Back to top

Autore Topic: Server di staging  (Letto 1523 volte)

Offline mauwd

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Server di staging
« il: 19 Nov 2020, 20:51:29 »

Salve,
premetto che non sono esperto di server web, devo fare aggiornamenti e alcune modifiche ad alcuni siti con Joomla,
mi chiedevo quale fosse il modo migliore di aggiornare/modificare un sito.
1) utilizzare MAMP, in locale, che mi risolve tutte (?) le mie carenze di nozioni sulla configurazione dei web server.
2) fare un bel sottodominio dove ci copio il sito, aggiorno e modifico per poi ricopiarlo nel dominio "live".
3) altro....?

Il problema di MAMP è che forse non posso gestire più siti in locale...

[size=78%]Esistono delle macchine virtuali già belle e configurate per VirtualBox (o altro VM) con un server LAMP + PHPmyAdmin regolarmente aggiornati ? [/size]

Cercando in Google ho trovato: https://bitnami.com/stack/lamp
Qualcuno lo conosce e sa dirmi qualcosa?

Oppure conviene fare come al punto 2?

Scusate la miriade di domande, vorrei solo un consiglio da esperti per prendere la direzione migliore.

Grazie mille! :-)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Server di staging
« Risposta #1 il: 19 Nov 2020, 21:17:54 »
Ciao e benvenuto nel forum.
Perché vuoi complicarti la vita per passare da remoto a locale più e più voltr?
A parte il fatto che poi mai gli ambienti locali e online sono uguali, gli aggiornamenti puoi farli benissimo sul sito di produzione online a patto di fare backup preventivi che comunque devono essere sempre fatti a prescindere.

Offline mauwd

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Nov 2020, 09:33:05 »
Grazie tomtomeight per la risposta e il benvenuto!
Sì, effettivamente mi complico un po' la vita ma forse non ho spiegato bene che, oltre ad aggiornare quesi siti Joomla, devo fare anche delle modifiche (installare moduli aggiuntivi, plugin, aggiungere pagine etc.), per questo non posso farlo direttamente sul sito live.
Vado di sottodominio dove creo copia del sito "staging"? Tu cosa mi consigli? Stavo anche pensando di usare Akeeba Unite per automatizzare la copia nel sottodominio di staging.
Grazie ancora!  ;)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 20 Nov 2020, 09:49:41 »
Io faccio le modifiche  e aggiornamenti sempre online direttamente, per modifiche pesanti faccio prima delle prove in sito test ove riproduco il sito principale. Sono troppi i fattori di disturbo quando si fa una cosa in un posto e poi la si porta in un altro posto. Attenzione a non automatizzare troppo, se ne perdi il controllo perdi tutto il tempo guadagnato e più, in caso di problemi, per risolvere.

Offline mauwd

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Nov 2020, 11:10:18 »
Grazie per il consiglio tomtomeight!
Farò così.

Web Design Bolzano Kreatif