Sei gentile, ma di ottime guide su Tag Manager ce ne sono tante online e gratis.
Come preferisci, io ho investito 67 euro in quel mauale ed ho risolto il tuo problema in veramente poco tempo, tu non vuoi investire denaro nel tuo lavoro (ti sei sempre dimostrato braccine corte, mi ricordo ancora la questione del GDPR con componenti esclusivamente gratuiti) e di conseguenza devi investire del tempo a fare ricerche tra le ottime guide gratuite che trovi nel web.
A me sembra che un eventuale utilizzo di Tag Manager in funzione di un modulo Joomla non sia cosa "per chi inizia".
Ovviamente "per chi inizia" è un modo per attirare i lettori, il manuale è completo e tratta l'argomento di tuo interesse.
Credo anche che sia pertinente, in un forum dedicato a Joomla, chiedere se qualcuno abbia la soluzione per contare i click (e magari anche le impressioni) di un modulo Joomla personalizzato attraverso questo strumento.
Nessuno qui ha mai scritto che la domanda non sia pertinente, anzi, ridisco, lo strumento esiste e si chiama google tag manager, che conteggia sia i click che le impressioni del banner, però bisogna saperlo configurare.
Altrimenti torniamo alla mia domanda originaria, se sia possibile mostrare un video mp4 invece che un file gif in un Componente Banner.
Io ti ho fornito una soluzione e probabilmente ne eisteranno altre, buona ricerca.