Back to top

Autore Topic: Invia email di prova con SMTP - invio utilizzando PHP Mail come ripiego  (Letto 600 volte)

Offline drx

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Buongiorno,
ho effettuato l'aggiornamento dei miei siti a Joomla! ver. 3.9.23 ed ho effettuato la prova di invio email tramite
backend->configurazione globale ->Server l'impostazioni "Funzione Email" è impostata su SMTP con tutti i campi compilati in modo corretto per inviare le email dal sito infatti prima dell'ultimo aggiornamento cliccando sul pulsante "Invia mail di prova" appariva in alto il messaggio con sfondo verde di invio email avvenuto con successo, adesso invece appare su sfondo giallo la scritta:
"Attenzione - [/size]L'email è stata inviata a [/size]xxx@xxx.it[/size][/color] ma utilizzando [/font][/size][/color]PHP Mail[/font][/size][/color] come ripiego. Dovresti controllare di aver ricevuto l'email di test."[/font]

ps: ho sostituito con le "x" il vero indirizzo email.

Penso sia un messaggio di "Attenzione" errato in quanto ho controllato le mail di test e quelle inviate da un form installato sul sito che utilizza i parametri di invio di Joomla! e nell'intestazione della email di prova c'è "893:class.phpmailer.php" mentre nell'intestazione della email del form non appare la dicitura  "893:class.phpmailer.php".

In questo modo però viene meno l'utilità del test in quanto a quanto pare non verifica più le impostazioni SMTP inserite in quanto invia sempre con la funzione PHP mail. 

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Come ripiego perché forse il server di invio smtp è giù o in quel momento sovraccarico. Ptova in altro momento o altro server smtp.

Offline drx

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Grazie della risposta,
ho provato anche con un altro mio sito installato su un altro server di un provider diverso, ho ottenuto lo stesso risultato.
Credo che ci sia un problema in questa versione di Joomla.

Web Design Bolzano Kreatif