l'ID dell'amministratore delle diverse organizzazioni che poi credo dovrei filtrare con il prefiltro delle tabelle  forse avvalendomi anche di uno specifico tipo di utenti, magari creato ad hoc.
Ho pensato ad alta voce, non son molto pratico ma Fabrik è molto avvincente come prodotto e ci lavorerò su.
Grazie ancora!
M.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Ott 2020, 00:12:42 »
no niente id, devi solo organizzarti con le ACL di joomla. Dovrai fare in modo di avere 2 o più gruppi con un amministratore a capo: questi amministratori potranno leggere/scrivere/editare/cancellare solo il proprio gruppo.

una delle strade da perseguire potrebbe essere la stessa organizzazione che si da ad un form a geometria variabile; quando scegli la regione nel campo successivo potrai visualizzare solo le province di quella regione....

qui un articolo su permessi di joomla e fabrik
https://www.icagenda.it/fabrik-permessi-ed-autorizzazioni.html
potrebbe esserti utile per uno spunto.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline maramauri

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 25 Ott 2020, 00:58:45 »
Bene, ora ho compreso meglio la questione. Ho provato comunque usando l'Id e funziona ma ovviamente questo Id_organizzazione qualcuno lo dovrà inserire ed effettivamente la soluzione non è proprio "professional".
Invece da quanto ho capito secondo il tuo suggerimento l'unica discriminante che serve per "filtrare" le liste è quella di gestirle attraverso l'accesso con specifici utenti/gruppi e questo è esattamente ciò che mi interessa!
Grazie per il link alla tua guida, l'articolo mi era noto ma dovrò approfondire per bene l'argomento.
Ti ringrazio moltissimo per lo scambio e la cortesia.
Ciao
M.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 25 Ott 2020, 13:42:56 »
realizza una maschera con relativa tabella con l'anagrafica dell'organizzazione, quindi l'ID che avrà l'organizzazione che il sistema attribuisce in automatico sarà collegato alle tabelle secondarie che avranno una chiave secondaria identica alla chiave primaria dell'anagrafica.

Offline maramauri

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 25 Ott 2020, 18:47:48 »
Ciao Giusebos,
Ho fatto i compiti!!
La tabella organizzazione è collegata alla tabella beni (1 a molti) che a sua volta è collegata alle scadenze (ancora 1 a molti)
Ho ottenuto che in una singola maschera (popup) imposto l'organizzazione, poi il bene ed infine inserisco le relative scadenze.
Anche la vista lista è un prospetto chiaro e consultabile.
Ancora grazie per il tuo supporto.
Ciao
M.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 25 Ott 2020, 19:06:12 »
No figurati, hai fatto tutto tu che probabilmente hai le basi necessarie per capire come muoverti.  :) :)

Web Design Bolzano Kreatif