Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Utilizzare formati Video al posto di Immagini in Componente Banner  (Letto 1146 volte)

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
Buongiorno,
PageSpeed Insights mi suggerisce di sostituire i gif animati con formati video, che hanno un "peso" molto più ridotto nel caricamento delle pagine.
Utilizzo gif animati in un paio di Componenti Banner.

Ho provato a caricare un file mp4 da Amministrazione>Componenti>Banner>Modifica>Immagine Banner>Seleziona
ma il file mp4 non viene "visto" nella cartella.
Ho anche provato a inserire il percorso del file mp4 direttamente nel Database, ma il file non viene visualizzato nel frontend.

So che utilizzando un Modulo Personalizzato potrei bypassare il problema, ma siccome si tratta della pubblicità di un cliente, preferirei utiilizzare il Componente Banner che fa il conteggio delle impressioni e dei click, cosa che ovviamente non succede con un Modulo Personalizzato.

Qualche suggestione in merito?
« Ultima modifica: 15 Nov 2020, 18:24:57 da sgiobbio »

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Utilizzare formati Video al posto di Immagini in Componente Banner
« Risposta #1 il: 14 Nov 2020, 10:05:15 »
Google tag manager per contare i click sul modulo personalizzato

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Nov 2020, 08:20:42 »
marine, con questo input apri tutto un mondo...
ma la soluzione TagManager come la applichi a un modulo personalizzato di Joomla?
Aggiungi un Tag? Linker Conversioni? ClickTale? Tag di terze parti?
E poi, come lo richiami questo Tag nel Modulo?
Infine, conterebbe i click ma non anche le impressioni, e lo farebbe su Analytics, o mi sbaglio?
« Ultima modifica: 15 Nov 2020, 08:24:44 da sgiobbio »

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 15 Nov 2020, 12:55:32 »
Citazione
"Google Tag Manager per chi inizia (Italiano) Copertina rigida Euro 67,00"

Sei gentile, ma di ottime guide su Tag Manager ce ne sono tante online e gratis.
A me sembra che un eventuale utilizzo di Tag Manager in funzione di un modulo Joomla non sia cosa "per chi inizia".

Credo anche che sia pertinente, in un forum dedicato a Joomla, chiedere se qualcuno abbia la soluzione per contare i click (e magari anche le impressioni) di un modulo Joomla personalizzato attraverso questo strumento.

Altrimenti torniamo alla mia domanda originaria, se sia possibile mostrare un video mp4 invece che un file gif in un Componente Banner.

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 15 Nov 2020, 15:23:48 »
Sei gentile, ma di ottime guide su Tag Manager ce ne sono tante online e gratis.
Come preferisci, io ho investito 67 euro in quel mauale ed ho risolto il tuo problema in veramente poco tempo, tu non vuoi investire denaro nel tuo lavoro (ti sei sempre dimostrato braccine corte, mi ricordo ancora la questione del GDPR con componenti esclusivamente gratuiti) e di conseguenza devi investire del tempo a fare ricerche tra le ottime guide gratuite che trovi nel web.
A me sembra che un eventuale utilizzo di Tag Manager in funzione di un modulo Joomla non sia cosa "per chi inizia".
Ovviamente "per chi inizia" è un modo per attirare i lettori, il manuale è completo e tratta l'argomento di tuo interesse.
Credo anche che sia pertinente, in un forum dedicato a Joomla, chiedere se qualcuno abbia la soluzione per contare i click (e magari anche le impressioni) di un modulo Joomla personalizzato attraverso questo strumento.
Nessuno qui ha mai scritto che la domanda non sia pertinente, anzi, ridisco, lo strumento esiste e si chiama google tag manager, che conteggia sia i click che le impressioni del banner, però bisogna saperlo configurare.
Altrimenti torniamo alla mia domanda originaria, se sia possibile mostrare un video mp4 invece che un file gif in un Componente Banner.
Io ti ho fornito una soluzione e probabilmente ne eisteranno altre, buona ricerca.

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 15 Nov 2020, 16:35:35 »
Ringrazio ancora per il suggerimento e sono conscio che qui nel Forum possano arrivare a volte risposte complete e a volte solo input... dipende dal problema...

Purtroppo al momento preferisco fare ancora ricerche, e perdere sicuramente molto più tempo, piuttosto che acquistare tout-court il manuale suggerito, anche se l'input proviene da uno dei moderatori più attivi ed esperti di questo forum, e anche se la definizione di braccino corto non mi fa certo piacere.

Molto semplicemente certe spese oggi non me le posso permettere.
Grazie se qualcuno avrà altri suggerimenti utili.
« Ultima modifica: 15 Nov 2020, 20:19:24 da sgiobbio »

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 15 Nov 2020, 18:24:39 »
Riparto dalla domanda originaria per un importante aggiornamento.

Ho fatto alcune prove prima di addentrarmi nei manuali di Google Tag Manager per imparare come conteggiare sia i click che le impressioni del banner.

Ebbene, ho scoperto che non è più possibile fare partire un video mp4 in autoplay sulla maggior parte dei browser (Firefox, Chrome, Safari): quindi i miei due banner con gif animata non si possono sostituire con dei video, almeno nel mio caso in cui desidero che l'animazione parta indipendentemente dal click.

Discorso chiuso, ringrazio chi mi ha aiutato e metto [RISOLTO] nel titolo.
« Ultima modifica: 15 Nov 2020, 18:26:23 da sgiobbio »

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
In reatà i video possono partire in automatico anche con i browser da te indicati, in giro per il web ci sono migliaia di esempi a riguardo.

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
ha ragione marine sul fatto che i video possano ancora partire in automatico (purché settati in muting e purché nelle opzioni del proprio browser sia consentito)

Posto qui i link che mi hanno permesso di risolvere completamente le tematiche della mia domanda:

https://support.google.com/tagmanager/thread/38727614?hl=en

https://flavioweb.net/tracciare-link-in-uscita-sito-wordpress/
https://wearemarketers.net/tracciare-click-con-google-tag-manager/

ce ne sono molti altri, compreso l'autore del libro suggerito da marine:  https://www.tagmanageritalia.it/
Spero di essere stato utile.

Web Design Bolzano Kreatif